Le sei storie d’amore più tragiche della storia

Categorie: Senza categoria

Quando il sentimento è più forte anche della morte



Visto il San Valentino incombente, Livescience ha raccolto le sei storie d’amore più tragiche della storia, ricordando a tutti che l’amore non funziona solo quando tutto va bene. E voi? Quale tragica storia vorreste raccontare?



6 – CLEOPATRA & MARCO ANTONIO – Una storia così travolgente da diventare protagonista di un’opera di Shakespeare. La coppia si formò nel 41 A.C. La regina d’Egitto riuscì a sedurre il ricco e potente generale romano. Fu un rapporto travolgente che portò a un’alleanza tra i due Paesi. Ottaviano accusò Marco Antonio di essere stato stregato da Cleopatra e Roma mosse guerra all’Egitto nel 31 A.C. La coppia si suicidò pur di non cadere in mano nemica.



5 – ABELARDO ED ELOISA – Una storia d’amore finita sui libri di poesie grazie ad Alexander Pope. Siamo in Francia, a metà del 12esimo secolo. Abelardo ed Eloisa sono rispettivamente insegnante e alunna. Hanno 20 anni di differenza. Hanno un figlio e si sposano in segreto. Una serie di incomprensioni portano alla castrazione del Maestro, ordinata dallo zio di Eloisa, Fulberto. Lei si chiuse in convento, lui tornò alla sua attività di chierico. Non si rividero più fin quando alla sua morte Eloisa chiese di essere sepolta nello stesso loculo del suo Abelardo.

4 – SHAH JANAH & MUMTAZ MAHAL – Avete mai sentito parlare del Taj Mahal? E’ un palazzo dedicato all’amore, fatto costruire nel 17esimo secolo da Shah Jahan per ospitare le spoglie della defunta moglie Mumtaz Mahal. Ci vollero 23 anni per finirlo e Shah, arrivata la sua ora, chiese e ottenne di essere sepolto a fianco alla sua amata.

3 – INES DE CASTRO & RE PEDRO – Ines de Castro rubò il cuore al principe Pedro, erede al trono del Portogallo, già sposato. Il padre del giovane, re Alfonso IV, timoroso per l’andazzo che avrebbe preso la casa reale, fece uccidere la donna. Il figlio, in preda all’ira per la morte dell’amante, scatenò una guerra civile contro il padre. Una volta diventato Re, Pietro ufficializzò il suo matrimonio con Ines de Castro.

2 – REGINA VITTORIA & PRINCIPE ALBERTO – La Regina Vittoria provava un amore sincero per suo marito, il Principe Alberto, al punto che nei 40 anni di vedovanza si vestì solo di nero, in lutto per la morte del suo amato.

1 – ANDREW JACKSON & RACHEL DONESON – Rachel Donelson sposò Andrew Jackson nel 1791 senza aver ottenuto il divorzio dall’ex, Lewis Robards. Eppure questo arrivò solo nel 1793. Jackson divenne presidente degli USA nel 1829 e in tutto questo tempo i suoi avversari politici gli rinfacciavano il passato della moglie, definendola donna senza morale. Rachel non riuscì a vedere il marito diventare Presidente, per colpa di un attacco cardiaco. Il Presidente non ebbe mai a riprendersi.