Elezioni Europee, la delusione di Emma Bonino: «Sono molto preoccupata»

Categorie: Rassegna stampa

La leader di +Europa non si capacita della sconfitta. «Eravamo gli unici ad aver parlato dei temi alla base di queste elezioni», ed invoca ccil rimpasto sapendo che non accadrà, «non si può con le persone sotto gli ombrelloni»

Emma Bonino è fortemente delusa dal risultato delle elezioni europee di questa notte. +Europa ha superato di pochissimo il 3% delle preferenze, eppure secondo la leader «siamo stati gli unici ad affrontare i temi alla base di queste elezioni». A mancare, secondo Bonino, è stata un confronto sui temi europei: gli avversari hanno concentrato il dibattito sull’Italia, dando delle false percezioni. E ora, continua Bonino, come minimo bisognerebbe fare un rimpasto del governo.



Elezioni Europee, la delusione di Emma Bonino: «Sono molto preoccupata»

Al Corriere della Sera Emma Bonino dice che i conti sono stati fatti sull’Italia e non sull’Europa e che «adesso i conti non tornano». Gli italiani si sono fatti gettare fumo negli occhi e non hanno realizzato che  «votando Luigi Di Maio e Matteo Salvini» si votano due schieramenti che «siederanno ai lati estremi del Parlamento Europeo». I due vicepremier non avrebbero fatto granché a livello di interlocuzioni europee, continua Bonino, evidenziando come Salvini abbia soltanto «visitato con grande entusiasmo un muro con il filo spinato» e come Di Maio dal canto suo abbia incontrato non Macron, ma i gilet gialli.

Emma Bonino dice di essere «molto preoccupata» perché le tematiche “principe” di Matteo Salvini e Giorgia Meloni siano «difendere le nostre frontiere, magari con un blocco navale». Posizioni poco “europeiste” e molto concentrate sull’Italia. E proprio in Italia adesso bisognerebbe «come minimo» andare ad un rimpasto, incalza Emma Bonino nell’intervista del Corriere della Sera, sottolineando che andare a votare «non è possibile», o almeno non in tempi stretti: «Non si può certo in estate con le famiglie sotto gli ombrelloni e le perone con le pinne e gli occhiali».



(Credits Immagine di copertina: © Fabio Sasso/ZUMA Wire)