Le dieci storie d’amore più difficili di sempre

Categorie: Senza categoria

Quando la passione è tanto forte da arrivare ai giorni nostri

Neatorama ci presenta dieci storie d’amore sopravvissute alla storia.



1 – ANTONIO E CLEOPATRA – Antonio incontrò la regina Cleopatra  a Tarso nel 41 a.C. e la seguì ad Alessandria, dove rimase con lei, diventata la sua amante, fino all’anno successivo. Nel 38 a.C. Antonio tornò ad Alessandria d’Egitto per incontrare di nuovo Cleopatra, che nel frattempo aveva avuto due gemelli. Con l’aiuto delle finanze egiziane Antonio raccolse un esercito e partì per la campagna contro i Parti, campagna che studiava già da anni. L’esito fu disastroso: dopo aver subito varie sconfitte Antonio perse quasi tutti gli uomini durante la ritirata attraverso l’Armenia. Nel frattempo a Roma, dopo l’allontanamento di Lepido, Ottaviano, rimasto solo al potere, iniziò ad attirare dalla sua parte l’aristocrazia tradizionalista romana. Cominciò ad alienare le simpatie dei sostenitori di Antonio, accusandolo di immoralità per aver abbandonato la moglie ed i figli per la relazione con la regina d’Egitto, Cleopatra. Nonostante ripetuti inviti rivolti ad Antonio perché tornasse in patria, egli rimase ad Alessandria con Cleopatra, dalla quale ebbe un altro figlio. Dopo la conquista dell’Armenia, nel 34 a.C., condotta da Antonio con il contributo finanziario egiziano, entrambi celebrarono il trionfo ad Alessandria. Cleopatra ebbe il titolo di “regina dei re”, fu associata nel culto a Iside e nominata reggente dell’Egitto e di Cipro con Cesarione, dichiarato figlio ed erede di Cesare.  La politica di Cleopatra ed Antonio favorì la reazione di Ottaviano, che accusò la regina di minare il predominio di Roma e convinse i Romani a dichiarare guerra all’Egitto. Il 2 settembre 31 a.C. le forze navali romane si scontrarono con quelle di Antonio e Cleopatra nella battaglia di Azio. Visto che la battaglia era persa la regina riparò ad Alessandria con parte della flotta, seguita da Antonio. Il giorno 1 agosto del 30 a.C. Ottaviano invase l’Egitto ed entrò nella capitale. Non avendo vie di scampo, Antonio si suicidò. Pochi giorni più tardi, Cleopatra ne seguì l’esempio.



Leggi anche:
Il reality delle donne in carrozzina
Il medico che trapianta organi infetti



2 – CATERINA LA GRANDE E GRIGORY POTEMKIN – Nel 1774 il generale dell’esercito russo divenne il favorito della Zarina, il quale gli diede molti riconoscimenti e lo nominò alle più alte cariche. Egli era rispettoso delle diversità e delle minoranze e come comandante dell’esercito russo diede un’impronta più “umana” alla disciplina delle forze armate, Nel 1775 venne “scaricato” visto la nuova passione di Caterina per Zavadovsky, ma il rapporto tra i due rimase sempre molto cordiale, così come la loro intesa tanto che nei 16 anni successivi Grigory divenne la persona più potente di Russia.

3 – NAPOLEONE  E GIUSEPPINA BONAPARTE – Napoleone, l’uomo tutto di un pezzo che riuscì a conquistare il potere in Francia e non solo non riuscì a trattenersi quando conobbe Giuseppina, una vedova 32enne tra le più corteggiate di Parigi, nonostante i due figli. Nonostante Napoleone non avesse un grande aspetto, la donna cadde quasi subito alle sue avances, fino a sposarlo nel 1796. Poco dopo il matrimonio, lui partì per campagne militari, lei si consolò con varie scappatelle. Appena venuto a conoscenza della verità, Napoleone chiese il divorzio, ma lei riuscì a fargli cambiare idea. Diventato imperatore nel 1804, Napoleone aveva bisogno di un figlio per proseguire la discendenza. Putroppo la donna non era più in grado di concepire, e quindi i due divorziarono nel 1809. Lei continuò a pensarlo anche dopo il suo matrimonio con la diciannovenne Maria Luisa d’Austria, fino alla morte, avvenuta per crepacuore data la lontananza dell’amato, il 29 maggio 1814. Quando l’anno dopo Napoleone tornò a Parigi dall’esilio all’Elba e venne a sapere della morte della donna, portò delle viole prese dal suo giardino di Giuseppina e le mise su un medaglione. Continuò così fino alla morte, nel 1821.

4 – LO ZAR DI RUSSIA NICOLA II E ALESSANDRA FEODEROVNA – La coppia fu inseparabile fin dai primi anni, e questo causò problemi con la famiglia reale. Nonostante i contrasti la coppia ebbe un matrimonio felice e pieno di sfarzo, mentre il resto del Paese pativa la fame. Nel 1917 ormai il supporto alla famiglia reale era scomparso, con la gente in strada a Pietrogrado -oggi San Pietroburgo- per chiedere la caduta dello Zar.  La famiglia venne arrestata e deportata in siberia. Il 16 luglio di quell’altro la famiglia venne giustiziata, scrivendo così la parola fine alla dinastia dei Romanov, durata 300 anni.

