Disney-Pixar: Prende corpo l’ipotesi della sostituzione di John Lasseter, toccherà a Bob Iger?

Categorie: Mass Media

La Disney sembra aver sciolto le riserve su John Lasseter e il suo CEO Bob Iger potrebbe diventare un vero e proprio plenipotenziario subentrandogli alla guida dei Disney-Pixar Animation Studios.
John Lasseter è l’uomo che ha fatto diventare la Pixar quello che è oggi, portando ad una vera e propria rivoluzione nel mondo delle animazioni. Il suo Toy Story (ecco quando uscirà il quarto capitolo, di cui è ancora indicato come produttore esecutivo) è stato il primo film realizzato al computer e, quando Steve Jobs ha deciso di vendere la sua casa d’animazione alla Disney una delle condizioni è stata lasciarne John Lasseter a capo. Da quel momento il CCO è stato una sorta di grande supervisore di tutti i grandi successi usciti, di tanti Oscar vinti.
Nel periodo degli scandali per le molestie sessuali però la bufera si è abbattuta anche su John Lasseter, che nello scorso mese di novembre è stato accusato da alcune ex collaboratrici Disney-Pixar di averle palpate tenendo comportamenti inappropriati. Non sembrano bastare le scuse e i sei mesi di auto sospensione per ripulire la fedina di John Lasseter. Le giornate di ascolto con i dipendenti dell’azienda potrebbero aver confermato che il comportamento non è stato un caso isolato, ma non si hanno certezze in tal senso.

Il The Hollywood Reporter però riporta da una fonte interna che Bob Iger, attuale CEO della Disney, potrebbe diventare un vero e proprio plenipotenziario assumendo anche la carica di CCO dei Disney-Pixar Animation Studios:



“A Bob piace mantenere la pace in famiglia. Non è ansioso di prendere le difese di qualcuno con quel genere di reputazione. Se John torna, ucciderà le donne nell’animazione. Il messaggio sarebbe chiaro: Zitte e subite!”.

La decisione è davvero delicatissima data l’importanza di John Lasseter, per certi versi anche superiore a quella di Harvey Weinstein. Certo, in questo caso nessuna ha mai parlato di una violenza sessuale effettiva a differenza del Tycoon caduto in disgrazia. Oltre a Bob Iger il nome più accreditato è quello di Pete Docter (Inside Out), creatore di Inside Out. Mancano poche settimane e sapremo se davvero la Disney sceglierà di allontanare dalla Pixar il genio di John Lasseter.