Beppe Grillo, chi è Gianroberto Casaleggio

di - 10/05/2012 - Il Fatto scrive un ritratto sul "Cerchio magico" del comico genovese

Beppe Grillo, chi è Gianroberto Casaleggio

Andrea Scanzi scrive sul Fatto Quotidiano un bel ritratto di Gianroberto Casaleggio, il guru capellone anzichenò che consiglia strategie a Beppe Grillo. E che, dicono i maligni, è il vero responsabile delle sue uscite più urticanti, oltre che dei DVD che le riportano. E dice che quello del comico genovese è un vero e proprio Cerchio Magico:

 

L’uomo che con la sua Casaleggio Associati ha inventato – praticamente a tavolino – il Movimento 5 Stelle. Uomo nell’ombra, vestito sempre in giacca e cravatta, ma con i capelli da freak, appassionato di fantasy, gran divoratore di fumetti, affascinato da Gengis Khan, il suo mito. Mangiatore di libri di storia, ne legge anche due al giorno. Un sognatore realista, un manager per se stesso e gli altri. Quando Grillo lo incrociò per la prima volta ne rimase affascinato, disse: “Questo o è un genio o è un pazzo ”.

Secondo il Fatto, Casaleggio predilige i piemontesi del Movimento 5 Stelle perché conservatori e esecra i fiorentini troppo “comunisti”:

Nato con simpatie leghiste e bossiane, il suo incontro con Grillo avviene qualche anno fa, e dopo uno spettacolo. A quel tempo il Movimento non esiste, ma Grillo intuisce che dietro a quegli occhiali si nasconde una persona capace di vedere lontano. Casaleggio e la sua società nata nel 2004 e della quale è presidente e gestisce assieme a Enrico Sassoon, Luca Eleuteri, il figlio Davide Casaleggio e Mario Bucchich, curano nel frattempo il sito Internet dell’Italia dei Valori per la cifra di 700.000 euro all’anno.

 

LEGGI ANCHE: Casaleggio & Grillo, la Premiata Ditta

Ed eccola, la strategia:

Con Grillo si sentono due o tre volte al giorno. Le strategie vengono pianificate al telefono, ma con minuzia e particolari. Andate a vedere gli spettacoli di Grillo: ci sono delle cose che il comico genovese che saprebbe improvvisare e molto bene, recita da copione. Perché sono le parole chiave che Casaleggio ha detto che funzionano.

LEGGI ANCHE:

 “Il MoVimento 5 Stelle si ribella a Beppe Grillo e alla Casaleggio”

 

 

11 Commenti

  1. Come tutte le stelle, anche quella di grillo/ Casaleggio sarà destinata a consumarsi e in fretta. Ora sono voti di protesta nei confronti di una politica vergognosa ma in seguito si scoprirà che la politica è una professione e non improvvisazione.

    • Giulio scrive:

      Il problema caro mio è che negli ultimi 50 anni la politica è DIVENTATA un professione… e si sta trasformando in feudalesimo. Un tempo si diceva “prestato” alla politica perché se avevi delle idee, provavi a metterle in pratica e se non funzionavano lasciavi il posto a qualcuno con idee migliori. Oggi? eleggiamo il trota. Eh l’”Itaglia” si merita lo schifo che ha.

  2. michele scrive:

    ma che dici!! la professione del rubare. solo a quello fino ad ora si è pensato

  3. 25aprile scrive:

    Ma questo Casaleggio è un massone o un satanista?
    http://www.casaleggio.it/thefutureofpolitics/

  4. FACILI PROFETI: ITALIANS
    Eravamo stati ” facili profeti “: riguardo gli anarcoidi che si sono intrufolati nel M5Stelle.
    Li conosciamo bene; tutti. Benissimo.
    Prima di essere ” grillini ” stazionavano nelle piazze della Rete a cazzeggiare di questo o quello. Beppe ha dato loro una ” casa comune “.
    Ma, essendo un teorico, e quindi un ingenuo, ha voluto fidarsi di chi si faceva fotografare con lui sperando poi in una ” poltrona “. Si è fatto leccare il culo come tutti.
    Risultato: i ” grillini, prima di essere tali, sono Italians.
    ” Tengono famiglia “. Amici, parenti, nipoti che premono alle casse…
    Beppe Grillo è un ingenuo.
    Il suo non statuto è stata la base ideale per far salire sul carro dei vincitori tutti i perdenti della penisola. Altro che facce pulite.
    In alcune città, specie al centro- sud, quelli che gestiscono il M5 Stelle sembrano essere usciti da un libro degli orrori.
    Facce…fisiognomicamente da falsoni. Arrivisti.
    Cioè: Italians…

    IL POLITICANTES HA, NEL DNA, I CROMOSOMI DA AVVOLTOIO.

    Sancito dalla scienza fisiognomica.

    GR

  5. walid scrive:

    rilassatevi

  6. DonDevidz scrive:

    Anch’io leggerei due libri di storia al giorno se non fossero scritti anche dentro (Ps: bella cagata si, caro giornalista da strapazzo)

  7. mogol_gr scrive:

    Dice genio a tutti stà tutto il tempo a dirlo una sua mania.

  8. mario scrive:

    Grillo, una gran patacca.

  9. silvio scrive:

    credo che beppe grillo abbia sempre agito in buona fede ma il problema di fondo è che si lascia manipolare totalmente da uno psicopatico pericoliso come casaleggio che ha da sempre poteri forti dietro, gli stessi poteri forti che tentano di controllare la rete usandola come una gabbia per la mente di un umanita ormai totalmente ridotta in schiavitu.

    truth will set you free, open your eyes.

  10. Giovanni scrive:

    Grazie a tutti quelli che hanno riconosciuto il vero volto dei 5 stelle, incompetenza totale e pericolose manipolazioni di massa. Non esiste nessuna specie di Grillo che sappia fare politica, e ormai non vale neanche come comico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie

1) Lo starnuto è il metodo naturale che ha il corpo umano di espellere elementi esterni proteggendo i polmoni e gli altri organi da infezioni ed agenti patogeni (Gettyimages)

7 cose che non sai sugli starnuti

22:35 E voi siete sicuri di sapere tutto sugli starnuti? Livescience ci propone sette curiosità utili per scoprire qualcosa di più su un riflesso estremamente naturale ma che al momento appare ancora sconosciuto in molti fattori. Ad esempio, perché CONTINUA