De Mita rieletto a Nusco a 91 anni

Categorie: Attualità

Inizia il suo secondo mandato: finirà quando avrà 96 anni

Un anno fa, aveva annunciato il suo addio dalle scene della politica, sebbene si trattasse di politica locale. Ciriaco De Mita, tuttavia – da buon intellettuale della Magna Grecia – ha mille vite e il capolinea della sua esperienza nelle istituzioni potrebbe non essere ancora arrivato. Dopo essersi candidato a sindaco di Nusco, queste elezioni amministrative hanno regalato a De Mita il suo secondo mandato consecutivo.



Ciriaco De Mita di nuovo sindaco

Ciriaco De Mita ha 91 anni. Si tratta dell’esperienza più longeva in politica. Il suo mandato scadrà quando l’ex esponente della Democrazia Cristiana avrà 96 anni.

E dire che soltanto nel mese di agosto del 2018, accusando anche l’opposizione per gli ostacoli che aveva frapposto al suo mandato, aveva affermato: «La volta scorsa mi sono impegnato come candidato a Nusco ponendomi come obiettivo quello di ricostruire il tessuto valoriale della comunità locale. In verità, la mia avventura elettorale nacque per caso: avevo lavorato per aiutare mio nipote “il ribelle” – che non guarderò più in faccia – e aprire una interlecuzione politico-programmatica con chi volesse esserci. Alla fine mi accorsi che si tramava alle mie spalle: senza De Mita, dicevano, pronti ad avanzare con la mossa del cavallo. E pertanto fui costretto a candidarmi. Ma adesso non succederà più».



Candidatura a Nusco: cosa ha fatto De Mita

In tanti avevano dato per scontata la candidatura dell’attuale vicesindaco di De Mita, Walter Vigilante. Tuttavia, nelle ultime settimane, qualcosa è cambiato. All’opposizione della lista – capeggiata o meno da De Mita si vedrà – c’è stato il Partito Democratico, che nel corso dello scorso mandato di De Mita era stato messo in minoranza (l’ex presidente del Consiglio della DC aveva conquistato il 77% delle preferenze).

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO