E se Berlusconi avesse fatto come Dave Letterman?

6 ottobre 2009

Chi non conosce Dave Letterman? Icona progressive dei talk show americani col suo “Late Show ” trasmesso senza soste dal 1982. Bene, in una puntata di fine della settimana scorsa dopo il primo stacco pubblicitario, lo showman se n’esce con: “Avrei una piccola storia da raccontarvi, la volete sentire?”. Applausi del pubblico, la solita apertura di credito all’intrattenitore dal classico humor “east coast”, né greve né troppo raffinato, biased sì ma raramente scontato – tranne, va detto, quando ce prova su Obama senza mai “ledere maestà”.

Letterman racconta in diretta di essere stato ricattato; un dipendente Cbs gli avrebbe chiesto due milioni di dollari per non rivelare certi suoi “creepy misdeeds” (trad.:“raggelanti misfatti”). L’audience se la ride mentre il grande intrattenitore narra da par suo del pacco trovato in auto, dell’incontro col ricattatore, della trappola con l’assegno falso. Grande applauso liberatorio da lieto fine all’annuncio che il ricattatore era stato arrestato qualche ora prima.

Solo che la storia non è finita.  “Ho dovuto raccontare al Grand Jury (una sorta di Gip collegiale che stabilisce al volo se ci sono indizi sufficienti per incriminare qualcuno di reati federali, ndr) quali fossero i miei misfatti”, dice Letterman. La gente rimane silente, forse ha mangiato la foglia. “Ho fatto sesso con donne che lavorano al mio show”, sbotta, “proprio così”. Le risate, più discrete, rompono la tensione. Nota bene: Letterman, sessantaduenne, convive da qualche anno con Regina Lasko, 23 anni, anche lei ex collaboratrice al suo show, che sei anni fa gli ha dato un figlio e che ha sposato lo scorso marzo.  “Sarebbe stato imbarazzante rendere pubblica questa storia, mi sono chiesto? Forse si”, ha concluso Dave, “ma dovevo proteggermi, proteggere questa gente, il mio lavoro, la mia famiglia”. Applausi, lunghi e solidali. And then .. the show must go on, e potete immaginare l’imbarazzo dell’ospite successivo “bruciato”, l’attore Woody Harrelson (Natural born killer, Proposta indecente).

Sin qui la cronaca di un fatto clamoroso.  E per analogia o per contrappasso, t’arriva il sogno: al posto di “Avrei una storiella da raccontare …” inizia con “Mi consenta…”. Invece che da Vespa, vede il Cav. venti minuti a reti unificate, tipo presdellarep a Capodanno. Lì ti denuncia il ricatto delle dieci domande di Repubblica e l’arresto di Ezio Mauro; poi confessa di aver fatto sesso con diverse donne, alcune gratis altre pagando ma tutte consenzienti e di avere un figlio di sei anni da una ventitreenne. In un tripudio di applausi conclude: “per quanto riguarda il mio stato di salute, chiedete alla D’Addario”.

15 commenti a E se Berlusconi avesse fatto come Dave Letterman?

  1. makia

    Sorry, ma il paragone andava bene se fosse stato Vespa ( e mi perdoni letterman per il parallelo ) a confessare una storia così in tivvù. Mica un uomo politico, capo del Governo e futuro aspirante al trono quirinalizio

  2. giul

    se vuoi ho una storia simile con il macellaio del mio paese che processato e condannato dovrà risarcire un suo vecchio amico e sta gridando al complotto. ci scrivi un altro articolo con un paragone che non esiste. Ti va?
    Ma poi devi aiutare le mie sinapsi a capire una cosa: gli intellettuali che cazzo c'entrano nell'economia dell'articolo? Li attacchi nell'ipotesi che lo avrebbero attaccato se avesse agito come Letterman? Ma te che ne sai? Avrebbe raccolto anche la mi ammirazione. Ma
    sta alla storia che il tuo amato Silvio ha meno coraggio e caratura di David Letterman. Questa sarebbe la conseguenza logica dell'articolo: brutta roba l'ideologia.

  3. comunque dovresti rettificare l'età della moglie / madre del figlio. 23 anni è il tempo che stanno insieme.
    se alla sua età avesse copulato una 17enne l'avrebbero messo sulla sedia elettrica

  4. Luca

    Un paragone incredibilmente non pertinente. Talvolta perfino la corrente potrebbe avere ragione, eh, Abr.

