Carabiniere aggredito a Trastevere | VIDEO

Categorie: Attualità

Il video mostra il sangue freddo dell'agente mentre indietreggia di fronte agli aggressori nella notte della partita Lazio-Eintracht

Un Carabiniere indietreggia con la pistola in pugno, mentre viene insultato da un gruppo di uomini incappucciati. Sono queste le immagini shock del video diventato virale sui social. L’uomo, che riesce a mantenere il sangue freddo nonostante i lanci di bottiglie e cassonetti da parte dei suoi aggressori, è stato ferito alla testa, ed è poi scappato. L’aggressione è uno degli strascichi degli scontri avvenuti tra laziali e tedeschi nel giorno della partita di Europa League.



Carabiniere ferito mantiene la calma: «Ho solo fatto il mio dovere».

L’agente era intervenuto per soccorrere un tifoso tedesco, atterrato dai tifosi laziali che lo stavano picchiando con delle mazze. «Ho fatto solo il mio dovere» ha dichiarato il Carabiniere, lodato sui social network per aver mantenuto il sangue freddo e non aver sparato per difendersi. «Ho estratto la pistola per tenere lontani gli aggressori» ha spiegato il militare, colpito alla testa da una bottiglia lanciatagli dagli ultrà violenti. . L’uomo ha riportato un trauma cranico con prognosi di sette giorni. Molti i messaggi di solidarietà rivolti all’agente, sia dai social network dove il video è diventato virale, sia dai palazzi della politica: da Giorgia Meloni e Matteo Salvini, fino al Ministro della difesa Elisabetta Trenta, che ha scritto sulla sua pagina Facebook di aver visto il video una volta rientrata dall’Afghanistan, lodando il comportamento del carabiniere, che « ha dunque estratto l’arma, per tenerli a debita distanza salvaguardando, in questo modo, la propria incolumità». Il ministro Trenta scrive di aver contattato il militare «per telefono, gli ho espresso la mia vicinanza e quella di tutto il governo, a lui e a l’Arma dei Carabinieri. L’ho ringraziato per la lucidità mostrata durante l’intervento e l’ho invitato al Ministero della Difesa per dirgli personalmente grazie, a nome del Paese. Quanto ai balordi che lo hanno aggredito pagheranno. Vi assicuro che pagheranno!». La freddezza della reazione del militare è stata oggetto anche delle lodi del comandante generale dell’Arma Giovanni Nistri:«Ha evitato di sparare pensando non solo all’incolumità delle vittime, ma pure a quella dei suoi aggressori» .

Carabiniere aggredito, gli scontri per tutta Roma tra ultras

Del clima di violenza che si è instaurato a Trastevere, sarebbe rimasto vittima anche un Carabiniere. Come mostra il video diventato virale sui social, il rappresentante delle forze dell’Ordine è costretto ad prima arretrare – nonostante impugnasse una pistola – e poi a scappare da un nutrito gruppo di uomini incappucciati. I delinquenti, senza dubbio italiani come dimostrano gli insulti indirizzati all’agente, non si sono limitati ad attaccare verbalmente, anzi. Nelle immagini si distingue un cassonetto lanciato all’indirizzo del Carabiniere che già era stato colpito alla testa da un oggetto che sembrerebbe essere una bottiglia.



Roma in balia dei tifosi violenti

I fatti risalgono alla serata di giovedì quando per alcune ore Roma è stata in balìa dei tifosi tedeschi dell’Eintracht Francoforte arrivati in città per seguire la partita di Europa League che si era disputata allo Stadio Olimpico. Al termine della partita, dopo danneggiamenti e cortei attorno allo stadio da parte dei tifosi teutonici, alcuni ultrà laziali avrebbero fatto partire una vera e propria caccia all’uomo per le strade della Capitale. In particolare lungo le strade più frequentate dai turisti, compreso quindi Trastevere.

( Credits: video Facebook Elena Ricci)