Morte di Jan Kuciak, dopo le proteste si è dimesso il ministro dell’Interno slovacco

Categorie: Attualità

«È importante che la stabilità sia mantenuta», ha detto

Il ministro dell’Interno slovacco, Robert Kalinak, ha rassegnato oggi le dimissioni dopo le proteste di massa di venerdì scorso legate alla morte del giornalista Jan Kuciak: lo riportano i media internazionali. «È importante che la stabilità sia mantenuta, quindi ho deciso di dimettermi dalle cariche di vice primo ministro e ministro dell’Interno», ha detto Kalinak nel corso di una conferenza stampa.



Omicidio di Jan Kuciak, dimissioni del vice primo ministro e ministro dell’Interno Kalinak

Kalinak si è dimesso dopo le proteste di piazza ma anche dopo le pressioni degli alleati della coalizione Most-Hid, in seguito all’omicidio del giornalista investigativo Kuciak, avvenuto il mese scorso. Kalinak inizialmente aveva detto di non voler lasciare il suo incarico nonostante le proteste contro la corruzione e le ripetute richieste di dimissioni rivolte anche al premier Robert Fico.

La protesta di massa contro il governo

Venerdì 9 marzo migliaia di persone hanno riempito stasera il centro di Bratislava per manifestare contro il governo di Fico e rivendicando indagini indipendenti sull’omicidio di Kuciak e della sua fidanzata. È stata la più grande manifestazione mai registrata nella capitale dalle proteste anticomuniste del 1989. «Vogliamo un paese onesto e democratico», hanno dichiarato gli organizzatori dal palco allestito nella piazza centrale. Il quotidiano SME ha parlato della partecipazione di 40mila persone.



(Immagine da archivio Ansa via Facebook)