Facebook News inizia dagli Usa, Zuckerberg: «Il giornalismo è importante per la democrazia»

Categorie: Social Network
Tag:

Il nuovo strumento realizzato da Menlo Park per combattere la disinformazione

Con un post sul proprio profilo Mark Zuckerberg ha annunciato l’avvio di “Facebook News” negli Stati Uniti. Il nuovo strumento raccoglie le notizie da diverse testate e permette all’utente di personalizzare il feed muovendosi tra le diverse categorie.



Facebook News inizia dagli Usa, Zuckerberg: «Il giornalismo è importante per la democrazia»

LEGGI ANCHE> La faccia di Zuckergberg quando AOC lo mette in difficoltà sulle bugie e sul suprematismo bianco di Facebook | VIDEO

«Ho parlato con editori e giornalisti per alcuni anni su come possiamo fare di più per supportare il giornalismo di alta qualità attraverso Facebook» ha scritto sul proprio profilo Mark Zuckerberg mostrando in anteprima un video sul funzionamento di Facebook News, una nuova scheda dedicata «alle notizie di alta qualità» e personalizzabile secondo gli interessi. «Il nostro obiettivo – continua il post pubblicato dal presidente e amministratore delegato di Facebook Inc. – è mettere in evidenza gli editori che trattano una vasta gamma di argomenti come la scienza, l’intrattenimento e la politica». Lo strumento verrà lanciato inizialmente solo negli Stati Uniti, includendo testate come Wall Street Journal, the Washington Post, BuzzFeed News, Business Insider, NBC, USA Today e Los Angeles Times, e altre locali. La lista completa non è ancora stata rivelata da Menlo Park che fa sapere che il numero di media continua ad aumentare.



Per far parte di Facebook News, ogni testata deve seguire le linee guida per i publisher dell’azienda, avere un «pubblico sufficientemente ampio» e soprattutto non deve pubblicare disinformazione, notizie false, discorsi di odio e violare gli standard della community di Facebook.
«Il giornalismo è importante per la nostra democrazia e per fare progressi insieme sui problemi – ha scritto ancora Zuckerberg – Ma Internet ha interrotto il tradizionale modello di business per le notizie, quindi credo che i principali servizi Internet abbiano la responsabilità di collaborare con gli editori per costruire modelli sostenibili a lungo termine per finanziare questo importante lavoro. Spero che il nostro lavoro onori e sostenga il contributo che i giornalisti danno alla nostra società».



 

(credits immagine di copertina: ELIOT BLONDET/ABACAPRESS.COM)