5 – CHARLES AUGUSTUS LINDBERGH E ANNE SPENCER MORROW – Nel 1927 Anne Spencer conosce Charles Lindbergh, durante una visita dell’aviatore all’Ambasciata degli Stati Uniti a Città del Messico. Nel 1928 si laurea in letteratura allo Smith College e il 27 maggio 1929 sposa Lindbergh. Nel 1932 il primo figlio della coppia, Charles A. Lindbergh III, viene rapito e, nonostante il pagamento di un riscatto di 50.000 dollari, viene trovato morto dopo qualche settimana. Nel 1934 riceve dalla National Geographic Society la Hubbard Gold Medal per aver effettuato 40.000 miglia di esplorazione aerea sui cinque continenti insieme al marito. Nel 1935 pubblica il suo primo libro, “North to the orient”, un resoconto delle sue avventure aeree del 1931 con Lindbergh. Il libro diventa un bestseller e riceve il National Booksellers Award come il più notevole libro di nonfiction dell’anno. Diventa inoltre la prima donna americana a conseguire la licenza di volo per aliante. In questo periodo i Lindbergh si trasferiscono in Europa e Anne alimenta pettegolezzi e cronache rosa invaghendosi di Antoine de Saint-Exupéry, autore-aviatore come lei, che la seduce coi suoi progetti d’avventure. Lo scandalo fu enorme ma i Lindbergh non divorziarono. Anne Morrow Lindbergh nel 1944, ormai madre di quattro figli, pubblica “The steep ascent”; è il suo primo insuccesso editoriale, in gran parte dovuto all’ostilità verso la politica prebellica della famiglia Lindbergh. In seguito pubblica altri nove libri, tra cui autobiografie, romanzi e raccolte di poesie. Muore nel 2001 nella sua casa in Vermont.

6 – GERTRUDE STEIN E ALICE TOKLAS – Una delle prime coppie lesbiche. Alice Toklas, nata da una famiglia ebraica della classe media, incontrò Gertrude Stein a Parigi nel 1907,. Assieme animarono un salotto letterario che attrasse scrittori statunitensi espatriati quali Ernest Hemingway, Thornton Wilder e Sherwood Anderson, e pittori d’avanguardia tra cui Picasso, Matisse e Braque. Nel ruolo di confidente, amante, cuoca, segretaria, musa, editrice critica e organizzatrice della Stein, Alice Toklas rimase una figura sullo sfondo fin quando Gertrude Stein pubblicò le sue memorie nel 1933, sotto il titolo di Autobiografia di Alice Toklas. Ironicamente, divenne il libro più venduto della Stein. Le due donne vissero assieme, fino alla morte della Stein, avvenuta nel 1946.

7 – IL PRINCIPE EDOARDO E WALLIS SIMPSON – Wallis Simpson divenne l’amante di Edoardo di Windsor, allora principe del Galles ed erede al trono britannico, nel 1934, ma a causa della sua origine non aristocratica e del suo burrascoso passato matrimoniale (un divorzio alle spalle e un altro in arrivo) la sua presenza fu fortemente osteggiata dalla casa reale inglese. Nel 1936, alla morte del padre Giorgio V, Edoardo salì al trono e manifestò l’intenzione di ufficializzare il suo legame con Wallis Simpson. La decisione del monarca di convolare a nozze con un’americana pluridivorziata con due ex mariti ancora in vita e una reputazione di arrampicatrice sociale causò tuttavia una crisi costituzionale nell’Impero britannico, che spinse Edoardo VIII alla decisione di abdicare nel corso dello stesso anno.

8 – WATIES WARING E ELIZABETH AVERY WARING – Uno dei baluardi per la difesa dei diritti civili negli USAWaties Waring era la personificazione dell’uomo del Sud. Nel 1941, a 61 anni divenne famoso per aver sposato Elizabeth Avery, una donna che era uscita da due divorzi. Waties e la sua nuova moglie scioccarono la comunità di Charleston. All’epoca era uno scandalo avere un divorzio, figurarsi due. Ma Waties continuò senza preoccuparsi delle voci della gente.

9 – HARRY TYSON MOORE E HARRIETTE SIMMS MOORE – Nella notte di Natale del 1951,  Harry and Harriette Moore vennero uccisi da una bomba di un gruppo del KKK. La coppia si incontrò nel 1925: Harry, 20 anni, era insegnante elementare mentre Harriette, 23, era un’assicuratrice. S’innamorarono e si sposarono presto. La coppia si lanciò nella difesa dei diritti dei neri fino alla notte di Natale del 1951.

10 – JUAN DOMINGO PERON E MARIA EVA DUARTE – Maria Eva Duarte, conosciuta come Evita, di origini benestanti, era l’ultima di cinque figli naturali di un piccolo proprietario terriero, Juan Duarte, e della sua cuoca Juana Ibarguren.  Eva Duarte de Perón divenne una celebrità dopo il matrimonio con il futuro presidente argentino Perón, sposalizio celebrato il 9 dicembre 1945. Ella lo aveva conosciuto mentre lavorava a Radio El Mundo nel 1944, probabilmente durante una raccolta fondi per le vittime di un terremoto. Juan Domingo Perón era allora agli inizi della sua carriera, ed era rientrato in Argentina dopo un soggiorno di due anni in Italia, dal 1938 al 1940, dove aveva seguito un programma di aggiornamento militare presso il comando delle truppe di montagna a Trento. In questo periodo si dichiarò ammiratore del fascismo e del suo leader, Benito Mussolini, ma non ottenne mai il permesso di trasferirsi a Roma, decidendo anche per questo di ritornare in patria. La loro relazione sentimentale divenne poi anche politica quando Evita, il 17 ottobre 1945 guidò la manifestazione per la liberazione del generale Perón, arrestato per le sue attività contrarie agli interessi militari. Evita Perón morì il 26 luglio 1952, ad appena trentatré anni, dopo una lunga battaglia contro un cancro al collo dell’utero.