Élite: Panel con Ester Expósito e Jaime Lorente al Fest

Categorie: Mass Media

Ester Expósito e Jaime Lorente hanno deliziato il pubblico a Milano durante il panel dedicato ad Élite, la nuova serie spagnola targata Netflix
In Occasione del Fest, il festival delle serie tv, si è svolto ieri il panel dedicato a Élite, la serie televisiva spagnola ideata da Carlos Montero e Darío Madronatargata, rilasciata sulla piattaforma Streming Netflix lo scorso 5 ottobre. Presenti all’evento Ester Expósito e Jaime Lorente, che in Élite interpretano rispettivamente Carla e Nano hanno deliziato il pubblico rispondendo a domande sulla serie e su se stessi

Ester Expósito e Jaime Lorente Élite



Ester Expósito e Jaime Lorente rispondono alle domande in merito a Élite e non solo 

Cosa puoi raccontarci di Nano, come vedi il tuo personaggio di Élite?

Jaime Lorente: Nano lo vedo molto bene, pensa di essere il duro della situazione e in realtà impersonifica bene tutto quello che è il messaggio di Élite, cioè niente è quello che sembra. Lui è un personaggio che è appena uscito dal carcere e che cerca di recuperare il tempo che ha perso, cercando di recuperare il suo rapporto con sua madre e suo fratello minore. In realtà ha un grosso debito e per cercare di saldarlo si mette insieme a Marina, inizialmente come un gioco, poi in realtà si innamora di lei. man mano che la storia procede, i suoi strati vengono fuori e diciamo che, si mette a nudo”



Carla in realtà è un personaggio poco rassicurante, qual’è la sua verità profonda?

Ester Expósito: “Carla è un personaggio che sicuramente non tranquillizza molto il pubblico, credo che il motivo profondo che possa star dietro al suo comportamento, sia il fatto che è cresciuta con dei genitori che l’hanno sempre trattata con molta freddezza, e hanno sempre voluto avere una figlia perfetta, sempre all’altezza, che portasse avanti tutti gli affari di famiglia e questo l’ha resa una persona fredda e calcolatrice. Per tutti questi motivi Carla in Élite è una maniaca del controllo. Penso che Carla abbia anche un aspetto nobile, sa difendere ciò che le appartiene mettendolo davanti a tutto, anche se questa cosa non viene sempre compresa”



Ester Expósito e Jaime Lorente Élite

In che modo Élite secondo voi è legato ad una descrizione della società spagnola ?

Jaime Lorente:“Non credo che la società spagnola sia rappresentata solamente dalla scuola prestigiosa nella quale tutto si svolge, sicuramente è un bellissimo sfondo, ma la società spagnola va oltre Élite, oltre a tutto questo. La società spagnola si riflette in quelle lotte adolescenziali che a volte non vengono fuori, in quei temi molto importanti come la sessualità, il dire io sono così e mi accetto per quello che sono, nel dire mi piace un ragazzo e non c’è niente di male, nel dire ho l’ HIV e ci convivo”
Ester Expósito: “Condivido tutto ciò che ha detto Jaime e vorrei aggiungere che secondo me il riflesso della società spagnola si basa oltre che su Élite, anche su tutti quelli che sono i pregiudizi sociali, la differenza tra classi sociali, dare delle etichette alle persone e giudicarle in base alla classe di appartenenza”

Come hai vissuto in Élite l’incontro e lo scontro tra i sessi diversi ?

Jaime Lorente: “Questa è una domanda molto interessante. La realtà è che nel mio lavoro c’è tantissima diversità di sesso, il 90% dei copioni che vengono scritti, sono scritti per gli uomini e le donne di solito vengono relegate a due ruoli, quello di suora o quello di prostituta. Da quando ho cominciato a lavorare per Netflix mi sono accorto che la maggior parte delle donne lavorano e lo fanno meglio degli uomini. Sono molto contento di questo perchè finalmente le donne stanno occupando il posto che gli spetta. Infatti non so se ve ne siete resi conto ma in Élite gli uomini sono un po’ delle marionette, sono delle donne molto forti, che sanno prendere delle decisioni estremamente forti. Era ora che finalmente qualcuno lo mettesse in scena”

Ester come hai vissuto la forte personalità del tuo personaggio in Élite?

