Attacco hacker anche in Olanda: «Crisi e sicurezza nazionale in pericolo»

Categorie: Attualità

Anche l'Olanda è sotto attacco hacker e i direttori di tre importanti agenzie di sicurezza informatica hanno chiesto aiuto immediato da parte del governo

Con l’attacco hacker al Portale Salute della Regione Lazio ancora in corso dall’estero arrivano notizie simili, solo con bersagli diversi. A dare l’allarme dall’Olanda sono tre importanti società di sicurezza informatica del paese che parlano della diffusione di un ransomware. Mentre in Italia, grazie alle indagini fatte dalla nostra intelligenze e non solo, scopriamo sempre più tasselli del nostro caso in Lazio, dall’estero le notizie sull’attacco hacker Olanda non lasciano certo ben sperare.



LEGGI ANCHE >>> «Hello, Lazio!», così la stampa straniera dice sia iniziato l’attacco hacker

L’attacco hacker Olanda è grave

Il paese è attualmente sotto assedio hacker, nel senso che il ransomware si sta diffondendo rapidamente e la situazione – come riportano i media nazionali – sta diventando «una crisi nazionale» con «la sicurezza del Paese in pericolo». La situazione, stando a quanto hanno affermato i direttori di tre importanti società informatiche – Eye, Hunt & Hackett e Northwave – sembrerebbe anche più grave di quella in Italia dati i toni utilizzati.



L’Olanda si trova di fronte a una crisi perché, mano a mano che passano le ore, gli attacchi ransomware e le conseguenti richieste di aiuto sono sempre più numerosi. Tanti, anzi troppo, e le società olandesi da sole non sono in grado di gestirli. I direttori, infatti, hanno chiesto – tramite le interviste rilasciate ai media nazionali – l’intervento diretto e urgente del governo del paese.

Per provare ad arginare la questione nel mentre, la polizia olandese ha lanciato una piattaforma dal nome No More Ransom contenente i codici di decrittazione per tutta una serie di tipi di ransomware. Ogni vittima dell’attacco – che dovrebbe consistere in un virus che si diffonde come file o allegato di posta elettronica che, una volta scaricato, infetta il computer – dovrebbe procedere controllando la piattaforma prima di considerare il pagamento del riscatto, secondo quanto riporta La Stampa.