Così la Red Bull ti rovina i denti

Ma allora le bibite energetiche fanno bene o no? Ne parla El mundo che analizza l’elevato contenuto di zuccheri che potrebbe far male al cuore o che possano rovinare i denti.

LO STUDIO – I ricercatori dell’università della Southern Illinois hanno dimostrato che i composti acidi di queste bevande possono distruggere il maniera permanente lo smalto dei denti con conseguente ipersensibilità sia al freddo sia al calore. Tra gli altri effetti collaterali non dimentichiamo le carie o le perdite di denti. La squadra diretta dal ricercatore Poonam Jain ha immerso dei denti in nove diverse bibite energetiche per 13 volte per un totale di 15 minuti. Inoltre dopo aver “pucciato” i denti, questi sono stati trattati con della saliva artificiale quattro volte al giorno. L’esperimento è durato una settimana.

COLPA DEI BATTERI – L’equipe di ricercatori a fine esperimento ha rivelato che questi denti erano ormai interessati da un forte deterioramento dello smalto causato dall’acido contenuto in queste bibite, con danni due volte superiori a quelli causati dalle bevande energizzanti per sportivi. Secondo quanto stabilito dalla ricerca lo zucchero di questi beveroni si trasforma a seguito del contatto con i batteri della bocca in una soluzione acida che distrugge lo smalto.

ESAGERAZIONE – L’associazione che racchiude i produttori di bibite statunitensi hanno però respinto le risultanze di questo studio criticando in special modo la metodologia dell’esperimento. “Nessuno tiene in bocca questi liquidi per una durata complessiva di 15 minuti al giorno per una settimana”, ha dichiarato un portavoce. “Inoltre -continua la fonte- questo studio del tutto arbitrario non considera altri fattori chiave come l’igiene delle persone o una particolare predisposizione genetica”.

SCIACQUATEVI LA BOCCA – Jennifer Bone, portavoce del consiglio generale dei dentisti degli Stati Uniti, ha sottolineato come nel Paese siano tantissimi i giovani che bevono almeno una bevanda energetica al giorno, quasi il 62 per cento, con conseguenze gravi. “La maggior parte di loro ha problemi ai denti. Bisognerebbe smetterla di bere queste bevande. Se non si resiste almeno che ci si sciacqui la bocca subito dopo o che si mastichi una gomma senza zucchero prima di bere”.

Share this article