De Luca a Fabio Fazio: «Nonostante il suo aspetto da fratacchione, anche lei avrà affetti stabili» | VIDEO

Categorie: Attualità

L'ennesima frase del governatore della Campania che sta diventando un must sui social network

Fratacchione è la nuova parola chiave più ricercata su Google in Italia nella serata tra il 3 e il 4 maggio. Nel corso della trasmissione Che Tempo Che Fa, infatti, è stata utilizzata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca per definire il conduttore Fabio Fazio a proposito degli affetti stabili. Il presidente della regione, infatti, stava commentando il dpcm del 26 aprile e le conseguenti FAQ sulle persone che potranno ricevere visite da oggi, 4 maggio, in ottemperanza alle disposizioni per la fase 2 dell’emergenza coronavirus.



LEGGI ANCHE > De Luca vuole mandare i carabinieri con i lanciafiamme per chi organizza le feste di laurea durante l’epidemia di coronavirus

Fratacchione, la definizione di De Luca per Fabio Fazio

Vincenzo De Luca stava parlando della definizione contenuta all’interno del dpcm del governo, ovvero gli affetti stabili: «La definirei una cosa molto leopardiana – ha detto De Luca -, c’è del romanticismo». Fabio Fazio, tuttavia, ha provato a mettere la questione sotto un altro punto di vista. Ovvero, se la cosa più importante di quella definizione sia la parola ‘affetti’ e non l’aggettivo ‘stabili’.



«Io sono favorevole a tutti gli affetti – è stata la risposta di Vincenzo De Luca -, sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili in giro per l’Italia». Una battuta che è stata accolta con qualche risatina da parte degli assistenti di studio della trasmissione e che, per un momento, ha imbarazzato anche Fabio Fazio che, però, si è ripreso subito: «Molti no – ha risposto il conduttore -, ma sicuramente tre: mia moglie e i miei figli che non vedo da due mesi e che domani raggiungo, chiaramente facendo le orazioni lungo la strada».

Cosa significa fratacchione e cosa voleva dire De Luca

Il senso delle parole di Vincenzo De Luca, ovviamente, non si limitava alla semplice battuta. Il governatore della regione Campania affermava che la fase 2 che inizia il 4 maggio deve chiamarci a un grande senso di responsabilità. Una cosa è limitarsi alle visite ai propri parenti e a quelle persone che sono state distanti da noi in questi mesi con cui prima condividevamo tempi e spazi. Un’altra è andare a ricercare il proprio ‘affetto stabile’ anche tra quelli con cui non avevamo particolari frequentazioni prima della pandemia semplicemente per avere una scusa in più per uscire.

Resta un ultimo punto: cosa significa fratacchione? Dopo i cavalli di frisia, De Luca ci ha ‘deliziato’ con quest’altra performance. Secondo la definizione da dialetto campano, il fratacchione è quella persona dall’aspetto bonario che, nonostante questo suo modo di comportarsi – con qualche piccola sfumatura moralista -, si scopre poi molto furbo e scaltro. Una definizione su cui ha giocato lo stesso Fabio Fazio al termine della trasmissione: «Se anche Naomi Campbell dice che Vincenzo De Luca è il migliore, un motivo ci sarà».