No, Amazon non ha indetto un concorso per regalare 10mila prodotti restituiti

Categorie: Fact Checking
Tag:

Si tratta di una bufala che sta circolando in queste ore soprattutto in alcuni gruppi Facebook e su WhatsApp. Il tentativo sembra quello di confondere le acque in vista del Prime Day

Non c’è fortuna che tenga, né c’è concorso che possa essere sostenibile a queste condizioni. Semplicemente, chi lo ha messo in circolo sta cercando di approfittare di giorni particolarmente caldi sul fronte Amazon, con l’azienda leader nel settore dell’e-commerce che si sta preparando ai Prime Day del 12-13 luglio. Stiamo parlando di un post – e anche di una catena su WhatsApp – che, con tanto di fotografia di un magazzino Amazon, sembra stia proponendo una sorta di concorso sui prodotti restituiti: non sono molto chiare le regole – anche perché scritte in pessimo italiano -, ma secondo l’annuncio ci sarebbero 10mila prodotti restituiti in passato, messi a disposizione degli utenti. Il link a cui si rimanda, però, non sembra avere nulla a che fare con Amazon a partire dal suo url e – tra le altre cose – al momento risulterebbe non attivo, segnale inequivocabile che siano stati presi dei provvedimenti in proposito.



LEGGI ANCHE > Occhio al phishing: con l’avvicinarsi dell’Amazon Prime Day, i tentativi di truffa sono cresciuti del 37%

Falso concorso Amazon sui prodotti restituiti

Il link, probabilmente, rimandava – come accade spesso in questi casi – a una pagina dove poter inserire dei dati personali, attraverso i quali perpetrare ulteriori truffe agli utenti più creduloni. Insomma, un tentativo di phishing che è stato smascherato in tempo e che avrebbe potuto avere degli effetti davvero significativi proprio a causa dell’Amazon Prime Day decisamente imminente in questi giorni.



Come abbiamo evidenziato, infatti, i tentativi di truffa che sfruttano il brand di Amazon sono cresciuti del 37% nei giorni immediatamente precedenti rispetto al Prime Day. Proprio per questo motivo, il suggerimento fondamentale per vivere al meglio questa due giorni di sconti dedicati ai clienti è quello di verificare soltanto attraverso i canali ufficiali di Amazon le eventuali offerte, in modo tale da non incorrere in spiacevoli inconvenienti.