Avatar: James Cameron racconterà una saga familiare in stile Il Padrino

Categorie: Mass Media

James Cameron sta girando contemporaneamente quattro sequel di Avatar, ecco come ha descritto lo sviluppo del film.
James Cameron dopo anni di preparazione è impegnato nelle riprese di Avatar 2, o meglio dei quattro sequel che verranno girati contemporaneamente. Un bell’azzardo per il regista capace di conquistare proprio con il primo viaggio su Pandora e con Titanic le prime due posizioni al box-office mondiale di sempre.
Il regista ha spiegato in che direzione stanno andando per i sequel di Avatar, paragonandolo in un’intervista al Collider ad uno dei più grandi capolavori della storia del cinema:



Per quanto riguarda la storia che stiamo raccontando, mi sono ritrovato come un padre di cinque persone che inizia a pensare a come sarebbe una storia di Avatar se fosse un dramma familiare. E se fosse stato Il Padrino? Ecco i miei sequel sono una saga familiare come quella”.


James Cameron ha spiegato che pur nella diversità i film di Avatar avranno un filo conduttore:



I sequel sono molto diversi dal primo film. C’è ancora la stessa impostazione e lo stesso rispetto per lo “shock del nuovo”. Vogliamo ancora una volta mostrarvi cose che non avete mai visto o immaginato, ma la storia è molto diversa. È una continuazione delle vicende degli stessi personaggi. Ci siamo chiesti  cosa potesse succedere quando quei guerrieri che sono disposti a suicidarsi e saltare giù da una scogliera, crescono e hanno i loro figli? Diventa una storia molto diversa. Ora i bambini sono coloro che ereditano quei rischi e i responsabili del cambiamenti”

James Cameron in questo momento sta lavorando alla produzione di secondo e terzo film, ma già sa cosa succederà nel quarto e quinto capitolo che porteranno alla conclusione della saga di Avatar:



 “Sappiamo storia fino alla fine del cinque, verso cui stiamo andando. Abbiamo fatto la maggior parte del lavoro di progettazione, quindi sappiamo quali sono i personaggi, le creature e il design del luogo. Sono  impegnato in prima persona con tutti loro”.

Il primo sequel di Avatar dovrebbe arrivare nei cinema nel dicembre 2020 e segnerà  il ritorno insieme a Kate Winslet per il regista di Titanic.