Tutti nel panico per la grande pandemia e tutti a caccia del miracoloso farmaco che promette di la salvezza eterna. Eppure, forse non sappiamo proprio tutto.
È un dato di fatto, numericamente appurato, che ad oggi solo il 40% dei medici si siano sottoposti alla vaccinazione contro l’influenza A H1N1 e, nella pubblica opinione, tra psicosi e terrore mediatico, sono in molti a chiedersi come mai. La risposta è da ricercarsi sia nell’aspetto puramente tecnico della formulazione del vaccino (che non ha convinto i sanitari italiani) sia nella tempistica di vaccinazione che è in netto ritardo rispetto alla diffusione pandemica.
UNO SGUARDO DAL DI DENTRO – Dal punto di vista chimico, cioè della “costruzione in laboratorio” del vaccino, vi sono da rilevare alcune sostanziali differenze tra la formulazione approntata negli USA e quella distribuita in Europa. Innanzitutto cambia la quantità di an
tigene virale che nelle confezioni di vaccino statunitense è di 15 microgrammi mentre in quelle europee è di 7,5 microgrammi. Si comprende , quindi, che il vaccino europeo risulta “dimezzato” nella sua parte attiva e che abbisogna, per dare una corretta risposta immunitaria, di un booster, di un additivo (chiamato tecnicamente adiuvante) che supplisca alla quota di antigene virale mancante. Questo adiuvante è l’MF59 (un brevetto della multinazionale Novartis) a base di squalene e implicato nella cosiddetta sindrome del golfo. I soldati americani che parteciparono alla Guerra del Golfo furono massicciamente vaccinati contro l’antrace e il vaccino allestito in quella occasione conteneva come adiuvante l’MF59. Una volta tornati a casa moltissimi di quei soldati hanno sviluppato una vera e propria malattia da vaccino, denominata GWS (Gulf War Syndome), cioè lo squalene presente nel vaccino, con lo scopo di amplificare e migliorare la risposta del sistema immunitario dell’individuo vaccinato, ha scatenato una serie di reazioni immunitarie incontrollate e devastanti .
I POSSIBILI PERICOLI – In parole assai semplici vaccinarsi con un siero adiuvato con l’MF59 espone il soggetto alla possibilità di contrarre gravissime malattie autoimmuni il cui esito può essere fatale. Altra nota a sfavore del vaccino europeo è l’uso del Tiomersale contenuto nei flaconi multidose del vaccino. Questo composto, a base di mercurio, veniva adoperato negli anni passati come disinfettante all’interno di moltissimi vaccini utilizzati anche nei bambini piccoli. L’insorgere di patologie a carattere neurotossico (l’autismo su tutti) specie in bambini con un peso inferiore alla media, ha evidenziato la responsabilità del Tiomersale nel causare queste malattie, tant’è che i vaccini più moderni sono tutti Tiomersale free. Altro discorso è poi la tempistica della vaccinazione, che appare in fortissimo ritardo e assai confusa, poiché in molte regioni ancora non si sa neanche quali siano le categorie a rischio da vaccinare (è di ieri 2 novembre la nota diramata dal Ministero della Salute con cui si iscrive il personale delle farmacie italiane nelle categorie da vaccinare) mentre già intere scolaresche sono messe a letto dal virus che è ormai assai più diffuso di quanto i media continuino a mostrare. Evitare il panico si può e si deve fare tenendo a mente che per sconfiggere la pandemia sono sufficienti i comportamenti che si tengono in occasione della normale influenza stagionale.
























Fa un po’ ridere sentire parlare di vaccino quando più del 50% dei bambini (nell’hinterland milanese) sono già ammalati, compresa mia figlia. Per fortuna è una “normale” influenza…
Queste ilazioni e questi dubbi da complotto internazionale mi paiono un poco… come dire… leggerine. Anche perchè tutta la tua idea si basa su un solo dato numerico che potrebbe avere infinite altre cause. Non che io sia un difensore di Big Pharma. Tutt’altro. Ma se la si attacca con pretesti stiracchiati non si fa che il gioco delle multinazionali del farmaco.
Una prima precisazione. Il vaccino non è un farmaco. E’ un preparato che contiene l’antigene per la malattia da prevenire. I sieri viceversa posso essere ottenuti da sangue umano (omologhi) oppure eterologhi se ottenuti da sangue di altri animali. La preparazione del vaccino consiste, in sostanza, nell’isolamento del virus il quale viene ucciso o con il calore o con le sostanze chimiche. I virus morti vengono immersi in una soluzione con acqua disinfettata e vengono iniettati. Gli antigeni del vaccino vengono considerati virus e formano gli anticorpi, così quando il virus entra nel nostro corpo, vi sono già presenti gli anticorpi. E’ una forma di immunizzazione attiva-passiva perché mette in moto il sistema immunitario per produrre anti-corpi. Il siero fornisce anti-corpi specifici all’organismo in modo da aumentare le difese immunitarie.
Prof. Dott. Micheangelo Cinarini (ISS).
Nel post ci sono alcune notizie interessanti. Mi lascia invece molto perplessa questa parte:
” L’insorgere di patologie a carattere neurotossico (l’autismo su tutti) specie in bambini con un peso inferiore alla media, ha evidenziato la responsabilità del Tiomersale nel causare queste malattie, tant’è che i vaccini più moderni sono tutti Tiomersale free.”
Come? Non mi risulta che la cosa sia stata provata, Anzi, c’è ancora chi contesta decisamente la correlazione.Invece, qui la si dà per provata e quasi scontata. Ci sono forse sviluppi riguardo alla questione?
non c’e’ nessuna illazione ne’ alcun parere personale in quanto ho scritto.
Le composizioni dei due vaccini ( USA e Europeo) sono diverse e basta leggere la composizione.
L’adiuvante usato per le formulazioni in Europa e’ di fatto VIETATO negli USA.
La vaccinazione per l’H1N1 di fatto impedisce la vaccinazione per la normale influenza con un altro vaccino adiuvato in quanto la quantita’ di squalene introdotta nell’organismo potrebbe dare reazioni avverse .
Non vi sono test di uso di vaccini adiuvati con MF 59 in bambini al di sotto dei 6 anni di vita.
questi sono fatti, nessuna illazione.
Quanto scritto nell’articolo coincide perfettamente con quanto spiegatomi dal mio farmacista di fiducia (che non si vuol vaccinare) e con le indicazioni della mia pediatra e del medico di famiglia…
Un saluto, Lisa
ps: anche a Pisa ci sono già intere classi (18 bambini su 22) a letto
Io dovrei fare il vaccino,poichè ho delle patologie,ma sono indecisa e ho paura poichè non c’è niente di sicuro,è tutto contradditorio e questo non va bene.Il mio medico di famiglia dice che non è obbligatorio.Con questo tira e molla non so dove andremo a finire….è un comportamento molto brutto a mio avviso,impressiona e basta!
questo adiuvante MF59 è di norma usato anche per altri vaccini? mi riferisco a vaccini che si danno anche ai neonati, tipo anti-tetanica, pertosse, polio e altro.
