Le dieci malattie più strane di sempre

Categorie: Social Network

Sexsomnia, Sindrome da odore di pesce e altre bizzarrie



Oddee presenta le 10 malattie più strane di sempre.



1 –  SEXSOMNIA – La Sexsomnia è un disordine per il quale le persone che ne sono affette hanno dei rapporti sessuali mentre sono vittime di sonnambulismo. Nonostante sia una patologia recente, identificata nel 2003, è stata riconosciuta come difesa per alcuni casi di stupro.



2 – SINDROME DA ODORE DI PESCE – Conosciuta anche come trimetilaminuria. Trattasi di un disordine metabolico che provoca un difetto nella produzione di uno specifico enzima. La trimetilammina si accumula nell’organismo e viene rilasciata attraverso la sudorazione, l’urina e il respiro, dando loro un forte odore di pesce.

3 – SINDROME DELLA TESTA CHE ESPLODE – Le persone che ne soffrono dicono in genere di percepire in testa il suono di un’esplosione che sembra originarsi nella loro testa. Questa esplosione si sente molto spesso poco prima di addormentarsi, provocando così un brusco risveglio. A volte invece si tratta di rombi, colpi di pistola, urla. Non si sa da cosa dipenda. Si pensa sia collegata allo stress.

4 – SINDROME DELL’ACCENTO STRANIERO – Un disordine della parola figlio di un ictuso di un trauma cranico. Le persone uscite dal coma che soffrono di questa patologia, incurabile, sono cosrtrette a riabilitare le proprie funzioni linguistiche con un accento diverso da quello che si conosce.

5 – SINDROME DA CICLO SONNO-VEGLIA ALTERATO – Le persone affette da tale sindrome sperimentano uno scivolamento costante dell’orario in cui sentono il bisogno di dormire, solitamente di un paio d’ore al giorno. Si viene a costituire così un ciclo lungo più settimane in cui gli orari di addormentamento e risveglio variano, fino a tornare all’orario abituale e ricominciare.

6 – SINDROME DA GENITALI RETRATTILI – Sono persone i cui genitali, seni o testicoli, sono inglobati nel corpo cos’ da non vedersi.

7 – SINDROME DA GOURMAND – Trattasi di una rara condizione che tocca persone vittime di lesione al lobo frontale destro. A causa di questa lesione si sviluppa una passione per il cibo. Si tratta di una patologia benigna che non fa male, se non al portafogli.

8 – SINDROME DI COTARD – Vi è un delirio di negazione, vi è ansia, con tematiche ipocondriache e derealizzazione, in cui la persona crede di non aver certe cose. Gli individui che ne sono affetti credono che persone care siano morte o negano di avere parti del corpo, come il fegato, il cuore, etc, oppure credono che il loro corpo si sia trasformato, pietrificato.

9 – SINDROME DA SUPERLAVORO – Mancanza di concentrazione e dimenticanze diffuse. Tutto a causa di uno stile di vita strano e complesso. Si cura con un farmaco chiamato Memantina, usato per curare l’Alzheimer.

10 – SINDROME DI MOEBIUS – È dovuta a ipotrofia o addirittura assenza dei alcuni nervi cranici, abducente e facciale. In alcuni casi c’è anche ritardo mentale.  Si presenta sotto forma di paresi facciale. Chi ne è colpito, con vari livelli di gravità, non può sorridere, utilizzare la mimica facciale, chiudere o muovere gli occhi in senso laterale, succhiare, eccetera. I neonati, alla nascita, come sintomo dominante, presentano difficoltà ad alimentarsi, per problemi di suzione, e vanno nutriti con appositi biberon. Da confermare rimane la possibile causa genetica. Il 30 per cento dei bambini che ne sono affetti si trovano nello spettro autistico.