Cos’è Audicomm, la nuova piattaforma per misurare la total audience dei giornali

Categorie: Mass Media

Raccoglie l'eredità di Audipress e Audiweb, che hanno deciso di fondersi

Cambia il modo di rilevare l’audience dei giornali e, in generale, dei progetti che prevedono la pubblicazione di notizie, sia online, sia offline. Si è registrata, infatti, la nascita di Audicomm, la nuova piattaforma che – in maniera integrata – registrerà la total audience dei giornali, a partire da quelli della carta stampata, fino ad arrivare ai progetti solo online, passando per le testate che vengono pubblicate sia in edicola, sia su sito web.



LEGGI ANCHE > I nuovi social network di Mark Zuckerberg sono i più amati dagli italiani

Audicomm, cos’è e come funzionerà

Il nuovo progetto nasce semplicemente dalla fusione di due agenzie che, fino a questo momento, hanno avuto compiti separati: Audiweb e Audipress, infatti, saranno un’unica cosa. La fusione è stata ratificata nella giornata di ieri dalle rispettive presidenze di Ernesto Mauri e Marco Muraglia.



Stando a quanto si apprende, tuttavia, nel corso di tutto questo 2021 le rilevazioni sui siti di news e sui giornali avverranno in maniera tradizionale, come sono state effettuate fino a questo momento. Il perché sta nel tempo necessario alla nuova piattaforma di diventare operativa a tutti gli effetti secondo questo nuovo schema.

Una organizzazione così diversa, dunque, impone anche un confronto diretto con i principali istituti di ricerca, a cui verranno chieste delle proposte metodologiche per lo svolgimento della nuova indagine statistica. Le classifiche di Audiweb e Audipress continueranno, dunque, a essere proposte per tutto il corso dell’anno solare. Ma in seguito a questa fusione è stato trovato un metodo, molto più agile e più adatto ai tempi, per la misurazione statistica dell’audience dei giornali.