Alcune fonti :
2) Meryl Nass, M.D., July 3, 2009http://anthraxvaccine.blogspot.com/2009/07/h1n1-vaccines-with-novel-adjuvants.html
3) Rense.com, Vaccines, Autism, and Gulf War Syndrome, August 15, 2005
4) The American Journal of Pathology, The Endogenous Adjuvant Squalene Can Induce a Chronic T-Cell-Mediated Arthritis in Rats, 2000
5)Vaccination Liberation, Adjuvant Index Page http://www.vaclib.org/basic/adjuvants.htm
6) Autoimmune Technologies, News Release: SQUALENE FOUND IN ANTHRAX VACCINE, http://www.autoimmune.com/SqualeneInVaccine.html
7) http://www.autoimmune.com/GWSGen.html
Dott Giovanni Palombo – medico e chimico farmaceutico-
10) ScienceDirect.com, Experimental and Molecular Pathology, Volume 68, Issue 1, February 2000, Pages 55-64 http://www.sciencedirect.com/
11) Adverse Effects of Adjuvants in Vaccines, by Viera Scheibner, Ph.D., 2000 http://www.whale.to/vaccine/adjuvants.html
Sono tanti i medici che sconsigliano vivamente di non vaccinarsi. Lo fanno in veste “privata”, non alla televisione, ma lo fanno praticamente tutti. I pericoli che si corrono vaccinandosi con questo ( ma anche altri vaccini) sono tanti e concreti, e sono stati denunciati da centinaia di medici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ( vedi per es. Jane Burgmeister) che ne hanno subito conseguenze anche drastiche, come il licenziamento.
Da mesi si parla del vaccino, forse da anni. Quello che è paradossale, e che mi fa pensare alla malafede dell’industrie farmaceutiche ( che ricordo sono le principali fautrici di malattie pandemiche) è che per l’influenza australiana dell’anno scorso, che solo in Italia ha fatto 8000 morti su 5.000.000 di casi, nessuno si è allarmato o ha fracassato i cosiddetti per mesi nei telegiornali. Come mai per questa banalissima influenza si fà tanto chiasso? Perchè dietro c’è un disegno ben preciso: ammalare sempre di più e farci spendere i nostri risparmi per le loro zozze tasche.
beh…io ricordo l’Asiatica e tutto il paese era ammalato..ovvero quasi tutti gli over 65 hanno gli anticorpi dello stesso ceppo..qualcuno morì allora come oggi e ricordo benissimo quella tosse secca che non passava e la complicanza sulle tonsille…per cui…
Alcune fonti
2) Meryl Nass, M.D., July 3, 2009http://anthraxvaccine.blogspot.com/2009/07/h1n1-vaccines-with-novel-adjuvants.html
3) Rense.com, Vaccines, Autism, and Gulf War Syndrome, August 15, 2005
4) The American Journal of Pathology, The Endogenous Adjuvant qualene Can Induce a Chronic T-Cell-Mediated Arthritis in Rats, 2000
5)Vaccination Liberation, Adjuvant Index Page http://www.vaclib.org/basic/adjuvants.htm
6) Autoimmune Technologies, News Release: SQUALENE FOUND IN ANTHRAX VACCINE, http://www.autoimmune.com/SqualeneInVaccine.html
7) http://www.autoimmune.com/GWSGen.html
Dott Giovanni Palombo – medico chirurgo e chimico farmaceutico-
Non è che la paura sul tiomersale farà la fine delle paranoie sul vaccino MMR in Gran Bretagna? Uno studio medico suggeriva che non si poteva escludere a livello statistico una correlazione fra il vaccino e l’autismo, ma non aveva trovato alcuna reazione causale. La stampa riportò semplicemente che il vaccino era pericoloso e si scatenò il panico. Ogni studio successivo a quello riportato (male) dalla stampa non trovò alcuna relazione e nulla è stato trovato nei dieci anni successivi; nel frattempo, i casi di malattie infantili nel Regno Unito sono risaliti in maniera preoccupante, a causa della mancata vaccinazione.
precipitato, si fa tanto chiasso non perché questa influenza sia più pericolosa (ossia con una maggiore percentuale di decessi) ma perché è più contagiosa (ossia con una maggiore percentuale di ammalati), il che potrebbe essere un problema.
Pensa solo ad un’attività produttiva in cui sta a casa (cifre a caso) il 10% del personale per un’influenza con tasso di mortalità dell’1% oppure l’80% del personale per un’influenza con uguale o minore tasso di mortalità.
Poi che i vaccini possano essere pericolosi per qualcuno è un dato di fatto. Ma vale anche per altre cose. Ti porto l’esempio personale: io uso l’aspirina come toccasana per quasi tutto, mio fratello invece non la può nemmeno ingerire o rischia di lasciarci le penne. Questo dato di fatto giustificherebbe una campagna contro l’uso dell’aspirina?
Alcune fonti :
Meryl Nass, M.D., July 3, 2009http://anthraxvaccine.blogspot.com/2009/07/h1n1-vaccines-with-novel-adjuvants.html
Rense.com, Vaccines, Autism, and Gulf War Syndrome, August 15, 2005
The American Journal of Pathology, The Endogenous Adjuvant Squalene Can Induce a Chronic T-Cell-Mediated Arthritis in Rats, 2000
Vaccination Liberation, Adjuvant Index Page http://www.vaclib.org/basic/adjuvants.htm
Autoimmune Technologies, News Release: SQUALENE FOUND IN ANTHRAX VACCINE, http://www.autoimmune.com/SqualeneInVaccine.html
http://www.autoimmune.com/GWSGen.html
ScienceDirect.com, Experimental and Molecular Pathology, Volume 68, Issue 1, February 2000, Pages 55-64 http://www.sciencedirect.com/
Adverse Effects of Adjuvants in Vaccines, by Viera Scheibner, Ph.D., 2000 http://www.whale.to/vaccine/adjuvants.html
Dott Giovanni Palombo – medico chirurgo e chimico farmaceutico-
È la terza volta che provo a pubblicare un commento, ma ancora non ci sono riuscito… vabbé, ci riprovo, meno male che quello di prima lo’ho salvato.
Qua ci vorrebbe il dottor Dbunker per fugare un po’ di leggende metropolitane che alimentano l’universo del complottismo internettiano. Iniziamo dallo squalene “implicato” nella cosiddetta sindrome del golfo… seguendo il link che rimanda alla pagina di wikipedia questo è l’elenco delle possibili cause:
# 2 Cause possibili
* 2.1 Vaccino contro l’antrace
* 2.2 Armi chimiche
* 2.3 Uranio impoverito
* 2.4 Malattie infettive
* 2.5 Prove a favore
* 2.6 Prove a sfavore
* 2.7 Invasione dell’Iraq
Tra vaccino, armi chimiche, uranio impoverito e malattie infettive la causa della sindrome sarebbe il vaccino? Le pubblicazioni scientifiche basate su esperimenti e dati seri non affermano affatto ció. La rimando ad un articolo (in inglese) in cui si confutano queste leggende metropolitane sul vaccino
http://www.sciencebasedmedicine.org/?p=851
Leggete la parte riguardante lo squalene e seguite i link che rimandano a pubblicazioni scientifiche, non a wikipedia o, peggio, al sito del Dr. Mercola o Comedonchisciotte e complottisti vari e avariati. Nell’articolo si dice “A larger and better-designed study found no correlation between the presence of squalene antibodies and symptoms of Gulf War Syndrome.”
Altra contraddizione evidente è il fatto che si dica che l’MF59 sia vietato negli USA, mentre è permesso in Europa… peró è stato usato per il vaccino USA contro l’antrace. È vietato o non è vietato? Magari si potrebbe andare a verifcare, al di lá di wikipedia per scoprire che il vaccino contro l’antrace NON conteneva l’MF59, leggasi la pagina del WHO riguardante lo squalene:
http://www.who.int/vaccine_safety/topics/adjuvants/squalene/questions_and_answers/en/
Quindi questa affermazione “I soldati americani che parteciparono alla Guerra del Golfo furono massicciamente vaccinati contro l’antrace e il vaccino allestito in quella occasione conteneva come adiuvante l’MF59″ è FALSA.
