Interni

Sarubbi (Pd): “Immigrazione, il testo non passerà”

12 gennaio 2010

L’onorevole del Pd Andrea Sarubbi, firmatario, insieme al deputato finiano Fabio Granata, del contestato ddl sulla cittadinanza, risponde al sottosegretario al ministero degli Interni Alfredo Mantovano, che su Il Tempo di ieri metteva in dubbio la necessità delle nuove norme

“Chi viene oggi in Europa da aree meno sviluppate – aveva argomentato il sottosegretario Mantovano – pensa di stabilirvisi mediamente solo in un terzo dei casi: l’altro 70% si pone l’obiettivo di mettere da parte dei risparmi, di acquisire mestieri e/o professionalità, di far frequentare ai figli le nostre scuole, quindi di rientrare dopo un numero apprezzabile di anni nel paese d’origine per sfruttare i risparmi e le conoscenze apprese. A che cosa serve a costoro la cittadinanza? Chi di loro realmente la chiede o la desidera?”.

Onorevole Sarubbi, lei, insieme all’On. Granata è stato fautore della proposta di legge che vuole ridurre sensibilmente i tempi per l’acquisto della cittadinanza. Lei ritiene plausibile che si ritorni a parlare di cittadinanza in relazione alle vicende di Rosarno? La discussione rischia di essere vittima delle querelle tra maggioranza e opposizione, o no?

Il vizio di piegare i fatti di cronaca alle proprie teorie, purtroppo, è duro a morire. In questi giorni, prima ancora di Rosarno, avevamo sentito da esponenti del Centrodestra che l’attentatore nigeriano sul volo Delta era una prova di quanto sia sbagliato dare la cittadinanza italiana ai figli degli immigrati. Così accadde pure con l’omicidio di Sanaa, la ragazza marocchina uccisa dal padre a Pordenone, e con il kamikaze fai-da-te della moschea di viale Jenner: non mi stupisce, quindi, che con Rosarno ricominci la filastrocca dei falchi. Ma ormai non ci casca più nessuno, o almeno così spero: di fronte ad una riforma così importante, la politica non se la può cavare con la propaganda. Ha il dovere del dialogo, che piaccia oppure no.

2 commenti a Sarubbi (Pd): “Immigrazione, il testo non passerà”

  1. ALESSANDRO

    Sarubbi mi sembra un politico serio ed onesto.
    Praticamente una goccia nell’oceano.

  2. jaska

    Il titolo di questo articolo è del tutto fuorviante.
    Va bene, attrae l’attenzione, ma ha ben poca relazione con il contenuto, poichè si riferisce specificamente alla “bozza Bertolini” e non alla Cittadinanza tout-court!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>