Il nuovo sistema online per la prenotazione delle visite mediche nel Lazio

Categorie: Attualità

I cittadini del Lazio possono già fruire del sistema, lanciato in una prima fase sperimentale, che verrà ufficialmente presentato giovedì 14 aprile

Sta per essere lanciato il nuovo sistema di prenotazione online o tramite app per le prime visite specialistiche da prenotare e gestire in autonomia nella Regione Lazio. A presentare la nuova possibilità offerta ai cittadini che abitano nel Lazio e che vogliono usufruire del sistema sanitario nella regione saranno – nella giornata di giovedì 14 aprile alle ore 15 presso la sede della Regione Lazio a Roma, precisamente in Sala Tevere – saranno il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. Cosa possono aspettarsi i cittadini dal nuovo sistema di prenotazione online visite Lazio?



LEGGI ANCHE >>> La truffa (sgrammaticata) dell’sms “dalla Regione Lazio” per il buono benzina

Sistema di prenotazione visite Lazio: come funziona?

Utilizzare il sistema online (da pc) e via app per prenotare e gestire le prime visite specialistiche in regione in massimo ‘tre click’ ha un funzionamento molto semplice, come indicano le istruzioni diffuse dalla Asl Roma 1 nella giornata di ieri. Attualmente il servizio risulta già attivato in via sperimentale dando la possibilità di prenotare una serie di prestazioni sanitarie con Priorità D (Differibile) e Priorità P (Programmata) agendo poi autonomamente sugli appuntamenti presso le strutture sanitarie della regione.



Tramite il sistema si può quindi prenotare, spostare e disdire gli appuntamenti entro il termine di validità della prescrizione medica. Per vedere la lista di prenotazioni attualmente possibili basta consultare la pagina dedicata e per effettuare la prenotazione sono sufficienti tre passaggi:

Per effettuare la prenotazione, occorre seguire i seguenti passaggi:



Qualora non fosse possibile recarsi a una visita prenotata occorre disdirla nei tempi previsti, pena il pagamento dell’intero importo della prestazione.