Capisco che molte informazioni spacciate per scientifiche possano indurre in inganno, ma ci troviamo di fronte ad una patologia seria, quindi suggerirei di andarci con maggiore cautela, anche perché voi di Giornalettismo mi sa che siete rimasti tra i pochi, se non gli unici, a fare questo lavoro seriamente.
Cordiali saluti (sperando che sia la volta buona)
Riprovo:
Qua ci vorrebbe il dottor Dbunker per fugare un po’ di leggende metropolitane che alimentano l’universo del complottismo internettiano. Iniziamo dallo squalene “implicato” nella cosiddetta sindrome del golfo… seguendo il link che rimanda alla pagina di wikipedia questo è l’elenco delle possibili cause:
# 2 Cause possibili
* 2.1 Vaccino contro l’antrace
* 2.2 Armi chimiche
* 2.3 Uranio impoverito
* 2.4 Malattie infettive
* 2.5 Prove a favore
* 2.6 Prove a sfavore
* 2.7 Invasione dell’Iraq
Tra vaccino, armi chimiche, uranio impoverito e malattie infettive la causa della sindrome sarebbe il vaccino? Le pubblicazioni scientifiche basate su esperimenti e dati seri non affermano affatto ció.
Altra contraddizione evidente è il fatto che si dica che l’MF59 sia vietato negli USA, mentre è permesso in Europa… peró è stato usato per il vaccino USA contro l’antrace. È vietato o non è vietato? Magari si potrebbe andare a verifcare, al di lá di wikipedia per scoprire che il vaccino contro l’antrace NON conteneva l’MF59, leggasi la pagina del WHO riguardante lo squalene:
http://www.who.int/vaccine_safety/topics/adjuvants/squalene/questions_and_answers/en/
Quindi questa affermazione “I soldati americani che parteciparono alla Guerra del Golfo furono massicciamente vaccinati contro l’antrace e il vaccino allestito in quella occasione conteneva come adiuvante l’MF59″ è FALSA.
Capisco che molte informazioni spacciate per scientifiche possano indurre in inganno, ma ci troviamo di fronte ad una patologia seria, quindi suggerirei di andarci con maggiore cautela, anche perché voi di Giornalettismo mi sa che siete rimasti tra i pochi, se non gli unici, a fare questo lavoro seriamente.
Bho, c’è un’altra parte che ho provato a pubblicare piú volte, ma continua a non apparire tra i commenti. Peccato perché c’è un link interessante ad un articolo che affronta in maniera dettagliata la questione dello squalene (ma non solo).
Per la 5° volta provo a mandarlo:
http://www.sciencebasedmedicine.org/?p=851
Leggete la parte riguardante lo squalene e seguite i link che rimandano a pubblicazioni scientifiche, non a wikipedia o, peggio, al sito del Dr. Mercola o Comedonchisciotte e complottisti vari e avariati. Nell’articolo si dice “A larger and better-designed study found no correlation between the presence of squalene antibodies and symptoms of Gulf War Syndrome.”
notizia che negli ambienti sanitari che frequento si sapeva da tempo… giuro che fatico a capire chi la fa da sano ( chi ha già patologie lo posso anche capire…)
Ma il link sulla sindrome della guerra del golfo è stata letta?”Le morti per tumore cerebrale, sclerosi laterale amiotrofica e fibromialgia sono attualmente riconosciute dal Defence and Veterans Affairs departments come potenzialmente connesse al servizio durante la guerra”;”È stato concluso anche che mentre la mortalità tra i veterani era maggiore, questo aumento era da attribuire anche ad incidenti automobilistici. La mortalità era inoltre consistente con i dati postbellici nelle guerre del passato” Inoltre lo squalene è presente in altri farmaci,se si legge anche un qualsiasi altro foglietto illustrativo di un medicinale si trovano effetti anche più pericolosi.Così come quando si parla di mercurio presente nel vaccino.Come al solito non si fa altro che confondere e disorientare ancora di più le persone quando ci sono momenti di panico.
Altri articoli sul tema che smentiscono i risultati dell’articoo del 2000 su sciencedirect:
- http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6TD4-4W6VPG3-1&_user=4816616&_coverDate=06%2F12%2F2009&_alid=1077414702&_rdoc=15&_fmt=high&_orig=mlkt&_cdi=5188&_sort=v&_st=17&_docanchor=&view=c&_ct=41&_acct=C000061815&_version=1&_urlVersion=0&_userid=4816616&md5=777b9040483a107bfe8587925f34ba2c
- http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6TGX-45BCTJG-3&_user=4816616&_coverDate=06%2F20%2F2002&_alid=1077414702&_rdoc=31&_fmt=high&_orig=mlkt&_cdi=5266&_sort=v&_st=17&_docanchor=&view=c&_ct=41&_acct=C000061815&_version=1&_urlVersion=0&_userid=4816616&md5=0fbe4f18e37b920bc7c354d3418dff1f
Solo una domanda facile facile circa lo squalene dell’ MF 59.
PERCHE’ SI RACCOMANDA A CHI ESEGUE LA VACCINAZIONE PER L’H1N1 DI NON USARE PER LA VACCINAZIONE DELLA NORMALE INFLUENZA STAGIONALE UN VACCINO ADIUVATO CON MF 59 ?
SE I DUBBI SULLA “SALUBRITA’” DELL’MF 59 FOSSERO DAVVERO INESISTENTI CHE SENSO AVREBBE UNA SIMILE RACCOMANDAZIONE ?
PERCHE’ NON SI SPIEGA SEMPLICEMENTE PER QUALE MOTIVO IL VACCINO EUROPEO HA UNA CARICA ANTIGENICA DIMEZZATA RISPETTO A QUELLO MADE IN USA ( CHE , PERO’, NON CONTIENE MF 59 ) ?
vaccinarsi e’ una libera scelta non e’ un atto di fede ma di responsabilita’ personale e deve essere fatto in piena consapevolezza e non come automi in gregge.
Risposta alla domanda: perché gli scienziati seri di fronte ad un dubbio ci vanno con i piedi di piombo e tengono conto di tutte le informazioni, anche se non ci sono evidenze che lo squalene nel vaccino possa causare complicazioni.
I sostenitori del complotto vacciniano del big pharma invece riportano solo le pubblicazioni che fanno comodo, spacciando per veritá assoluta ció che invece è solo una parte della realtá.
Ci sono delle pubblicazioni che confutano i risultati di quella del 2000 da Lei riportata:
- Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis
Volume 29, Issues 1-2, 20 June 2002, Pages 183-193
- Clin Vaccine Immunol. 2006 Sep;13(9):1010-3.
http://www.sciencebasedmedicine.org/?p=851
http://www.sciencebasedmedicine.org/?p=851
Chissá se al sesto tentativo mi riescirá di mettere sto link? Vabbé, comunque leggete attentamente la parte riguardante lo squalene e seguite i relativi link. È in inglese, quindi se qualcuno avesse dei dubbi non esiti a chiedere.
Visto che non riesco a pubblicare il link vi do le coordinate del blog e dell’articolo che tratta dell’argomento.
Andate sul blog Science-Based Medicine (cercatelo don google) e in particolare all’articolo “A Defense of Childhood Influenza Vaccination and Squalene-Containing Adjuvants; Joseph Mercola’s “Dirty Little Secret””.