Ester Expósito: “Mi sono affezionata tantissimo al personaggio di Carla, e questo perchè ho avuto la possibilità di  conviverci per tanto tempo, sono molto felice di aver avuto la possibilità di impersonificare un personaggio così forte, anche se, devo dire la verità, in Élite tutte le donne hanno un ruolo molto forte. In fin dei conti è lei che deve tenere insieme i pezzi. Ringrazio Netflix per avermi dato la possibilità di interpretare questo ruolo e mi sono divertita molto nel farlo” 

Continua a pagina due per sapere a quali altre domande hanno risposto Ester Expósito e Jaime Lorente di Élite

Ester Expósito e Jaime Lorente rispondono alle domande in merito a Élite e non solo

Che tipo di spettatori seriali siete, vi piace vedere gli episodi tutti insieme o un po’ alla volta, e per quanto riguarda Élite?

Ester Expósito: “Secondo me Élite è una serie che va vista lentamente, puntata per puntata, anche se in realtà ci siamo trovati davanti ad un pubblico che l’ha vista tutta insieme, anche tutta in un giorno, e mi sembra che sia qualcosa di inevitabile con questa serie. Per quanto mi riguarda devo dire che dipende molto dalla serie. Élite, anche se sapevo quello che succedeva me la sono guardata tutta in un pomeriggio”

Ester Expósito e Jaime Lorente Élite

Jaime Lorente: Élite è una serie che spinge le persona a vederla tutta in un giorno. Quando parliamo di questa serie condividiamo con il pubblico un’esperienza, creiamo un rapporto come se fossimo una famiglia, ci sentiamo molto uniti in questo, abbiamo dato voce a molte persone con questa serie”

Dalla Casa Di Carta a Élite, come ci si sente a far parte delle due punte di diamante di Netflix?

Jaime Lorente:Ci si sente bene, anche con i miei compagni della Casa Di Carta ci siamo accorti del successo che stavamo avendo, pensando che un successo del genere è una di quelle cose che se sei fortunato capita una volta sola nella vita, però poi l’abbiamo vissuto ancora con Élite, e questa cosa mi ha lasciato completamente esterrefatto. Sono stati due progetti importantissimi per me dalla quale ho imparato tanto, vivendo cose meravigliose. Denver è un personaggio per il quale provo moltissimo affetto, mi ha fatto conoscere in tutto il mondo e che mi ha fatto avere il mio primo successo. Con Élite, ho avuto la possibilità di conoscere nuovi attori come ad esempio Ester che è un’attrice bravissima, ma il più grande dei ringraziamenti va a Netflix che mi ha dato la possibilità di crescere sia come attore che come uomo”

Ester come ci si sente ad essere una delle star di Élite, una serie che è arrivata in 190 paesi?

Ester Expósito:Ancora non mi considero una star, vedo accanto a me tantissime dimostrazioni di affetto però ad oggi non ho ancora assimilato tutto quello che è successo, mi sento una ragazza normale di diciotto anni che ha tantissima voglia di lavorare e che si sente fortunata per aver avuto la possibilità di lavorare ad un progetto come quello di Élite

Domanda conclusiva, quali sono le vostre serie televisive preferite?

Ester Expósito: La Casa Di Carta sicuramente mi è piaciuta tantissimo, però anche The Killing è una delle mie serie preferite e il personaggio che mi è piaciuto di più è stato quello del detective Stephen Holder, un personaggio davvero incredibile”
Jaime Lorente: “Ci sono tantissime serie televisive che mi piacciono ma una che mi pace in modo particolare è Suits, la conoscete? Penso che i gusti italiani e spagnoli siano molto simili ed il personaggio con il quale mi identifico di più è Harvey Specter, perchè è probabilmente quello che vorrei diventare da grande”

 

Ester Expósito e Jaime Lorente Élite

Élite è una serie spagnola rilasciata sulla piattaforma Streming Netflix lo scorso 5 ottobre
E voi cosa ne pensate di Élite? L’avete vista o avete intenzione di vederla?
Continuate a seguirci su Talky! per rimanere sempre aggiornati su Élite e su tutti gli altri prodotti targati Netflix