Mafalda, la bambina dei fumetti compie 52 anni e continua a conquistarci con le sue frasi più divertenti

Categorie: Senza categoria

La bambina più famosa dei fumetti compie oggi 52 anni e per festeggiarla vi proponiamo alcune tra le sue frasi più divertenti di sempre

Auguri Mafalda! Il fumetto dedicato alle avventure della bambina più simpatica mai disegnata compie oggi 52 anni e noi vogliamo festeggiarla con le vignette più divertenti che ci ha regalato in questo mezzo secolo di vita.



Mafalda: storia del fumetto

Nata dalla penna di Joaquìn Lavado, un disegnatore argentino conosciuto con il nome d’arte di Quino, Mafalda è ispirata a una bambina di un romanzo di David Viñas, Dar la cara. La sua prima apparizione è nel 1963, in alcune pubblicità di elettrodomestici, ma è il 29 settembre 1964 che fa la sua prima apparizione come striscia nel settimanale Primera Plana. La sua simpatica conquista il mondo nel giro di pochi anni fino a sbarcare, nel 1969, anche in Italia grazie a un’antologia edita da Feltrinelli. Mentre dal 1973 la bimba con i capelli corvino diventerà anche un cartone animato, ve lo ricordate?



Ma cosa rende il suo fumetto così irresistibile? Con la sua chioma nerissima e ribelle, Mafalda ha conquistato fan da tutto il mondo, compresi personaggi famosi come John Lennon o lo scrittore Gabriel García Márquez, grazie al suo atteggiamento riflessivo e ai suoi costanti interrogativi esistenziali e le sue preoccupazioni sul futuro dell’umanità e la pace nel mondo. Non solo, il mondo di Mafalda è ricco di personaggi che portano a galla problematiche e atteggiamenti molto attuali con le quali la protagonista si confronta in ogni vignetta. Dal fratellino anarcoide a Felipe, il migliore amico con cui condivide il suo ostinato idealismo; da Manolito figlio di un commerciante ossessionato dal denaro a Susita, la bellissima bambina con il mito della ricchezza e il disprezzo per la povertà. Le sfumature della vita quotidiana e le diverse visioni del mondo affrontate quotidianamente dalla bimba, rendono le sue avvenute accattivanti anche per un pubblico molto adulto. Ecco alcune delle sue frasi più belle!

LEGGI: “X-Men 2: le 15 cose che forse ancora non sapevi su Wolverine”



Mafalda: le frasi più divertenti