Cellulari, le tariffe da scegliere nella giungla dei prezzi

Categorie: Attualità

Tim, Vodafone, Wind, Tre: le principali opzioni da sondare per spendere meno con la tua ricaricabile. Qual è la più conveniente? La risposta... è dentro di te

Tra gli operatori di telefonia mobile è sfida fino all’ultimo centesimo per conquistare un cliente in più. La vasta gamma di tariffe, opzioni tariffarie e promozioni ideate dalle compagnie per rispondere alle diverse esigenze mette gli utenti di fronte ad un’altrettanto estesa schiera di soluzioni. Cosa scegliere?



TARIFFA BASE – Ci siamo affidati alle informazioni pubblicate sui siti dei quattro gestori operanti in Italia, e abbiamo contattato i loro call center, per confrontare quanto costa chiamare, videochiamare, messaggiare, navigare su Internet da cellulare con una ricaricabile affidandosi ad un’azienda o all’altra. La prima scelta da effettuare è quella della tariffa base, che indica quanto ci costa usare il telefonino in assenza di promozioni o opzioni aggiuntive o al superamento delle sogli previste dalle stesse. Più precisamente si deve scegliere tra tariffe senza scatto, ideali per chi effettua prevalentemente chiamate di breve durata, e tariffe con scatto alla risposta, consigliate per chi ama conversazioni più lunghe.



SENZA SCATTO – Per quanto concerne le tariffe senza scatto la Tim propone Tim senza scatto: si pagano 16 centesimi al minuto verso tutti i numeri di rete fissa e mobile, vengono scalati anticipatamente i primi 30 secondi di conversazione,  e 12 centesimi per l’invio di un sms. La Vodafone, con Vodafone senza scatto, scende a 15 centesimi al minuto, ma in questo caso si pagano anticipatamente 60 secondi di conversazione (anche qui un sms costa 12 centesimi). Una telefonata di 10 secondi, per intenderci costa 8 centesimi con Tim e 15 con Vodafone. La Wind ha una tariffa più alta: 19 centesimi al minuto verso tutti i numeri (sms a 12 centesimi), ma il costo della chiamata viene calcolato sugli effettivi secondi di conversazione. Lo stesso che avviene con la tariffa 3 Power 10 di Tre, che costa però soli 10,08 centesimi al minuto. Anche gli sms costano meno: 10,08 cent.

IL CONFRONTO/1 – Una telefonata di 20 secondi con tariffa senza scatto costa 8 cent con Tim, 7,5 con Vodafone, 6,33 con Wind e 3,36 con Tre. Una telefonata di 1 minuto e 20 secondi costa 25,33 cent con Wind, 24 con Tim, 22,5 con Vodafone e 13,44 con Tre. C’è da dire che nel caso di connessione Tre in roaming su rete Tim il prezzo di una chiamata – parola di operatori di call center – sale a 45 centesimi al minuto calcolati su effettivi secondi di conversazioni e senza un addebito anticipato. Gli addetti della Tre contattati telefonicamente ci hanno rassicurato che non ci sono limitazioni o vincoli particolari all’utilizzo della 3 Power 10. La tariffa – stando a quanto riferito – dovrebbe essere valida anche per un numero e una durate delle conversazioni consistente.



CON SCATTO – Per quanto riguarda le tariffe con scatto, adatte agli utenti dalle conversazioni lunghe, Tre non presenta nessuna offerta. L’unica tariffa del più giovane dei gestori è la 3 Power 10 senza scatto alla risposta. Tim offre Tim 12. 12 centesimi al minuto per chiamare tutti i numeri italiani di rete fissa o mobile con uno scatto alla risposta di 16 centesimi. La tariffazione avviene a scatti anticipati di 30 secondi. Gli sms costano 16 centesimi. Wind proprone Wind 12: 12 centesimi al minuto verso tutti i numeri nazionali con scatto alla risposta di 18 centesimi, più alto di Tim, e tariffazione sempre a scatti anticipati di 30 secondi. I messaggi di testo costano 15 centesimi. Vodafone presenta Vodafone 10: 10 centesimi verso tutti con scatto di 16 centesimi alla risposta. Gli sms costano 10 centesimi.

IL CONFRONTO/2 – Una telefonata di 2 minuti e 45 secondi con tariffa con scatto alla risposta costa 48 centesimi per i clienti Wind, 46 per gli utenti Tim e 41 per i Vodafone. Una chiamata della durata di 4 minuti e 45 secondi, invece, costa 72 centesimi per i clienti Wind, 70 per i Tim e 61 per i Vodafone.

NUMERO PREFERITO – La battaglia è serrata anche per le offerte per chiamare un numero preferito. Wind con Noi 2 Unlimited offre la possibilità di effettuare telefonate illimitate verso un altro numero Wind al costo di 1 euro a settimana. Non c’è alcun costo aggiuntivo. Tim con Tim x 2 offre chiamate (e videochiamate) senza limiti verso un altro numero Tim allo stesso prezzo, un euro a settimana. Lo stesso servizio, con Vodafone, opzione You&Me parole, costa 8 euro al mese. L’opzione Insieme di Tre invece offre 10 ore al giorno di chiamate, 10 ore di videochiamate, 60 sms e 60 mms al costo di 5 euro ogni 30 giorni.

CHIAMATE VERSO TUTTI – Per chi effettua anche poche ore mensili di traffico non può che valutare positivamente le offerte che propongono centinaia di minuti di telefonate ad un costo fisso. Con Super Noi tutti, ad esempio, Wind offre 120 minuti per parlare con tutti i numeri di rete fissa e mobile a 12 euro al mese. Vodafone, con l’opzione Tutti 100+ propone 100 minuti verso tutti i numeri nazionali a 10 euro al mese. Tim, con Tutto compreso ricaricabile offre, invece, 120 minuti a 7 euro. Ma l’offerta in questo caso è valida settimanalmente. Black di Tre costa 2 euro a settimana, e garantisce, verso tutti, 30 minuti di chiamate e video, 15 sms e 100 Mb di traffico Internet.

SMS VERSO TUTTI – I fanatici dei messaggini di testo, soprattutto quelli, che non utilizzano la navigazione web, dovrebbero sondare i pacchetti di sms. I clienti tre, sborsando / euro ogni 30 giorni possono inviarne 100 verso tutti e 400 verso altri operatori Tre. Gli utenti Tim al costo di 2 euro a settimana hanno l’opportunità di inviarne 100, verso tutti. Noi tutti Sms di Wind offre 120 sms verso tutti a 5 euro al mese, o 240 al costo di 9 euro o 360 a 12 euro al mese. Con Vodafone l’offerta messaggi è legata a quella internet. Già perché col passare del tempo si allarga sempre più la platea degli utilizzatori di smartphone. E i vantaggi per chiamate ed sms possono non bastare più. Le opzioni per la navigazione web da cellulare, per questo, diventano sempre più protagoniste. Grazie a Smart 100+ è possibile usufruire di 100 minuti di chiamate verso tutti, internet fino a 500 Mb di traffico, 100 sms e chiamate illimitate verso un numero Vodafone a 20 euro al mese.

SOLO INTERNET – Con Smart Zero Limits+ è possibile eliminare i messaggi dall’offerta precedente. L’offerta per la navigazione web su smartphone di Vodafone che abbiamo scelto per confrontare i costi con gli altri gestori prevede sms senza limiti verso un altro numero Vodafone a 500 Mb a 10 euro al mese. Attenzione: superata la soglia dei 5o0 Mb la navigazione ha un costo di 2 euro per ogni 100 Mb addebitati anticipatamente. Wind offre 1000 sms ed mms verso Wind, ed Internet senza limiti di tempo a 2,5 euro alla settimana. Superati i 250 Mb di traffico la velocità di navigazione si riduce a 32 Kbps, senza costi aggiuntivi. Non ci sono costi aggiuntivi nemmeno se si supera la soglia con Tim. Tim x Smartphone propone Internet senza limiti a 2,5 euro a settimana fino a 250 Mb di traffico dati. Oltre i 250 Mb la velocità di navigazione scende a 64 kbps. Super Internet di Tre, infine, al costo di 5 euro ogni 30 gorni offre traffico Internet sotto copertura 3 a 100 Mb al giorno. Superati i 100 Mb si applica la tariffa Internet relativa al proprio piano tariffario. Gli operatori del call center ci hanno spiegato che il costo di navigazione, superata la soglia, è di 20 centesimi per ogni 10 Mb di traffico. Fuori dalla copertura Tre, inoltre, in riaming su rete Tim la navigazione costa 60 centesimi per ogni Mb. Anche qui, parola di operatore.

VIDEOCHIAMATE – Offuscate dal boom di Internet su telefonino le video chiamate sono passate in secondo ordine. Chiamare e vedersi insieme, al di fuori di opzioni e promozioni, costa 50 centesimi al minuto per i clienti Wind se videochiamano verso lo stesso operatore. 1 euro se contattano un clinete di altra azienda. Da Tre la videochiamata costa 18,15 centesimi verso Tre e 99,83 verso altri operatori con 16,13 centesimi di scatto alla risposta. Con Vodafone una videochiamata costa 50 centesimi verso stesso operatore e 120 verso altri, con 15 centesimi di scatto alla risposta. Più o meno si tratta di una tariffa in linea con Tin, che fa pagare 61 centesimi al minuto per una videochiamata verso lo stesso operatore e 1,21 euro al minuto verso altri. Lo scatto alla risposta è di 15,13 centesimi.

MMS – Dulcis in fundo gli Mms, soppiantati dagli allegati delle mail. Inviarne uno da Wind a Wind costa 30 centesimi. Da Wind ad altro gestore 60. La Tre fa pagare 55,46 centesimi, sempre, mentre Vodafone poco meno, 50. Più in alto Tim: 60 centesimi per un messaggio fino a 100 Kb, 120 se supera i 120 Kb.