Qua si spiega per bene, con tanto di link ad articoli scientifici, la questione dello squalene e non solo. Purtroppo è in inglese, ma se vi servisse un aiuto per capire non esitate a chiederlo.
Domanda al dott. Palombo: IL VACCINO CONTRO L’ANTRACE CONTENEVA O NO LO SQUALENE?
Domanda al dott. Palombo: IL VACCINO CONTRO L’ANTRACE CONTENEVA O NO LO SQUALENE?
Se ha informazioni diverse dalle mie e dal WHO non esiti a dirlo, sono pronto a ritornare sui miei passi.
Spero solo che Giornalettismo pubblichi un articolo in cui si metta in evidenza anche l’altro lato della vicenda, per onor di veritá (il vostro giornale l’ho scoperto da poco e mi piace veramente tanto… sarei un po’ deluso se voi che combattete giustamente contro gli spacciatori di bufale internettiani appoggiaste questa qua di bufala, non per niente ci battono sopra non poco i vari siti complottisti).
Riformulo la domanda, perché essendo lo squalene un olio presente anche sui nostri polpastrelli qualsiasi cosa lo potrebbe contenere. La domanda piú precisa è:
IL VACCINO CONTRO L’ANTRACE CONTENEVA O NO L’MF-59?
Sono completamente d’accordo con chi rifiuta la vaccinazione. I virus sono stati immessi dalle case farmaceutiche in combutta con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.In Africa c’è un’epidemia di ebola che fa molti più morti che nel resto del mondo ma non se ne parla perchè la cosa non è redditizia visto che sono solo alcune migliaia di poveri negri che non hanno i soldi per acquistare il vaccino. E’ un’influenza come le altre solo che i media, le televisioni, i giornali continuano a parlarne con toni più che allarmistici per diffondere il panico tra la gente. E i magnati dell’industria farmaceutica ingrassano a dismisura. Si deve parlare con la gente e far capire che non è così grave come viene fatta apparire, continuando ad ascoltare quello che ci propinano il nostro cervello crea da solo la malattia e questo i medici lo sanno, ma purtroppo non ne parlano. Un grazie caloroso a chi porta su internet questi problemi con verità.
“I virus sono stati immessi dalle case farmaceutiche in combutta con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.”
I complottisti sono cosí, non hanno bisogno di prove, loro hanno le loro granitiche certezze… gli inquisitori non sono spariti, ora hanno solo cambiato obiettivo, ma il metodo è lo stesso.
Dr. Debunker, la prego, facci qualcosa
Daniele, i commenti contenenti link tendono a finire più spesso (per errore) nell’antispam. Se non vedi pubblicato immediatamente un commento, verrà sbloccato a breve dallo staff del sito.
Domanda da ignorante: un vaccino, per essere efficace, non andrebbe somministrato prima (anche alcune settimane) del contagio?
Ok Frank, non ti preoccupare, non pensavo che vi fosse nessuna censura, l’ho capito che era un problema dell’antispam
Ma visto che gli altri link non me li bloccava ho pensato che fosse meglio velocizzare il tutto dando le semplici coordinate dell’articolo che spiega molto bene come stanno le cose riguardo a vaccino e squalene.
Per il vaccino (non che io sia un esperto del settore, ma mi piace verificare tutte le fonti ed il Dr Mercola e comedonchisciotte non mi sembrano tra le piú attendibili. Preferisco le pubblicazioni su riviste internazionali specializzate) credo proprio che la presenza degli adiuvanti serva anche a questo (oltre che a permettere la produzione di un maggior numero di dosi): stimola la risposta cosí agisce piú velocemente.
Vedere anche questi due articoli:
http://prontosoccorso.eumed.org/area-professionale/2596/vaccini-pandemici-h1n1-per-influenza/
http://prontosoccorso.eumed.org/area-pubblica/2562/vaccino-influenza-a-h1n1-oms-sicurezza-squalene/
I dubbi sul vaccino sono legittimi. In generale, qualunque vaccino crea problemi e puo’ provocare morti. Proprio per questa ragione, i medici in generale tengono conto di quante vite potenzialmente sono salvate da un vaccino, a fronte di quante vite ne uccide il vaccino stesso.
Chiaro che con una mortalita’ bassissima come questa influenza, il gioco non valga la candela. Anche se il numero di ammalati dovesse essere cospicuo, meglio 10 ammalati oggi e domani 10 individui vivi, piuttosto che 0 ammalati oggi e domani 2 morti.
E sti cavoli dei problemi delle aziende. Che tra l’altro se avessero un mercato del lavoro molto piu’ flessibile e liberalizzato potrebbero in moltissimi casi assumere “supplenti”.
Per quanto riguarda il discorso sul mercurio, non sarebbe la prima volta. Se considerate la sifilide per esempio, a suo tempo veniva curata con sali di mercurio. L’uso dei sali di mercurio provocava malattie neurodegenerative che la scienza catalogo’ come “sifilide terziaria”. Salvo poi, quando smisero di somministrare questa cura, accorgersi che la sifilide improvvisamente arrivava solo al secondo stadio.
(Rif. P. Duisberg – AIDS Il virus inventato) P. Duisberg virologo di fama internazionale alla Berkeley Univ.
Infine, sebbene non creda ai virus iniettati, comunque non e’ un segreto che ci si mangi in tanti con gli allarmi ingiustificati pandemici
E io che mi ero avvicinato a Giornalettismo perché pensavo che fosse immune dai complottisti! Questo è il tipico atteggiamento complottista di chi cita il nome di un unico sicenziato con la prima teoria stavagante che capita e lo spaccia per veritá scientifica, un po’ come per le scie chimiche, la terra cava e l’11 settembre.
Duisberg ad esempio viene sputtanato da una serie di articoli di Jon Cohen su Science (insieme a Nature la piú autorevole rivista scientifica) http://www.sciencemag.org/feature/data/cohen/cohen.dtl
Se si ha questo approccio con materie su cui non si ha sufficiente conoscenza, poi non ci si lamenti dei complottisti che parlano (sempre senza competenza alcuna e men che meno onestá intellettuale) di signoraggio, scie chimiche e 11 settembre.
Dalle statistiche effettuate finora dall’OMS risulta che l’influenza H1N1 abbia un tasso di mortalità del 4 per mille, se ci fosse una diffusione incontrollata della malattia ci sarebbero almeno 4 milioni di contagiati, come succede sempre nei casi di influenza, e quindi almeno 16mila morti.
Il punto che non entra nella testa di chi critca le vaccinazioni è che la presunta pericolosità del vaccino è milioni di volte minore delle malattie che combattono.
Si prendono sempre i soliti 4 o 5 casi nel corso di 40 anni per giustificare un comportamento che negli stessi 40 anni avrebbe causato milioni di morti.
Fortunatamente la situazione attuale è l’ideale, un numero sufficente di persone a rischio si vaccinano e quindi la diffusione della malattie viene sufficentemente ostacolata, e quelli che non si vaccinano vengono ridotti di numero, sia pure di poco grazie alle malattie in questione e quindi darwinianamente la spece umana ne trae vantaggio.
Buongiorno Dott. Giovanni Palombo.
Il suo articolo è molto interessante perchè stimola una discussione che in questi giorni è già infuocata. Mi preme però puntualizzare alcuni punti. Mi pare di aver letto che lei è un medico e chimico e quindi potrà benissimo correggere alcune imprecisioni che ha riportato nel suo articolo.
