Avatar, James Cameron rivela la prima scena dei sequel

Categorie: Mass Media

Avatar 2, 3, 4 e 5. Se ne parla da anni, si pensava fossero solamente nella testa di James Cameron. Invece, a quanto pare, esistono davvero.



Lo ha svelato lo stesso James Cameron, durante una delle interviste per il suo tour promozionale di Alita: angelo della battaglia, il film di Robert Rodriguez di cui è produttore. E si è anche sbottonato su quanto nel futuro ancora andremo in quel del pianeta Pandora.

“Una delle scene più importanti del primo sequel sarà un vero e proprio litigio coniugale tra Jake e Neitiri, che vedremo dal punto di vista del loro bambino di otto anni. Insieme a Sam Worthington ho capito come dovrà evolversi il personaggio di Jake nell’arco dei quattro film, quali emozioni proverà. Per Sam è già stata dura, ha appena finito di girare i primi due sequel ed ha già scoperto molti luoghi oscuri dentro il suo personaggio”.



La parte di performing capture, quindi, sembra essere già stata girata per Avatar 2 e 3. Ma la strada è ancora molto lunga, almeno fino alla Nuova Zelanda per il momento, dove presto si inizieranno a girare le riprese in live action. Un aspetto che non entusiasma molto Cameron. “Dovrò dare cinque mesi della mia vita a questa parte dei due film” ha dichiarato, sottolineando comunque che il performing capture costituirà la grandissima parte del futuro progetto Avatar.

Avatar, tutte le date d’uscita dei sequel

Un lavoro mastodontico, ma d’altronde James Cameron ci ha abituato alla sua concezione del cinema “larger than life“. I quattro sequel di Avatar hanno già delle date d’uscita fissate. Avatar 2 è previsto per il 18 dicembre 2020, Avatar 3 per il 17 dicembre, il 4 è fissato al 20 dicembre 2024 e il quinto e presumibilmente conclusivo capitolo per il 19 dicembre 2025.



Anche il quarto e quinto capitolo saranno girati insieme, e sebbene siano previsti tre anni di pausa tra il terzo e il quarto film, l’ipotesi che la saga non venga chiusa per il poco successo dei primi due sequel non rientra nelle preoccupazioni di James Cameron. E molto probabilmente neanche in quelle della Walt Disney, che sarà detentrice dei diritti di Avatar tra molto poco, una volta ufficializzata definitivamente l’acquisizione della Twentieth Century Fox.

Strani incroci. Star Wars torna nella sua casa originaria, ma probabilmente non sarà più un asset primario proprio per favorire l’evoluzione di Avatar.

Godiamoci Episode IX, potrebbe essere l’ultimo Star Wars fino al 2022.