Dark Universe: Il produttore J. Miles Dale esclude un imminente ingresso di Guillermo del Toro

Categorie: Mass Media

Molti fan del Dark Universe avevano espresso il desiderio di vedere Guillermo del Toro nel nuovo filone della Universal, ma il produttore e stretto collaboratore del premio Oscar ha spiegato che non  ne hanno parlato.
Per molti amanti del cinema sono stati chiari sin dalla primissima visione i riferimenti al “Mostro della Laguna Nera” presenti in “The Shape of Water” di Guillermo del Toro, premiato pochi giorni fa con l’Oscar per il miglior film. Proprio questo amore per i mostri ha spinto molti fan della Universal a chiedere l’ingresso del messicano come nuovo produttore esecutivo del Dark Universe.
Questo desiderio dei fan ha dato adito ad indiscrezioni incontrollate, ma ora a parlare è il co-produttore premio Oscar e collaboratore stretto del regista J. Miles Dale in un’intervista a Screenrant, un cui ha spiegato che Guillermo del Toro non ha mai parlato con la Universal:



“Non ne abbiamo davvero parlato. Ho fatto sette film per la Universal, li conosco molto bene e c’è stima. Ora sono impegnati nei loro progetti  dopo La Mummia. È interessante, Guillermo in realtà ha fatto un lancio per il loro lavoro con La Forma dell’Acqua, l’idea per un remake de Il Mostro della Laguna Nera, ma penso che a un certo punto, quando hanno saputo della ragazza e del mostro nel nostro film l’hanno capito subito”.

J. Miles Dale entra poi nello specifico confessando che Guillermo del Toro ha sicuramente avuto le sue idee su alcuni dei mostri classici della Universal, che ora lo studios vuole riproporre nel Dark Universe:



“Il Dark Universe rappresenta una proprietà intellettuale molto importante per loro e ne faranno tutto ciò che vogliono. È un progetto talmente grande, ma non ne abbiamo parlato insieme. Guillermo ha diverse idee su tutti quei film: ha idee su Frankenstein, ha avuto idee su Bride, ma certamente non rifarà adesso Il Mostro Della Laguan Nera perché sento che ha già fatto la sua versione… Ma non ne abbiamo parlato e certamente auguriamo loro buona fortuna”.


Il Dark Universe della Universal per gli studios avrebbe dovuto rappresentare un progetto titanico paragonabile a quello che la Disney ha realizzato con l’Universo Cinematografico Marvel, ma “La Mummia” con Tom Cruise è stato un flop talmente evidente che il supervisore e regista Alex Kurtzman ha dato le dimissioni lasciando la guida del progetto.
Guillermo del Toro ha dimostrato tutto il suo talento in questa particolare tipologia del film con opere fantasy come “Il Labirinto del Fauno”, “Crimson Peek” e sono in molti a scommettere che il suo amore per i mostri lo porterebbe a dire di sì ad un eventuale ruolo di supervisore del Dark Universe. La palla passa alla Universal.