Italo, Global Infrastructure Partners offre 2 miliardi di euro

Categorie: Attualità
Tag:

L'interessa della società americana prima della quotazione in Borsa

Italo Spa ha ricevuto un’offerta da circa due miliardi di euro dal fondo americano Global Infrastructure Partners. Il fondo di investimento statunitense specializzato nelle infrastrutture ha comunicato a Italo-NuovoTrasportoViaggiatori di essere interessato a rilevare il 100% del pacchetto azionario della società. Oltre al controllo totale delle quote di Italo-NuovoTrasportoViaggiatori, Global Infrastructure Partners è intenzionata a rilevare anche i 400 milioni di debito che la società ha accumulato da quando è stata fondata per far concorrenza a Ferrovie dello Stato nel settore dell’Alta Velocità.



Italo, Global Infrastructure Partners offre 2 miliardi di euro

 

L’offerta di acquisto è stata comunicata dal Ceo di Italo-NuovoTrasporto Viaggiatori, Flavio Cattaneo, ai soci della società, di cui anch’egli è rilevante azionista col 5% delle quote. L’interessamento di Global Infrastructure Partners è arrivato poco prima della quotazione di Italo Spa, e l’offerta della società americana è stata comunicata alla Consob. Secondo le prime indicazioni fornite sull’Ipo del principale operatore privato ferroviario nell’alta velocità Italo-NuovoTrasporto Viaggiatori avrebbe ceduto una quota di azioni compresa tra il 35 e il 40% del totale, probabilmente da parte della maggior parte dei soci.



LEGGI ANCHE > PATRIZIA COCCO, IL CORAGGIO DI DIRE BASTA: È LA PRIMA VOLTA DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO

Italo Spa ha come principale azionista IntesaSanpaolo, che detiene il 19,2% delle quote, seguita da Generali col 14,6 e dal fondo Peninsula col 12,8%. Tragli azionisti più importanti c’è anche Luca Cordero di Monzemelo col 12,4%, e altri imprenditori come Punzo e Bombassei con quote inferiori al 10%. Il fondo americano Global Infrastructure Partners detiene asset per circa 40 miliardi di dollari, e al momento controlla l’aeroporto di Gatwick a Londra.

Foto copertina: ANSA/DEVIS ROSSO