I dieci apparecchi tecnologici di cui non puoi fare a meno

Categorie: Senza categoria

Nei loro primi dieci anni di vita gli smartphones sono penetrati nel mercato americano per il 50 per cento. Ecco chi ha fatto altrettanto

L’Economist ci parla di una ricerca presentata a inizio aprile che dimostrava come in pochi anni gli smartphones siano riusciti a conquistare il 50 per cento della penetrazione nel mercato americano.



SPRINT PER L’ECONOMIA – Questa colonizzazione è avvenuta in meno di 10 anni. A livello economico parliamo di dati straordinari. A rendere ancora più interessante questo dato è il fatto secondo il quale le tecnologie informative e di comunicazione, la cui summa è rappresentata appunto dagli smartphones, abbiano la potenzialità di risvegliare l’economia e di far crescere la produttività in diversi settori industriali come il campo dell’elettricità o delle automobili.



 

SMARTPHONE COME LAVATRICI – Come dimostrato da questo grafico, una simile penetrazione ha dell’incredibile. Paragonabile solo alla lavatrice o all’automobile. Strumenti che hanno semplificato la vita di tutti noi. Non si tratta poi di una semplice innovazione tecnologica, ma è stata più una rivoluzione di costume. Certo, per far funzionare questi strumenti ci vogliono nuove infrastrutture e modelli di business. L’elettricità si è diffusa in oltre un secolo. Ci sono voluti 50 anni per rivoluzionare le nostre città e renderle a prova di automobile.



 

LEGGI ANCHE: Il politico che scroccava il telefono al Comune

 

UN FLUIDO CHE  SCORRE SUL MONDO – Gli smartphones invece si sono diffusi in brevissimo tempo cambiando il mondo, e probabilmente nel lasso di tempo reso necessario per avere una lampadina in ogni casa, chissà cosa potrà accadere. La loro rapida diffusione al momento ci ha impedito di comprenderne a fondo le potenzialità. L’esplosione dei social network poi ci ha reso ancora più reperibili di quanto non lo fossimo stati con una semplice telefonata. Twitter e Facebook fanno si che siamo sempre connessi e inseriti in un fluido che scorre intorno al pianeta.

ALTRO CHE MODA PASSEGGERA – Ancora adesso si fa fatica a comprendere la reale potenzialità, sia tecnica sia economica, degli smartphones. La loro penetrazione massiccia in un mercato come quello USA è la prova che probabilmente questi apparecchi avranno un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’umanità, così come è successo con l’elettricità e le automoboli. In futuro il mondo sarà diverso. Più connesso, più immediato, più produttivo. Con buona pace di quel Direttore del Corriere della Sera che definì così internet: “una moda passeggera, come i borselli da uomo”.

LEGGI ANCHE: