Beppe Grillo, Stiglitz e il programma del M5S

“Il nostro programma economico l’ha scritto Stiglitz”, ha detto Beppe Grillo durante un’intervista rilasciata a Class Cnbc visibile in questo video:

Un’affermazione quantomeno rischiosa, visto che non ci sono tante testimonianze di collaborazione tra l’economista premio Nobel e la Casaleggio & Associati. Ma nemmeno nessuna, visto che sul sito di Beppe Grillo campeggia questa lettera, datata aprile 2009, inviata proprio da Stiglitz, senza smentita, a Grillo:

stiglitz grillo 2

Detto ciò, qualcuno si è voluto togliere lo sfizio di chiedere a Stiglitz se è vero che ha scritto il programma del MoVimento 5 Stelle. La prima risposta, è stata pubblicata qui:

grillo stiglitz

Ed è firmata dalla moglie dell’economista. La seconda l’abbiamo ricevuta, su nostra richiesta, noi:

stiglitz grillo 3Ed è firmata Earnon Kircher-Allen. L’ultima è stata pubblicata oggi dal Giornale:

stiglitz grilloChe racconta così le circostanze in cui ha ricevuto la risposta:

Il Giornale ha scritto all’indirizzo mail di Stiglitz presso la Columbia University, chiedendo lumi sul suo impegno nella stesura del programma pentastellato. Dalla casella di posta ci ha risposto Anya Stiglitz, moglie del premio Nobel e anche lei docente nello stesso ateneo, dicendo che non siamo stati gli unici a porgli questa domanda e che «tutte le dichiarazioni e i discorsi( di mio marito, ndr) sono on line.Consultando le registrazioni pubbliche si può vedere se ha mai sponsorizzato il Movimento 5 Stelle ». Per poi aggiungere sul partito di Grillo: «Non so neanche cosa sia».Anche se le linee guida grilline avessero avuto realmente lapaternità di Stiglitz, ora sarebbero rimaste orfane. Il Nobel fa rispondere la moglie alle molte mail sull’affaire Grillo e si trincera dietro un silenzio che somiglia molto a una presa di distanze.

Ora, posto che in effetti nessuna risposta tra quelle riportate è firmata Joseph Stiglitz, e posto che nessuna di questa riporta un no chiaro e secco, com’era quel detto? Tre indizi fanno una prova?

 

Share this article