#M5S è l’hashtag più usato su Twitter nell’ultimo anno

Categorie: Social Network

Il simbolo del cancelletto compie 11 anni. La classifica degli argomenti preferiti

23 agosto 2007. 23 agosto 2018. Oggi l’hashtag, la diffusissima etichetta che sui social network accompagna tweet e post, compie 11 anni. Il simbolo del cancelletto che, se scritto prima di una parola, consente di individuare tutti i messaggi su quello stesso argomento, fu usato per la prima volta su Twitter. La diffusione è stata rapidissima. Sul noto sito di microblogging oggi ne vengono usati ben 125 milioni al giorno.



Gli hashtag compiono 11 anni

Hashtag è una parola composta da ‘Hash‘, ovvero ‘Cancelletto’, e da ‘Tag‘, che sta per ‘Etichetta’. Il suo inventore si chiama Chris Messina. È un avvocato. Undici anni fa su Twitter lanciò una singolare idea. «Che ne dite di usare # per i gruppi?», chiese. A partire dal quel cinguettio, l’hashtag si è evoluto ed è diventato parte del linguaggio comune. Nel 2012 è stata la parola più usata dell’anno. Nel 2014 invece è stata ufficialmente certificata con l’ingresso nel dizionario inglese Oxford.

Gli hashtag più usati in Italia: in testa #m5s, #roma e #pd

Le classifiche sugli hashtag rivelano quali argomenti o fatti sono stati più trattati dagli utenti sui social network. In Italia negli ultimi 12 mesi quello più usato su Twitter è stato #m5s, seguito da #roma, #pd, #salvini, #italia e #renzi. La tv ha poi interrotto la politica piazzandosi al settimo posto della classifica, con #gfvip. A seguire ancora politica e musica, con #dimaio e #nominoermalmeta, e infine #napoli. A livello internazionale, Twitter ai primi posti sono arrivati #MeToo, #BlackLivesMatter e #EqualPay, sensibilizzando sui diritti umani, la violenza sulle donne o l’accesso ai prodotti sanitari. Tra i primi anche l’hastag #PadManChallenge, portato avanti dalle star di Bollywood per contrastare il tabù delle mestruazioni in India e per favorire la diffusione di assorbenti. In Senegal ha avuto risalto #Touchepasamoncorps, contro la mutilazione genitale femminile. In Italia nel febbraio scorso la chef Cristina Bowerman ha lanciato #iotornoacasadinotte per una maggiore sicurezza stradale a Roma.



(Foto di copertina Dpa da archivio Ansa. Credit immagine: Tobias Hase / dpa)