1) Lo SQUALENE non è considerato pericoloso e non ha NESSUN legame con patologie riscontrate in soldati in missione. I presunti legami con la “Sindrome della guerra del Golfo” sono stati smentiti. I vaccini contro l’antrace NON contenevano squalene.
2) Non è stato mai trovato nessun nesso tra derivati del mercurio e malattie neurologiche in particolare dello spettro autistico. Si tratta anzi di una truffa scientifica messa in atto dal Dott. Wakefield e già da anni risolta anche se poi diffusasi come leggenda metropolitana. La prova più evidente della mancanza di nesso tra mercurio contenuto nei vaccini ed autismo è che il mercurio è stato eliminato da anni dai vaccini USA mentre le percentuali di malati di autismo aumentano in maniera esponenziale.
3) Non conosco casi di malattie autoimmuni umane che siano state causate dallo squalene. Esiste un solo studio scientifico che ipotizza il rischio di artrite reumatoide perchè ottenuta in cavie predisposte alla malattie dopo iniezione di squalene. Tutte le altre pubblicazioni non hanno mai trovato particolari effetti patologici di questa molecola (che è comunque un normale componente del nostro organismo, di vegetali ed animali, è presente pure nell’olio di oliva).
Visto che l’allarme lo diffondono certe affermazioni terroristiche ed infondate, mi chiedo: lei ha studiato bene la letteratura scientifica prima di scrivere certe cose?
Se naturalmente ha notizie differenti, mi indichi per favore i riferimenti ufficiali.
Grazie e saluti.
E’ vero, lo squalene e’ una sostanza presente nell’organismo e anche nell’olio di oliva e, citando Garattini : ” non e’ in grado di stimolare alcuna particolare reazione immunitaria da parte dell’organismo.”
MI chiedo ( da ultima ruota del carro e in piena umilta’ come farebbe un cittadino comune ), come mai , se e’ biologicamente inattivo, si e’ sentita la necessita’ di “infilare” l’MF 59 nella formulazione del vaccino ?
Come mai se lo squalene e’ biologicamente “non in grado di stimolare reazioni immunitarie”, nel vaccino europeo la quantita’ di antigene virale e’ esattamente la meta’ di quella presente nel vaccino americano ?
Insomma e’ un ADIUVANTE o no ?
Le risposte sono semplici : o si o no.
Se e’ lo squalene e’ in grado di rendere sufficientemente attivo un vaccino con una carica virale dimezzata e’ chiaro che ha una forte azione di stimolo sul sistema immunitario.
Se lo squalene non e’ in grado di stimolare la risposta immunitaria allora ci dovrebbero spiegare cosa ci stia a fare nel vaccino.
Da piu’ fonti si asserisce che la parte piu’ costosa del vaccino sia proprio l’antigene virale ( che e’stato dimezzato nel vaccino europeo) mentre l’adiuvante MF 59 costa molto meno ( e in questo caso saremmo dinanzi ad una vera e propria forma di speculazione industriale).
Infine, se il vaccino ha le medesime caratteristiche degli altri vaccini antinfluenzali, se la sua formulazione e’ davvero cosi’ equilibrata, come mai le multinazionali che lo producono hanno preteso dalle autorita’ sanitarie una ” LIBERATORIA” che le ponga al riparo dalle pretese di cittadini eventualmente colpiti da effetti collaterali indesiderati ?
E perche’ per la nomenklatura di vari paesi europei e’ stato allestito un vacino diverso da quello che oggi si inietta al popolo ?
Quanto alla validazione delle fonti tengo a dire che anche sulla pericolosita’ dei proiettili all’uranio impoverito non ci sono “fonti ufficiali” ma i nostri ragazzi continuano inspiegabilmente ad ammalarsi di leucemia………..
Signor Palombo, ma Lei è veramente un medico chirurgo e chimico farmaceutico? Se si mi stupisco del fatto che, invece di citare fonti scientifiche precise che suffragano la sua ipotesi e quelle che non la suffragano, Lei si limita a fare domande basate su dati di fatto non dimostrati.
Ricapitolando nel suo articolo ci sono diverse non tanto imprecisioni, quanto falsità, ad iniziare dall’adiuvante MF59 presente, secondo Lei, nel vaccino contro l’antrace; poi ha parlato di una presunta responsabilità del Tiomersale in alcune patologie… anche questo smentito da indagini scientifiche. Non contento ci comunica una cosa sconvolgente, sempre sotto forma di domanda (ma Lei non dovrebbe dare delle risposte invece? Se ha un’ipotesi che sia qualcosa di piú preciso rispetto a quanto diffuso dai diversi siti complottistice la dica chiaramente e comunichi le sue conclusioni alla comunità scientifica, ossia a persone che siano in grado di ribatterle sul piano scientifico, non a non addetti ai lavori che prendono per cuono qualunque cosa esca dalla sua bocca): PERCHE’ SI RACCOMANDA A CHI ESEGUE LA VACCINAZIONE PER L’H1N1 DI NON USARE PER LA VACCINAZIONE DELLA NORMALE INFLUENZA STAGIONALE UN VACCINO ADIUVATO CON MF 59 ?
Giá, ci dica perché e dove sta scritta una cosa del genere, dal momento che in certi casi si raccomandano due iniezioni di vaccino per una maggiore efficacia..
Poi cita Garattini, una frase isolata di cui non si conosce il contesto ecc… che dovremmo prendere come assunto scientifico inconfutabile. Provi invece a citarci qualche pubblicaione scientifica su una rivista internazionale a sostegno della sua “ipotesi”.
Addis, ma lei si e’ vaccinato ?
Egregio Dott. Palombo,
la ringrazio per la sua risposta che però non è una risposta ma una serie di domande che quindi non rispondono a nulla.
Lei ha lanciato accuse molto gravi e precise. In pratica afferma che nei vaccini che vengono somministrati a milioni di individui, sono contenute sostanze pericolosissime e che provocano malattie gravi.
Le avevo chiesto gentilmente di presentare dei dati ufficiali perchè affermazioni del genere, soprattutto provenienti da un medico, sono molto delicate e rischiano di allarmare la popolazione o se lei dovesse avere ragione, sono accuse precise di avvelenamento, tentativo di strage e truffa.
Le sue “domande alle mie domande” fanno nascere nuovi dubbi, non sui vaccini ma sulla sua adeguatezza nel trattare l’argomento.
Per esempio: lo squalene è un adiuvante e questo è scritto pure sulle schede tecniche del farmaco. Lasci perdere Garattini, se lei è un medico dovrebbe saperlo: lo squalene è un adiuvante e serve proprio a stimolare una risposta immunitaria che è lo scopo di un vaccino. Quindi? (è una domanda, non mi risponda con un’altra domanda per favore).
Sulla “liberatoria” che avrebbero preteso le case farmaceutiche non ho capito bene a cosa si riferisce: al consenso informato (che è un obbligo di legge) o al Prep Act, la legge statunitense che esonera le aziende produttrici del vaccino da eventuali richieste di risarcimento danni? Chiarisca, per favore.
Infine, sulle fonti: le ribadisco l’invito a studiare meglio le pubblicazioni scientifiche disponibili.
Anche sui rischi dell’uranio impoverito esistono centinaia di studi e pubblicazioni. Ne prendo due a caso tra i primi che ho trovato, gli altri li cerchi lei che, a quanto vedo, ha tanto bisogno di pratica nella ricerca di letteratura medica, sconoscendo persino quella disponibile da anni.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16857358
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17299528
Saluti.
Questa sotto e’ una comunicazione ufficiale della mia Asl di appartenenza in cui si specifica che NON SI DEVE USARE un vaccino adiuvato per la normale influenza stagionale in presenza di una vaccinazione per l’H1N1.
E’ evidente che un eccesso di adiuvante sia ritenuto pericoloso……
Strano davvero se si dice che lo squalene sta pure nell’olio di oliva…..sara’ pericoloso anche condire con troppo olio ?
————————————
Da: xxxxxxxxxxxx
Data: 11/05/09 16:18:24
A: xxxxxxxxxxx
Cc:
Oggetto: Protocollo operativo vaccinazione AH1N1
Si invia il protocollo operativo per la vaccinazione contro l’influenza da virus A(H1N1) con preghiera di darne ampia diffusione ai colleghi .
La somministrazione contemporanea (co-somministrazione) dei due vaccini stagionale e pandemico è stata ritenuta possibile a patto che avvenga in arti diversi e ricorrendo ad un vaccino contro l’influenza stagionale che NON SIA ADIUVATO.
Si evidenzia che il vaccino stagionale è diverso e distinto sia per composizione sia per modalità di somministrazione dal vaccino per la pandemia influenzale da nuovo virus A(H1N1). Il vaccino stagionale non offre, infatti, protezione nei confronti del nuovo virus influenzale pandemico, in quanto i due virus sono diversi.
Distinti Saluti
Il Direttore
UOC Servizio Farmaceutico Territoriale
dott.ssa XXXXXXXXXX
——————————————-
Morale: troppo adiuvante fa male….. ma non era naturale, biologico, all’olio di oliva ???
Quello che Palomb non capisce è che la certezza assoluta di eliminare i rischi dalla vita degli esseri umani è irraggiungibile, se un epidemia comporta un rischio di morte dell’1 per mille e una vaccinazione di massa elimnia il rischio legato all’epidemia ma porta con sè un rischio dell’1 su un milione si è ridotto il rischio di mille volte.
Quindi continuare a dire se i vaccini hanno una sia pur minima pericolistà è abbastanza inutile se questa pericolosità, MAI DIMOSTRATA è comunqe inferiore di mille volte rispetto alle malattie che elimina.
Sarebbe come dire che siccome esite un rischio di incidente sul lavoro è meglio non lavorare e morire di fame, idiozia pura….
Ma la comunicazione riportata è arrivata oggi, alle 4 e mezza del pomeriggio, giusto?
ma il rischio di cui TANTO si parla a ben valutare qual’e’ ?
prendersi una influenza con 3, 4 giorni di febbre da risolvere stando a casa e con le solite cure oppure cercare di evitarla vaccinandosi con non si sa bene cosa ?
idiozia pura…..per parafrasare
1) Il vaccino anti-suina di GlaxoSmithKline Plc Tra i suoi ingredienti:
Adiuvante alluminio (componente che danneggia il sistema immunitario e crea gravi disfunzioni cognitive), AS03: squalene (adiuvante che causa infiammazioni alle giunture, lupus e “sindrome da affaticamento cronico”), Daronrix (vaccino della Glaxo contro l’influenza aviaria), Formaldeide (nota sostanza cancerogena e tossica per l’apparato riproduttivo e per lo sviluppo), Octoxynol 10 (emulsionante, umidificante e antischiuma che può alterare l’attività metabolica, danneggiare le membrane e causare un rapido declino delle funzioni delle cellule), Polisorbato 80 (ingrediente noto per provocare infertilità, convulsioni epilettiche, aborti spontanei, e shock anafilattici anche mortali), Thimerosal (a base di mercurio, 50 volte più tossico del mercurio stesso, causa di gravi disfunzioni del sistema immunitario, neurologico e turbe motorie e comportamentali).
2) Cevalpan, il vaccino anti-suina di Baxter International Tra i suoi ingredienti:
Cellule Vero (cellule in coltura dal rene di una scimmia africana, prodotte in maniera molto dubbia, del cui processo non si sa ancora nulla), Trometamolo (composto organico che può essere nocivo se inalato, di cui non sono stati resi noti gli effetti a lungo termine), Cloruro di sodio polisorbato 80 (vedi sopra).
3) Focetria, il vaccino di Novartis International AG Questo è il vaccino attualmente in distribuzione in Italia. Tra i suoi ingredienti figurano:
Linea cellulare proprietaria (di provenienza ignota), Squalene (vedi sopra) e Span85 o Sorbitano Trioleato (emulsionante e addensante, usato anche come pesticida, è tossico e può avere effetti cancerogeni, neurotossici e di blocco della crescita nei bambini). Particolarmente allarmante: l’adiuvante “proprietario” MF59: derivato oleoso di un prodotto ideato per la guerra del Golfo, con capacità altamente distruttive per il corpo umano. Alcuni esperti della sanità affermano che questo principio debba rientrare nella categoria delle armi biologiche o farmacologiche. La legislazione impone che l’utilizzo del MF59 debba essere molto limitato negli esperimenti sugli animali e non prevede assolutamente il suo utilizzo sugli uomini (ma si sa: le case farmaceutiche sono al di sopra della legge). Molti immunologi sostengono che una dose anche microscopica di poche molecole di adiuvante, iniettata nel corpo umano, possa causare gravi e permanenti disturbi al sistema immunitario. La FDA americana al momento non ha ancora approvato l’utilizzo di MF59 in qualsiasi vaccino. Eppure troviamo questo adiuvante nel “Focetria” distribuito e somministrato in Italia proprio in questo momento. Detto questo… NON VACCINATEVI!
“Date le innumerevoli richieste da parte di utenti interessati all’argomento, ho cercato una serie di risposte riguardanti i componenti del vaccino anti-suina.
Ho anche sottocitato le fonti di ricerca, e non essendo nè un chimico nè un medico, non posso personalmente dare una certezza di quanto sotto riportato”.
ADIUVANTE ALLUMINIO: I dati dei primi studi che hanno messo a confronto 2 differenti formulazioni con diversi adiuvanti del candidato vaccino, Cervarix, per la prevenzione del tumore della cervice hanno rivelato che la risposta immunitaria del vaccino contenente l’adiuvante AS04 è maggiore e più duratura nel tempo, rispetto al vaccino in cui l’adiuvante era rappresentato dal solo sale di alluminio. Negli studi sugli esseri umani, i soggetti hanno ricevuto un ciclo di 3 dosi ( a 0, 1 e 6 mesi ) del vaccino anti-papillomavirus, preparato da GlaxoSmithKline, formulato con l’adiuvante AS04 o con il convenzionale sale di alluminio. E’ stato osservato che i livelli anticorpali indotti dal vaccino anti-HPV con adiuvante AS04 erano 1.5 e 2.1 volte maggiori per il tipo 16 e per il tipo 18 di HPV, rispettivamente, dopo 3.5 anni dalla vaccinazione, rispetto all’altro vaccino con il sale di alluminio come adiuvante. E’ stata anche dimostrata la capacità del vaccino con adiuvante AS04 di aumentare il numero delle cellule B di memoria. Dopo 1 mese dal termine del ciclo di 3 iniezioni, il numero delle cellule B di memoria era 2 e 3.6 volte più alto per HPV 18 e HPV16, nei soggetti trattati con il vaccino con adiuvante AS04.Le cellule B di memoria sembrano avere un ruolo chiave nella persistenza dei livelli anticorpali dopo vaccinazione. ( Xagena_2006 )
Fonte: GlaxoSmithKline, 2006
AS03: SQUALENE: E’ contenuto nel vaccino pandemico Pandemrix. Anche questo è base di squalene, ma contiene anche altre sostanze, come il TIOMERSALE.
