Carles Puigdemont, la procura dello Schleswig-Holstein per l’estradizione in Spagna

Categorie: Attualità

L'estradizione si avvicina per l'ex presidente della Catalogna

Carles Puigdemont ha subito una prima, importante sconfitta nella sua battaglia legale in Germania. Secondo la procura generale dello stato dove l’ex presidente della Catalogna è stato arrestato e che lo detiene in prigione, lo Schwleswig-Holstein, Puigdemont deve essere estradato in Spagna.



Carles Puigdemont, la procura dello Schleswig-Holstein chiede l’estradizione in Spagna

Dopo un esame del mandato di arresto europeo spiccato dalla Spagna contro il politico catalano per ribellione e malversazione la procura generale del Bundesland  tedesco ha ritenuto di rispondere in modo positivo alla decisione della magistrura di Madrid.

 



LEGGI ANCHE> IL GIALLO DEL RAGAZZO SPARITO E TROVATO MORTO A POSITANO DOPO LA DISCOTECA

La richiesta della procura generale è una sconfitta non ancora definitiva per Carles Puigdemont, visto che la decisione sulla sua estradizione sarà presa dall’Oberlandsgericht dello Schleswig-Holstein, il massimo tribunale del Bundesland, paragonabile a una Corte d’Appello italiana. Particolarmente pericoloso per l’ex presidente della Catalogna è l’accettazione del mandato di arresto europeo per il reato di ribellione, il più grave.

December 22, 2017 – Brussels, BELGIUM – Catalan leader in exile Carles Puigdemont and pictured during a meeting on the occasion of today’s elections in the Catalonia region in Spain, Thursday 21 December 2017 in Brussels. BELGA PHOTO THIERRY ROGE (Credit Image: © Thierry Roge/Belga via ZUMA Press)

Se Puigdemont fosse estradato solo per malversazione, il capo di imputazione più leggero, la magistratura spagnola potrebbe processarlo solo limitatamente a quell’ambito. Secondo la procura generale dello Schlewsig-Holstein non è necessario che il reato di ribellione previsto dall’ordinamento di Madrid sia identico a quello tedesco, come scrive Der Spiegel. Il codice penale in Germania sanziona infatti il reato di alto tradimento, per cui però è previsto solo l’uso della violenza o la sua minaccia perché si configuri come tale.



 

Carles Puigdemont è stato arrestato in Germania mentre cercava di tornare in Belgio, dopo esser stato in Finlandia per una conferenza. L’ex presidente della Catalogna è stato fermato in autostrada poco dopo aver attraversato il confine tra Danimarca e Germania grazie alle segnalazioni dei servizi segreti spagnoli, che l’hanno costantemente seguito durante il suo esilio in Belgio.

 

Nel caso l’Oberlandsgericht dello Schleswig-Holstein desse parere favorevole alla richiesta di estradizione Carles Puigdemont avrebbe dirito a fare ricorso al Tribunale costituzionale tedesco. I legali dell’ex presidente della Catalogna stimano che la battaglia legale in Germania per evitare l’arresto in Spagna possa durare anche diversi mesi.

Foto copertina: Thierry Roge/Belga via ZUMA Press