La piaga delle cavallette sulla Grecia

11/05/2012 - di

Ci mancava solo questa: è allarme a Pella

La piaga delle cavallette sulla Grecia

Nella Grecia settentrionale è scattato l’allarme per un’invasione di cavallette migratorie, dette anche locuste, che ha distrutto vaste coltivazioni nella prefettura di Pella.

I DANNI – Le autorità della regione hanno comunicato che lo sciame di insetti ha danneggiato terreni agricoli di grande estensione che rappresentavano la fonte primaria di reddito delle popolazioni locali. Ed hanno convocato riunioni con i responsabili della sanità per individuare i metodi migliori per sterminare i parassiti senza provocare alle persone e all’ambiente danni collaterali inaspettati. I villaggi più colpiti dall’invasione sono i villaggi intorno Giannitsa, tra cui Aravissos, Mandalo, Kali, Sevastiana.

 

LEGGI ANCHE: Grecia ultima chiamata - Foto

 

LA CAUTELA – Gaitanis Giorgios, funzionario regionale per i controlli sulla qualità delle colture, in un’intervista al giornale Kathimerini, ha affermato che la situazione è ancora gestibile. “Il problema non è ancora enorme e stiamo cercando di tenere tutto sotto controllo”, ha spiegato, sottolineando come la densità di cavallette sia più alta ai piedi delle colline piuttosto che nelle piantagioni di frutteti. Giorgios ha invitato gli abitanti dell’area a denunciare prontamente grandi concentrazioni degli insetti agli uffici del proprio comune in modo da sterminarli in tempo per frenare la loro diffusione.

IL RIMEDIO – Gli insetticidi dovrebbero essere applicati nelle prime ore del mattino, quando le cavallette sono meno attive e quando di solito le api non sono in volo, in modo da evitare drastiche conseguenze anche per altre famiglie di insetti. Lo sciame si è spostato dalla parte settentrionale del Mar Egeo.

LEGGI ANCHE:

1 Commento

  1. lia scrive:

    E’ chiaramente iniziata l’apocalisse… :-D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie

elezioni regionali 2014 renzi e bonaccini

La vittoria mutilata del PD

2:56 Nessuno può esultare per i risultati delle regionali di ieri, tranne la Lega di Salvini. Ma l'astensione non è "colpa" di Renzi, come dice qualcuno CONTINUA