Il Tiomersale non è un adiuvante, ma un composto antimicrobico con funzioni di conservante; è a base di mercurio organico. Anche sul Tiomersale si è scatenata nel web un vera e propria campagna-contro, che parte dal presupposto che il mercurio (è questo è vero) provoca danni neurologici. Se il presupposto è fondato, le conclusioni, tuttavia, sono discutibili. Infatti, i danni neurologici causati dal mercurio sono dose-dipendenti; studi epidemiologici non hanno mostrato alcuna relazione fra vaccini con tiomersale e disturbi del neurosviluppo, tra cui l’autismo; la forma di mercurio contenuta nel tiomersale, che è l’etilmercurio, è escreta con molta rapidità.Il problema del Tiomersale ha riguardato soprattutto gli USA, dove esiste un diverso calendario vaccinale, comportante un accumulo di dosi, soprattutto nei bambini, perché hanno un peso corporeo più basso rispetto alla quantità di Tiomersale. Perciò, si sconsiglia l’uso di vaccini contenenti Tiomersale nei neonati e nei bambini al di sotto dei 6 mesi.Quello del Tiomersale è un falso problema; assumiamo molto più mercurio mangiando pesce, cosa che facciamo spesso, che vaccinandoci poche meno volte nella vita; eppure, mangiare pesce non è controindicato (e sarebbe assurdo se lo fosse), in quanto il mercurio eventualmente con esso assunto viene poi escreto abbastanza facilmente dall’organismo e non si arriva all’effetto cumulo.Diversa è la questione del mercurio che una volta era contenuto nell’amalgama delle otturazioni dentarie; qui il mercurio veniva lentamente liberato sotto forma di vapore, che andava direttamente nei recettori olfattivi della mucosa nasale e di qui direttamente nel sistema nervoso centrale, provocando disturbi di tipo neuropsichico.In ogni caso, l’EMEA, per non ravvisando nel Tiomersale sicuri effetti dannosi, ha raccomandato che venga gradualmente ridotto dai vaccini, fino ad essere completamente eliminato.Per la produzione di vaccini viene utilizzata anche la FORMALDEIDE, che ha lo scopo di “inattivare” il virus. Anche su questi eccipienti si è scatenata una ridda di voci contro nel web, assumendo come motivo che la formaldeide è cancerogena.
FORMALDEIDE:La formaldeide è chiamata anche formalina o formolo. E’ vero, la formaldeide è cancerogena; la cancerogenicità della formaldeide è legata, però, alla continuità di esposizione e al dosaggio. Anche comuni detersivi in commercio, lacche, vernici, isolanti, persino alcuni alimenti conservati contengono formaldeide.Gli studi epidemiologici, finora, hanno dimostrato una correlazione certa fra formaldeide e tumori solo nelle persone esposte in ambienti di lavoro ad alte dosi.E’ corretto fare campagne che mirano alla riduzione nell’ambiente di questa sostanza, che è presente dappertutto, perché è un inquinante”ubiquitario” e il suo effetto tossico perdurante nel tempo anche a bassi dosaggi potrebbe essere sottovalutato.Tuttavia, nell’uso che viene fatto per la produzione di vaccini, anche quello della formaldeide è veramente un falso problema.
Fonti: OMS, EMEA, Ministero Lavoro-Salute-Politiche Sociali.
OCTOXYNOL 10 (anche conosciuto come Triton X-10): è un tensioattivo non ionico che ha un gruppo idrofilo di ossido di polietilene (in media ha 9,5 unità di ossido di etilene) e un gruppo lipofilico o idrofobico. Il gruppo idrocarbonico è del tipo 4-(1,1,3,3-tetrametilbutil). Esso è relativo alla gamma di detergenti “Pluronic” commercializzati dalla BASF. sono copolimeri tri-gruppo dell’ossido di etilene e di ossido di propilene. Alla temperatura ambiente è molto viscoso ed è quindi utilizzabile più facilmente dopo essere stato leggermente riscaldato. Utilizzo: Detergente comunemente usato nei laboratori di biochimica, può essere impiegato per permeabilizzare le membrane della cellula eucariota,è utilizzato in congiunzione con i detergenti come il CHAPS (o il CHAPSO) per solubilizzare le proteine di membrana nel loro stato nativo, è usato in quasi tutti i tipi di composti detergenti liquidi, pastosi e in polvere, spaziando da prodotti esclusivamente industriali ai detergenti delicati, può essere usato nella estrazione del DNA come parte della soluzione tampone della “lisi gently” (di solito in una soluzione del 5%).
POLISORBATO 80:Monoleato di poliossietilene sorbitano (20) Definizione: Il monooleato di poliossietilensorbitano consiste in una miscela degli esteri parziali del sorbitolo e delle sue mono- e dianidridi con acido oleico commerciale alimentare, condensato con circa 20 moli di ossido di etilene per mole di sorbitolo e delle sue anidridi. Tenore: Non < 65,0% di gruppi di ossietilene, pari a non menodel 96,5% di monooleato di poliossietilensorbitano (20) su base anidra. Descrizione: Liquido oleoso a 25°C, di colore tra il giallo limone e l’ambra, con un debole odore caratteristico. Utilizzo: essendo un emulsonante/tensioattivo utilizzato non solo in cosmetica ma anche in campo alimentare.
Thimerosal o Thiomersal: è il nome commerciale dei sali composti da etilmercurio (e non metilmercurio), alluminio e un anione contenente zolfo (spesso un composto aromatico). Dal 1930 viene utilizzato come conservante nella preparazione dei vaccini e di soluzioni disinfettanti per le lenti a contatto in quanto è un potente antisettico topico.
Negli Stati Uniti, nell'Unione Europea e in alcuni altri paesi tale composto viene progressivamente eliminato dai vaccini che vengono dati ai bambini [1] [2].
Buon giorno dott. Palombo,
io faccio parte della schiera di persone che non ha intenzione di farsi vaccinare e non fara’ sottoporre a vaccino i prorpi figli: ho una serie di ragioni che ritengo valide per la mia scelta, ma sarebbe lungo e probabilmente poco interessante esporle qui.
Nonostante questo, parecchie delle affermazioni da lei fatte in questo articolo ed in quello successivo mi lasciano alquanto perplesso.
Ancora piu’ perplesso, pero’ mi lascia questo suo ultimo commento, tanto piu’ in quanto scritto da un medico ed un chimico.
Sarebbe veramente troppo lungo elencare dettagliatamente tutto cio’ che trovo per lo meno discutibile nelle affermazioni da lei postate, mi soffermero’ pertanto su due soli aspetti, che penso possano rendere l’idea delle mie obiezioni al resto del contenuto.
1) Insiste molto sulla differenza di dosaggio tra vaccino “italiano” ed “americano”, ma ignora poi sistematicamente qualsiasi riferimento alle dosi quando fa riferimento alla tossicita’ (reale o presunta) degli ingredienti dei vaccini. Ad esempio, insiste molto sulla possibilita’ che lo squalene causi artrite reumatoride, ma non dice a che dosaggio questo si verifichi e quanto squalene sia contenuto nei vaccini rispetto alla dose tossica.
In un suo commento precedente, lei ha citato “The American Journal of Pathology, The Endogenous Adjuvant Squalene Can Induce a Chronic T-Cell-Mediated Arthritis in Rats, 2000″. Anzitutto, metto l’indirizzo del download (in chiaro), cosi’ che chiunque possa controllare la fonte (non sarebbe male se lo facesse anche lai, invece di linkare solo siti “complottisti”, invece di usare i dabase per la letteratura scientifica): http://ajp.amjpathol.org/cgi/reprint/156/6/2057.pdf
Quanto squalene c’e’ nel vaccino FOCETRIA e quanto ne hanno usato invece nei ratti dell’articolo per causare i sintomi dell’artrite? A quanto corrispondono le due dosi, normalizzate?
Queste sono domande fondamentali per comprendere il fenomeno, e domande che un medico ed un chimico (specie se riuniti nella stessa persona) non possono non esseresi posti
(Per i curiosi: la dose equivalente a quella iniettata nei topi per un bambino di 10 kg e’ di 5 grammi e mezzo. Nel vaccino ci sono 10 milligrammi di squalene, un rapporto di 550 ad 1).
2) Riporta il fatto che i vaccini antiinfluenzali contengano formaldeide. Nn lo dice apertamente, ma il contesto del commento induce a ritenere la cosa come fonte di grave preoccupazione.
Questa affermazione e’ quanto meno insolita da un medico, che di sicuro ha studiato la storia delle vaccinazioni e sa, sicuramente meglio di me che sono un profano, come vengono fabbricati i vaccini.
In particolare, e’ insolita perche’ sono almeno 150 anni che si usa la formaldeide per inattivare i virus ed i batteri con cui vengono preparati i vaccini: e’ uno dei due metodi storici (l’altro e’ quello termico) e piu’ solidamente testati oggi in uso. Gridare allo scandalo perche’ un vaccino puo’ contenere formaldeide in tracce e’ esattamente come stupirsi che una confezione di biscotti alle mandorle possa contenere tracce di frutta in guscio, o come pretendere che una spremuta di arancio non contenga il pericolosissimo ingrediente segreto E300.
Anche in questo secondo caso, inoltre, nessun riferimento alle dosi: quanta formaldeide c’e’ in un vaccino?
Quanta formaldeide fa male?
Come vede, rispondere puntualmente al suo commento richiederebbe troppo spazio ed ancor piu’ tempo: il confutare due sole affermazioni apodittiche ha gia’ prodotto un post chilometrico: ecco perche’ mi fermo qui, non senza notare che vi sarebbe altrettanto da dire quasi su ogni frase del suo intervento.
Egr. Dott. Palombo.
mi dispiace tanto che lei sia qui a copia/incollare informazioni terroristiche sulla pericolosità dei vaccini e non risponda alle domande dei suoi lettori, è quantomeno mancanza di cortesia e disponibilità. Ma pazienza. Spero che con i suoi pazienti abbia un po’ di tatto in più e tanta voglia di dissolvere i loro dubbi.
Visto che lei non risponde, proverò io a rispondere alle sue domande ed ai suoi tanti dubbi ed incertezze scientifiche, sperando di farle cosa gradita non solo come cittadino che non conosce bene i farmaci ma anche come medico.
Naturalmente non ho voglia di ribattere all’enorme mole di informazioni catastrofiste che lei ha copia/incollato da chissà quale sito ma risponderò a qualcosa che mi ha colpito qua e là.
Procediamo:
“ma il rischio di cui TANTO si parla a ben valutare qual’e’ ?”
Per esempio che un soggetto con gravi patologie (per semplificare: un soggetto a rischio) possa essere contagiato dal virus e peggiorare il suo stato fino alla morte, cosa che oltretutto è anche avvenuta in questi giorni. Lei non ha mai visto un’insufficienza respiratoria letale post-influenzale?
“idiozia pura…..per parafrasare”
Su questo non ho nulla da dire, sono d’accordo.
“Adiuvante alluminio (componente che danneggia il sistema immunitario e crea gravi disfunzioni cognitive)”
Lei, egregio dottore, sa quanto alluminio è contenuto in una dose di vaccino e quanto ne assume ogni giorno (ogni santo giorno) tramite l’alimentazione?
Ha per caso gravi disfunzioni cognitive o ha subito danni al suo sistema immunitario? Guardi, le risparmio la fatica di cercare in qualche sito di ufologi: tramite l’alimentazione quotidiana, l’uomo ingerisce dai 5 ai 25 mg. di alluminio e nei vaccini sono contenuti (secondo il tipo di vaccino) dai 0,25 ai 2.5 mg.
“cellule in coltura dal rene di una scimmia africana, prodotte in maniera molto dubbia, del cui processo non si sa ancora nulla”
Diciamola tutta: non generalizziamo, LEI non ne sa nulla, perchè i processi di coltura virale e batterica non solo devono essere sperimentati e testati ma devono subire l’approvazione come un farmaco o un alimento. In più sono tanto misteriosi da prevedere pure un brevetto e tanti ricercatori che ci lavorano sopra. Un complotto dei ricercatori di tutto il mondo? Io di Fuffonger, credo di no.
…ed infine una indecisione: lei ha scritto che il mercurio causava gravi danni neurologici ed autismo ed ora mi copia questo brano:
“studi epidemiologici non hanno mostrato alcuna relazione fra vaccini con tiomersale e disturbi del neurosviluppo”
Alla fine della storia, lei, è sicuro di aver capito proprio benebene cosa sono e come funzionano i vaccini?
Distinti saluti.
se volete riferimenti sulla pericolosita dei vaccini andate sul sito http://www.comilva.org e capirete quanto siano piu affari che scienza….
mi fa sempre sorridere quando ci sono quelli che se ne escono con la solita frase;ma anche l aspirina e pericolosa…certo ma non ce una legge italiana che riconosca il danno da aspirina mentre una legge che riconosce i danni da vaccino……www.comilva.org
EGREGIO Dott.Palombo e a chiunque voglia rispondere alla mia semplice domanda,
io sono in gravidanza, esattamente alla 22esima settimana, e sono oltremodo confusa dalle notizie che sento, leggo e vedo in tv e dall’insistenza del mio medico di famiglia e dal medico della mia asl di appartenza affinchè io mi vaccini contro il virus h1n1.
Anche dai vari interventi che qui ho letto non riesco a prendere una decisione, il mio ginecologo, alla richiesta sul da farsi, mi ha risposto che lui per ordine del ministero della sanità, deve consigliarmi di fare il vaccino, senza ulteriori spiegazioni.
Allora io dico, è possibile che una mamma in attesa che si vede pressata a fare questo vaccino non debba avere delle risposte chiare sugli effetti che questo può avere ,concretamente, sul mio bambino o altresì sugli effetti che il virus potrebbe avere su questa creatura e su di me?
L’unica cosa che credo di aver capito è che non si sono fatti studi approfonditi, provati sul reale effetto del vaccino sui bambini non ancora nati, non ce n’è stato il tempo a mio parere,o no? e allora?
Oh Signore
ancora con questa storia dello squalene e della GWS. Ma la gente sta regredendo tornando all’analfabetismo o cosa? Ci sono 141 (centoquarantuno) documenti ufficiali, molti dei quali effettuati da laboratori indipendenti che escludono un collegamento diretto tra i vaccini e la GWS, oltre a tutto il resto (civili ammalati della stessa malattia ma mai vaccinati con quei vaccini, incoerenza dei diversi studi esterni su anticorpi, sulle partite contenenti squalene e sui sintomi specifici..). Basti pensare a quanti anni fa risale l’utilizzo dello squalene e alle conseguenze che, qualora fossero realmente come auspicate dagli antivaccinisti, vedrebbero almeno mezzo miliardo tra morti ed invalidi.
Ormai si è arrivati al massimo: per essere pià ridicoli occorre fare del buon capbaret a zelig!!
Ma per favore..!!!