I 7 sport nei quali le donne hanno battuto gli uomini

Categorie: Attualità

Quando la cinese Ye Shiwen ha battuto il miglio tempo maschile di sempre nell'ultima frazione della sua specialità, non è stata la prima donna a battere un record maschile.

Sono almeno sette le competizioni sportive nelle quali le donne hanno superato gli uomini.



SUPERARE IL GAP – Lo sport è espressione di fisicità e spesso di forza, anche per questo appare normale che gli uomini riescano ad ottenere prestazioni migliori delle donne grazie all’indubbio vantaggio offerto dalla maggiore prestanza fisica. Da quando Billie Jean King (nell’immagine) ha battuto Bobby Rigg in un match battezzato “la battaglia dei sessi”, le donne sono riuscite a conquistare altri record, anche se questi non hanno significato l’inizio di un dominio femminile in quegli sport o capovolto una realtà che vede comunque pochissimi exploit, tanto notevoli in quanto ottenuti impiegando fisici meno potenti e prestanti.

QUANDO E’ SUCCESO – Equitazione, bowling, corse d’auto, lotta e free-climbing  sono gli altri sport che Buzzfeed porta all’attenzione dei lettori, aggiungendovi l’Ultramarathon, manifestazione decisamente locale, ancorché durissima.



LEGGI ANCHE: