Quanto sono pigri gli europei?

18/07/2012 - Uno studio pubblicato da Lancet ha dimostrato che al vecchio continente non piace tanto muoversi. E in Italia...

Quanto sono pigri gli europei?

Mancano pochi giorni alle Olimpiadi. Il mondo è alle prese con l’euforia degna del più importante appuntamento sportivo del quadrienno, il quale è in grado di risvegliare una minima voglia di movimento anche ai più pigri.

NIENTE SPORT SIAMO INGLESI - Il Guardian ha voluto però testare la forma e soprattutto la voglia di esercizio da parte dei sudditi di Sua Maestà i quali godranno, o subiranno, la manifestazione a cinque cerchi. Gli inglesi infatti sembra che passeranno il loro tempo ad ammirare le gsta degli atleti in tv piuttosto che muoversi dal divano per provare a mettere in pratica un po’ di spirito olimpico. Lancet ha pubblicato una ricerca secondo la quale i britannici sono il tezo popolo più pigro d’Europa. I due terzi della popolazione adulta non fa abbastanza esercizio fisico e di conseguenza non si occupa del tono del proprio corpo.

 

LEGGI ANCHE: I servi delle Olimpiadi

 

NEANCHE MEZZ’ORA DI CAMMINATA - Solo i cittadini di Malta e Serbia riescono ad essere peggiori dei sudditi di Sua Maestà. Per la precisione, la percentuale di adulti “non attivi” nel Regno raggiunge il 63,3 per cento, con una percentuale più alta tra le donne rispetto agli uomini. Questo significa che i pigroni non rispettano gli standard minimi di movimento, ovvero non si lanciano nemmeno nella mezz’ora di camminata prevista per almeno cinque giorni alla settimana e non sanno neanche cosa siano 20 minuti di esercizi da compiersi almeno tre volte in sette giorni.

I PEGGIORI? I MALTESI - Si parlava di Malta e della Serbia. Il 71,9 per cento degli adulti dell’arcipelago non fa abbastanza esercizio fisico, il che può sembrare bizzarro visto la vocazione peschereccia del Paese. I “tranquilli” serbi invece sono il 68,3 per cento. La percentuale di “inattivi” negli Usa si attesta al 41 per cento, mentre il 34 per cento dei canadesi preferisce a camminata un sano riposino. La classifica è guidata dalla Grecia, la quale riesce ad essere prima almeno in una graduatoria.

L’ITALIA NON PUO’ RIDERE - Nel paese solo il 16 per cento della popolazione adulta si gode la tranquillità. A seguire Estonia, con il 17 per cento e Olanda, con il 18. E l’Italia? Non siamo messi granché bene: 54,7 per cento di inattivi, con una maggioranza anche qui per le donne rispetto agli uomini. Ricordate però che la sedentarietà rappresenta la causa di quattro tra le più gravi malattie esistenti, ovvero disturbi cardiaci, diabete di tipo “2″, cancro al colo e al seno, in una percentuale compresa tra il 6 e il 10 per cento. Soprattutto, nel 2008 è stata la causa di 5,3 delle 57 milioni di morti nel Pianeta.

LEGGI ANCHE: 

 

 

2 Commenti

  1. Giorgio scrive:

    i geni che hanno fatto le “ricerche” hanno tenuto in considerazione il fatto che noi europei conduciamo una vita sfrenetica che si limita solamente a lavoro famiglia lavoro e pochissimo tempo per se stessi?

    • Giobbe scrive:

      Qui di cause non si parla. È mera statistica, perchè i geni dovrebbero stare a pensare alle cause quando il loro lavoro è trovare numeri?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie