Arrestato Casimiro Lieto, autore de La prova del cuoco: la Lega lo considerava successore di Freccero

Categorie: Attualità
Tag:

L'arresto nell'ambito di una indagine su un reato di corruzione in atti giudiziari

Casimiro Lieto aveva un futuro spianato in Rai. L’autore de La Prova del Cuoco era il candidato numero uno – in quota Lega – per sostituire Carlo Freccero come direttore di Raidue dopo il termine del suo mandato. Freccero, infatti, aveva annunciato che il suo incarico sarebbe stato a tempo e sarebbe durato soltanto un anno. Per questo tra i corridoi del Parlamento e quelli di Viale Mazzini era già partita la corsa alla nomination.



LEGGI ANCHE > La Rai gialloverde nomina un esercito di 30 vicedirettori di Tg

Casimiro Lieto arrestato: era in corsa per la direzione di Raidue

Ora, però, la Lega si trova privata del suo cavallo di battaglia. Casimiro Lieto, infatti, è stato arrestato nell’ambito delle indagini sulla Commissione Tributaria di Salerno che vede indagati giudici tributari e imprenditori per corruzione in atti giudiziari. Nato ad Avellino, classe 1963, autore della Prova del cuoco e di tutti gli ultimi programmi condotti da Elisa Isoardi, Casimiro Lieto è accusato di aver favorito una assunzione per agevolare un procedimento tributario a suo carico dal valore di 230 mila euro.



Intanto, arrivano i primi commenti dalla commissione di Vigilanza Rai: «Dopo l’arresto di Lieto – dice Michele Anzaldi -, la Rai dica cosa intende fare». La corsa alla sostituzione di Carlo Freccero si riapre clamorosamente. E la Lega, forse, deve rinunciare al suo candidato.

Nell’ambito dell’operazione della Guardia di Finanza, Casimiro Lieto è stato arrestato insieme ad altre sei persone.