Berlusconi al Quirinale: «Chiediamo il ritorno alle urne». Poi la gaffe su garantismo e giustizialismo | VIDEO

Categorie: Attualità

La delegazione di Forza Italia ha concluso la sua consultazione con Sergio Mattarella

Nulla di nuovo sul fronte liberale. Al termine delle Consultazioni Forza Italia, Silvio Berlusconi ha ribadito di aver chiesto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’immediato ritorno al voto, senza passare per la maggioranza parlamentare alternativa che si sta delineando con l’alleanza tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Per Berlusconi il governo giallorosso è una «soluzione sbagliata».



«Abbiamo manifestato al Presidente della Repubblica la necessità di ridare la parola agli italiani, e preoccupazione per il pericoloso scenario che sta delineandosi – ha detto Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa al Quirinale al termine delle Consultazioni Forza Italia -. Sarebbe una soluzione sbagliata. Per questo chiediamo il ritorno al voto, ma siamo pronti a metterci all’opposizione». Nel suo discorso, l’ex presidente del Consiglio ha poi detto di voler rimanere lontano dai sovranismi e populismi, chiudendo le porte (all’apparenza) a un’alleanza con Fratelli d’Italia e Lega.

La gaffe di Berlusconi

Dopo aver annunciato le linee guida e le posizioni di Forza Italia, Silvio Berlusconi si è reso anche protagonista di una gaffe che ha portato anche Maria Stella Gelmini a intervenire – alzando la voce e sorridendo – per correre il suo leader. Parlando dell’accordo tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle (e delle riforme che lui vorrebbe apportare) ha, infatti, confuso il garantismo (tipico dei liberali e del Centrodestra) e il giustizialismo (tema caro al Movimento 5 Stelle). Solo che, questa volta, ha invertito i fattori.



 

Consultazioni Forza Italia, voglia di tornare al volo

La delegazione di FI, guidata da Silvio Berlusconi, con i capogruppo di Senato e Camera, Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, il vicepresidente Antonio Tajani. Il colloquio è durato circa 20 minuti durante i quali è stata fornita la linea forzista in vista della decisione di Sergio Mattarella che potrebbe arrivare già in serata dopo il colloquio finale con il Movimento 5 Stelle (al massimo, l’incarico potrebbe esser assegnato domani mattina)

(foto di copertina: da profilo Twitter di Silvio Berlusconi)