  5. abr

    Non e' paragone, e' una associazione. Laterale. Delle volte vengo accusato di tentata vendita ma va bene lo stesso, massimo rispetto per i commerciali.
    Quanto a Regina Lasko, forse non ha 23 anni (errore della mia fonte, me ne scuso, e non sono riuscito a reperire quanti anni abbia) ma escono assieme dal 2001 e non da 23 anni, quindi errore reciproco.

  6. abr

    Per al precisione, la questioone “da quando escono assieme Regina e Dave” e' controversa: una fonte afferma “they are dating since 2001″, un'altra che “si conoscono” dal 1986, infatti lavorava per lui. In the meantime era stato sposato fino al '77 e “datava” con un'altra impiegata, Merrill Markoe, fino a fine anni '80 ….
    Tutto per amor di precisione, ci mancherebbe, sono un fanatico del controllo delle fonti e apprezzo i richiami al maggior controllo; solo che il senso era n'antro …. non era un giochino “assomiglia a”.
    Quanto a quello che tira fuori il macellaro, beh, si illustra da solo: diciamo che non ha colto il senso, colpa mia che non mi sono spiegato bene, vai.
    L

  7. giul

    e infatti ti chiedo un chiarimento…che volevi dì co sto frullato di niente?
    il macellaro è una storia vera, e poverino è convinto di essere vittima di un complotto, che il sindaco è amico del querelante.
    non è bello costruire articoli così a caso, poi contrabbandarli per cose serie, appellarsi ad una semplice incomprensione invece di spiegare (esempio: che c'entrano gli intellettuali?) e perculare la gente dicendo: si illustra da solo. (A occhio il tuo paragone si illustra da solo, e ancor di più la difesa: “Non e' paragone, e' una associazione. Laterale”.)

  8. Luca

    Sì va bene, a tutti capita di fare associazioni surreali e prive di fondamento, di solito non ci facciamo editoriali sopra però.

  9. Letterman ha anche chiesto scusa alla moglie.

  10. secondo me l'associazione ci sta tutta perchè ci mostra che differenza c'è fra l'etica che deve tenere un personaggio pubblico in America e uno in Italia (per non parlare poi della fiducia nella giustizia, del giornalismo, della pratica della legalità contrapposta ad un Fabrizio Corona, etc).

    comunque: Letterman nel suo show, io l'ho visto, ha anche detto da quanti anni ha una relazione con la sua attuale moglie, infatti ci scherzava con l'ospite successivo perchè entrambi si sono sposati dopo relazioni decennali (e nel caso di L. s'è sposato prima di avere il figlio, per cui deve essere una relazione ventennale).
    sempre per amor di verità, c'ho ragione io.

  11. Lelith

    mi piacciono questi articoli dove in ogni caso ed in ogni ipotesi la colpa è dei comunisti mangiatori di bambini e stavolta finanche difensori della libertà di stampa.

    già me li vedo tutti sti intellettuali ad aggredire il povero berlusconi per avere detto, una volta tanto, la verità.
    ora sapete perchè racconta sempre un sacco di cazzate!!! non perchè sia un mentitore patologico e un bugiardo spudorato che approfitta della dilagante imbecillità (e come dargli torto?) ma solo per evitare accuse di populismo da parte di armate di esaltati idrofobi succubi dell'ideologia marxista-leninista-maoista-trozkista-stalinista-centralista-statalista-etc-etc

  12. Pingback: Kataweb.it - Blog - Bonazeta » Blog Archive » ScaccoAlRe con Lodo alla gola. Lodo-schegge da PiovonoRane di Alessandro Gilioli - Espesso-Repubblica

  13. amadiro

    L'analogia sarebbe stata pertinente se Letterman avesse raccomandato nella sua azienda tutte quelle che si scopava.
    Lo scandalo non andare a troie, ma candidarle alle elezioni.

  14. aliantes

    Abr: cosa si è disposti a fare per riuscire a pensarla più cogliona del mainstream…Mah

  15. giul

    Abr ma te tocca risponne a sto fuoco di fila. Anche con un: “mavalà!”, ma non puoi lasciare che te sbugiardino così no?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>