Posta

Comunicare la conoscenza (e la scienza)

15 ottobre 2008

In questa pagina vengono ospitati alcuni dei contenuti inviati alla mail di Giornalettismo, ma che non necessariamente rappresentano la nostra linea di pensiero sugli argomenti trattati.

Di Mirko Morrini – Ferrara

Lo scorso weekend a Ferrara si è tenuto il Festival di Internazionale. Evento clou della prima serata di venerdì 3 ottobre l’intervista di Lucia Annunziata a Noam Chomsky. Un argomento trattato dal linguista americano è stato quello dei movimenti civici, che secondo lui sono stati il motore del progresso sociale americano. Concordo pienamente con lui sul passato, ma dubito che possa ripetersi con profitto una stagione come quella degli anni 50-60 americani.

Il mondo allora era più semplice, e i problemi anche, ma di contro i movimenti rappresentavano l’avanguardia culturale. Ora il mondo è diventato molto più grande, anche se paradossalmente lo riteniamo più piccolo, e i problemi sono diventati molto più complessi, anche se la società della comunicazione attuale li fa sembrare molto più semplici, e il movimentismo è invece espressione di una retroguardia culturale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>