Alex Schwazer positivo all’Epo: “Ho sbagliato”

di - Ecco l'ormone che ha costretto il marciatore ad abbandonare il sogno olimpico

Alex Schwazer positivo all'Epo: "Ho sbagliato"
0

Epo. Detta anche eritropoietina. La sostanza che ha portato l’esclusione di Alex Schwazer. La conferma è arrivata dal tecnico della marcia, Michele Didoni: “‘Meno di un’ora fa Schwazer mi ha chiamato e mi ha detto che aveva una notizia brutta, il fermato per doping e’ lui”. L’atleta è risultato positivo ai controlli dell’agenzia mondiale antidoping, Wada. Raggiunto dall’Ansa ha ammesso tutto: “Ho sbagliato, la mia carriera è finita. Meglio che non mi chieda come sto, ho sbagliato…Volevo essere piu’ forte per questa Olimpiade, ho sbagliato’.

AUMENTO DEI GLOBULI ROSSI - L’Epo è un ormone glicoproteico prodotto naturalmente nell’uomo dai reni, dal fegato e dal cervello. La sua funzione principale è quella di controllare la produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo. I globuli rossi sono il veicolo dell’ossigeno e negli sport di resistenza quali ciclismo, marcia, maratona, sci di fondo tanto più ossigeno si riesce a sfruttare tanto più forte si andrà. Tale ormone è stato prodotto in laboatorio ed usato come farmaco per la cura delle anemie o per consentire un recupero più veloce nel caso di chemioterapia. Il suo uso porta ad un aumento della concentrazione dei globuli rossi e della viscosità del sangue.

 

LEGGI ANCHE: E’ Alex Schwazer l’azzurro escluso dalle Olimpiadi per doping

 

USO NELLO SPORT - Nello sport la sua capacità di aumentare la quantità di ossigeno trasportato dai globuli rossi ha fatto si che venisse usato in atleti sani per renderli più resistenti ed efficaci migliorando la loro performance sportiva. Mypersonaltrainer ci spiega come si scopre se un atleta viene pizzicato ad usare l’Epo. Le agenzie antidoping controllano la densità dei globuli rossi, i livelli di emoglobina e la conta dei reticolociti. Un valore di ematocrito superiore al 50 per cento posta alla sospensione in quanto ritenuto sospetto.

LA BECCANO DAL 2000 - Marco Pantani venne squalificato dal Giro d’Italia 1999 per un valore di ematocrito del 52 per cento. In questo caso non venne trovato l’ormone nelle urine, cosa che invece avvenne per il mezzofondita keniano Bernard Lagat che nel 2003 è stato trovato positivo prima del Mondiale di atletica leggera di Parigi. Le controanalisi lo scagionarono. Oggi grazie ad un nuovo metodo isoelettrico diretto studiato nel 2000 è possibile distinguere l’Epo esogena, ovvero non “personale” a tre giorni dall’assunzione.

RISCHI - Un livello di ematocrito troppo alto porta il sangue ad essere troppo denso. Gli atleti vengono quindi fermati per la loro sicurezza. Quando invece viene beccata l’Epo, scatta la squalifica. L’abuso di Epo può portare ad ipertensione, Convulsioni, a causa del rapido incremento della viscosità sanguigna con conseguente perdita della vasodilatazione ipossica con conseguente aumento resistenze vascolari, cefalea, anemia post-trattamento. Insomma, non ne vale la pena. Anche perché ormai oggi l’Epo è assolutamente individuabile.

LEGGI ANCHE: 

0

39 Commenti

  1. Hyksos scrive:

    Ma che colpa ne ha lui se gli dopano il cioccolato che a lui piace tanto….

  2. Dalle Stelle alle Stalle scrive:

    prima i pavesini…poi i kinder pinguì…
    lo show buisness rovina i campioni….o forse non lo erano mai stati campioni, hanno solo avuto la fortuna in passato di doparsi senza essere scoperti.

    • ziopino scrive:

      Non infiliamo la Pellegrini in queste faccende, e poi gli spot non c’entrano un tubo, quando la Pellegrini li ha girati vinceva ancora alla grande (l’ultimo oro a Maggio di quest’anno, mesi e mesi dopo aver girato l’ultimo spot).

  3. Marco VR scrive:

    Noto un senso di rancore implicito nei vari commenti… povera itaglia!

    • Eraser scrive:

      ….Io invece noto dell’ignoranza galoppante!!….Quello che hai scritto e cioè iTAGLIA,cosa sarebbe? Forse come cHiama le misure degli indumenti APPLE??…oppure??

  4. Dalle Stalle agli ormoni scrive:

    scusa, svengo un po’ anch’io mentre sto facendo i 50 metri in vasca

  5. FRANCESCO SALVONI scrive:

    FORZA, ALEX,NON DEVI SMETTERE; CONTINA AD ALLENARTI PERCHE’ SARAI PROPRIO TU, UN GIORNO,A RENDERE ONORE ALL’ITALIA NELLA TUA DISCIPLINA.
    SCHWAZER HA SBAGLIATO, E’ VERO, MA LA SUA IMMEDIATA AMMISSIONE DI COLPA GLI CONSENTE UN’ULTERIORE PROVA. FORZA, FORZA…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie