«Vai in cucina!»: la frase sessista del senatore Pd alla collega M5S | VIDEO

Categorie: Attualità

Le leghiste in una nota: «Pochezza culturale»

Le espressioni sessiste si sentono anche in Parlamento. A ricordarcelo è un senatore del Partito Democratico, Mauro Laus, 52 anni, già consigliere e presidente del Consiglio regionale in Piemonte, che ieri in Aula a Palazzo Madama, rivolgendosi ad una collega del Movimento 5 Stelle ha esclamato: «Vai in cucina!». L’invito era rivolto ad Alessandra Maiorino, 44 anni, romana. Quando è stata attaccata la parlamentare stava intervenendo in discussione generale sul decreto legge sicurezza.



La frase sessista di un senatore Pd a una collega M5S in Aula

Le reazioni all’esclamazione sessista di Laus non si sono fatte attendere. Le senatrici della Lega hanno pubblicato una nota sull’accaduto chiedendo anche «provvedimenti sanzionatori» per il parlamentare Pd. «La pochezza dell’epiteto – hanno dichiarato – tradisce altrettanta pochezza culturale e stupisce provenga da una parte politica che costantemente si professa vicina alle donne e alla loro condizione».



(Immagine: dal video dell’intervento in aula della senatrice Maiorino pubblicato sul canale YouTube del Movimento 5 Stelle)

 

E ancora: «La dialettica istituzionale e parlamentare, seppur dura ed accesa, non può e non deve trascendere ai livelli più infimi e non consoni all’Assemblea ed al mandato conferitoci dai cittadini. Noi senatrici della Lega, esprimendo tutta la nostra solidarietà alla collega, ci auguriamo che vengano presi gli opportuni provvedimenti sanzionatori, che non risarciscono la senatrice della sciocca e puerile offesa, ma che inviino ai cittadini un segnale chiaro ed inequivocabile: la donna merita rispetto e cortesia in Senato come per le nostre strade».

(Foto di copertina da archivio Ansa: Mauro Laus, quando era candidato Pd al Senato, con l’ex premier Matteo Renzi, presso il Lingotto di Torino, il 25 febbraio 2018. Credit immagine: ANSA / ALESSANDRO DI MARCO)