Il video che ti fa vedere cosa succede se non ti lavi per un mese

Categorie: Social Network

Gli effetti sulla salute di una prolungata "astensione" da acqua e sapone

Cosa succede se non ti lavi? Lo spiega un video, che mostra gli effetti sulla salute di una prolungata “astensione” da acqua e sapone o, comunque, di un’igiene personale non particolarmente frequente.



CROSTE DI SPORCO SULLA PELLE

Il video è stato ripreso anche da Dagospia, che spiega come sia normale trovare sulla pelle umana germi e batteri e che la maggior parte di questi sono innocui per l’uomo. Ma quando non ci si lava le cose cambiano:



[…] una scarsa pulizia sconvolge l’equilibrio tra batteri “buoni” e”cattivi” sulla pelle. Se non ci si lava bene il corpo, i germi possono causare facilmente delle infezioni. “Se non ti lavi proprio, la sporcizia, il sudore, le cellule morte e i grassi si iniziano ad accumulare”, spiega il video. Non fare il bagno è dannoso quindi anche per chi soffre di infezioni croniche come l’acne. “Non lavarsi potrebbe peggiorare la situazione.” La dermatite neglecta è una malattia caratterizzata da spesse macchie scure che si verificano quando la pelle non viene bagnata per lungo tempo. Le macchie sono costituite da più elementi, come sudore e batteri, che formano una crosta di sporco compatta, su una zona della pelle.

(Photocredit copertina: YouTube)