Salvini cita solo la proiezione che gli conviene per l’Emilia-Romagna (quella di Vespa)

Categorie: Attualità

Non tiene in considerazione la proiezione di SWG, che dà Borgonzoni molto più distaccata

Una scelta irrituale quella di Matteo Salvini che, in ogni caso, sa tanto di ammissione di sconfitta per l’Emilia-Romagna, mentre non può che prendere atto della vittoria ampia ottenuta dal centrodestra in Calabria. Il leader della Lega sostiene che in Emilia-Romagna ci sia ancora partita perché «ho sentito scendendo Vespa, ha detto che la distanza è di circa 2 punti tra Bonaccini e Borgonzoni, è stata una bellissima cavalcata quella in Emilia-Romagna».



LEGGI ANCHE > Emilia-Romagna proiezioni, Bonaccini avanti di 2 punti

Salvini commenta le regionali in Emilia-Romagna e in Calabria

Peccato che Matteo Salvini non abbia ricordato che la prima proiezione di SWG – per La7 e per la Maratona di Enrico Mentana – dà la forchetta tra Borgonzoni e Bonaccini ampia di circa 10 punti: secondo l’istituto di statistica, infatti, Bonaccini è tra il 48,6% e il 52,6% e Lucia Borgonzoni  tra il 40% e il 44%.



«Volevo cogliere l’occasione di salutare gli italiani che vanno a letto perché domani vanno a lavorare – ha continuato Matteo Salvini – e mando un abbraccio a Jole e a Lucia. Quando il popolo partecipa è commovente, sia che il candidato vincente in Emilia-Romagna si chiami Lucia, sia che si chiami Stefano».

Salvini commenta per dare la buonanotte agli italiani

Insomma, Matteo Salvini, pur di non dichiarare la sconfitta in Emilia-Romagna (cosa molto probabile), decide di parlare prima, quando almeno un istituto su due dà ancora la Lega in corsa per la vittoria in Emilia-Romagna. Una scelta sagace, che fa in modo di concentrare l’attenzione sulla regione che ormai è in archivio (la Calabria) e che fa scivolare in secondo piano la vittoria del centrosinistra in Emilia-Romagna. E in tutto ciò, fa passare questa scelta come ecumenica: un saluto agli italiani che vanno a letto.