Una dieta sana, ma non solo: le 5 buone abitudini che allungano la vita di 10 anni

Categorie: Attualità

Le hanno elencate gli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston

Come allungare la vita? Cosa davvero ci fa vivere di più? È una domanda che ci poniamo un po’ tutti e alla quale una risposta provano a darla spesso anche autorevoli ricerche scientifiche. Nuove preziosi indicazioni arrivano dagli Stati Uniti. Uno studio condotto da esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation, ha individuato 5 buone abitudini che allungano la vita di oltre 10 anni.



Come allungare la vita? Gli esperti indicano 5 buone abitudini

Secondo gli studiosi per vivere più a lungo è opportuno: adottare una dieta sana, svolgere regolarmente esercizio fisico (almeno 30 minuti di attività al giorno), mantenere il peso corporeo nella norma, non bere troppo e non fumare. La ricerca realizzata a Boston ha svelato che chi resta fedele alle 5 sane abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.

Più nel dettaglio, gli epidemiologi della Harvard T.H. Chan hanno analizzato dati relativi a un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e a un campione di 44.354 maschi monitorati per 27 anni. Dai dati è emerso che coloro che non adottavano i cinque corretti stili di vita avevano un’aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Invece, per coloro che adottavano tutti e 5 i sani comportamenti a 50 anni presentavano un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini; in altre parole qualcosa come 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano sane abitudini.



(Foto Zumapress da archivio Ansa. Credit: Chris Urso / Tampa Bay Times via ZUMA Wire)