I manifestanti per i diritti umani hanno gradito l’impegno del capitano giallorosso per la donna a rischio lapidazione in Iran, e lo includeranno nei materiali di propaganda.
Il Pupone colpisce ancora: dopo la sua uscita di qualche giorno fa, in cui aveva affermato che avrebbe giocato
con una “ideale fascia verde” in sostegno di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna condannata alla lapidazione per adulterio in Iran, era saltata fuori la minaccia della Repubblica Islamica: “Boicotteremo l’ A.S. Roma”, avevano scritto i diplomatici di Teheran. Ma oggi c’è chi si schiera dalla sua: sono gli attivisti per i diritti umani che da giorni sono mobilitati per salvare la donna, e che oggi, fede calcistica a parte, ne sono convinti: Totti è un eroe.
UN CAPITANO, C’E’ SOLO UN CAPITANO – “La foto del capitano della Roma, per iniziativa di alcuni di loro, comparira’ presto nelle campagne on-line per salvare la vita della donna, visto il grande successo che il calciatore riscuote tra la popolazione iraniana”, fa sapere l’ADNKronos, che ha lanciato la campagna di sottoscrizione per la donna a cui il giocatore ha aderito, addirittura lasciando un mazzo di fiori a suo nome come testimonianza. “L’appello di Totti ha avuto un grande seguito tra i cittadini iraniani e nella comunita’ iraniana in Italia” spiega, sempre all’ADNKronos, AKI Zahra Tofigh, portavoce di Iran Human Rights, una delle ONG impegnate sul fronte Sakineh; “le sue parole danno sicuramente forza ai tanti giovani che seguono il calcio italiano in Iran e che saranno motivati dal vedere un atleta del suo calibro prendere posizione sul caso”. Perciò, il consiglio è esplicito: giovani iraniani, mettete Totti come immagine personale su Facebook, su Twitter e sui social network – diventerà un simbolo, in questo modo. Il Capitano, poi, “rinnovi ora l’appello a salvare Sakineh coinvolgendo anche altre personalita’ dello sport”. Saranno dunque contenti i tifosi della squadra giallorossa, da sempre convinti che il loro numero 10 a vita sia una grande persona, oltre che un ottimo trequartista.



