Nasce Nova.News, il quotidiano di informazione online dell’Agenzia Nova

Categorie: Mass Media

Il direttore Fabio Squillante ci ha parlato di questo nuovo progetto che parte da basi solidissime

Una realtà già consolidata, con un percorso iniziato nel lontano 2010 ponendo solide basi per un ruolo fondamentale nell’informazione italiana. E se fino a qualche giorno fa l’Agenzia Nova era un punto di riferimento per i professionisti del mondo del giornalismo (e delle imprese), ora lo spettro operativo si amplia con la creazione e il lancio di Nova News, il nuovo quotidiano di informazione online.



Un progetto che conferma il successo ottenuto, mantenuto e riconosciuto nel corso degli anni, fin da quando Agenzia Nova con il suo notiziario di notizie su quanto accadeva nei Balcani. Era il 2010 e oggi, undici anni dopo, ecco arrivare un portale che mantiene i punti fondamentali dell’informazione attendibile, verificata, immediata e di qualità. Di tutto ciò abbiamo parlato con Fabio Squillante, proprietario e Ceo di Agenzia Nova: «Abbiamo cercato di fare un sito più veloce e più accattivante, mantenendo vivi tutti i punti di forza dell’Agenzia».

Nova News, il nuovo quotidiano online di Agenzia Nova

Le basi solide sono rappresentate dai servizi che Agenzia Nova ha fornito e consolidato negli anni: dalle notizie in tempo reale agli approfondimenti (che spaziano da politica ed economia internazionale, fino alla geopolitica senza dimenticare i temi nazionali). E un capitolo importante e fondamentale è rappresentato dai notiziari locali: tra Roma e Milano (dove sono i primi in assoluto), passando per Napoli, Torino e la Sardegna, l’Agenzia ha sempre seguito i fatti di cronaca (nera e giudiziaria) e tutti gli eventi che interessano molto chi vive quotidianamente il tessuto cittadino.



Ma tutto ciò, fino ad ora, era riservato ai professionisti dell’informazione, come accade per le Agenzie di stampa. E adesso, con Nova News, si abbatte quella barriera e anche gli utenti potranno leggere, apprezzare e conoscere il loro lavoro sul campo: «Nel corso degli anni, ora siamo entrati nel nostro 11esimo anni di attività, siamo cresciuti molto e l’apertura di un quotidiano online ne è la conferma – spiega Fabio Squillante a Giornalettismo -. Ma Nova News sarà un qualcosa di differente rispetto all’Agenzia Nova. Sarà l’apertura dell’agenzia al pubblico, offrendo contenuti dedicati con la nostra visione e la consapevolezza maturata negli anni».

Qualità, immediatezza e affidabilità

Sul sito non finirà il classico flusso di agenzia (risulta essere insostenibile e improduttivo pubblicare le centinaia di lanci prodotti da Nova nel corso di una singola giornata), ma ci saranno approfondimenti, interviste, video e notizie selezionate che potranno essere lette da tutti gli utenti: «Puntiamo tutto sull’affidabilità verificata nel corso degli anni, sull’immediatezza dell’informazione e sulla qualità attraverso una scrematura e una selezione dei contenuti che saranno pubblicati sul nostro sito», ci ha spiegato Fabio Squillante. Un passo in avanti che unisce due media simili (l’agenzia e il sito di informazione) che possono apparire simili, ma che sono ben diversi.