Ferragosto al museo: da nord a sud le aperture straordinarie durante il ponte

14/08/2017 di Redazione

Ferragosto al museo: il Ministero dei Beni Culturali ha varato un  piano straordinario di apertura di oltre 350 musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statale per il lungo ponte. “Oltre all’apertura prevista per Ferragosto, quest’anno i musei aprono le loro porte ai visitatori anche lunedì 14, consueto giorno di chiusura per gran parte dei luoghi della cultura nazionali”, si legge sul sito del Mibact, che ha messo online tutti gli orari e le informazioni sulle strutture che resteranno aperte oggi e domani. “Da nord a Sud un’occasione speciale per cittadini e turisti di trascorrere un Ferragosto all’insegna di una grande festa della cultura e godere dello straordinario patrimonio del nostro Paese”, è l’augurio del Ministero dei Beni Culturali.

FERRAGOSTO AL MUSEO A ROMA

A Roma saranno aperti – tra gli altri – Galleria Borghese, con orario 9-19 sia lunedì 14 che martedì 15 agosto; il museo di Castel Sant’Angelo, con ultimo ingresso previsto per le 18.30. Aperti anche Pantheon, Colosseo, Foro Romano e Palatino. Nella capitale sarà possibile visitare (oggi solo la mattina), domani fino alle 19 (ultimo ingresso alle 18) anche le Terme di Caracalla e quelle di Diocleziano. Chiuso invece durante l’intero ponte di Ferragosto il Parco archeologico dell’Appia antica.

FERRAGOSTO AL MUSEO A MILANO

Il Ferragosto al museo a Milano lo si potrà trascorrere sia alla Pinacoteca di Brera (dalle 8.30 alle 19.15 – ultimo ingresso 18.40) sia al Cenacolo (fino alle 18.45). Entrambi chiusi però lunedì 14 agosto. In Lombardia il 15 agosto sarà visibile anche il Museo della Certosa di Pavia (9-11.30/14.30-18)

FERRAGOSTO AL MUSEO A NAPOLI

Dei tanti musei aperti a Napoli per Ferragosto, saranno aperti anche il Museo di Capodimonte (orario continuato 8.30-19.35 entrambi i giorni), quello di Castel San’Elmo (8.30-18.30 sia lunedì 14 che martedì 15 agosto) e Palazzo Reale (9-20 per tutto il ponte). In Campania sarà visibile sia lunedì 14 che martedì 15 anche la Reggio di Caserta, con ultimo ingresso alle 18.45.

FERRAGOSTO AL MUSEO A FIRENZE

A Firenze Uffizi aperti per tutto il ponte di Ferragosto: lunedì 14 agosto dalle 8.15 alle 18.50 e martedì 15 agosto fino alle 22. Nel capoluogo toscano si potrà trascorrere il ponte anche al giardino di Boboli, aperto fino alle 20 sia lunedì che martedì.

Tutte le informazioni e gli orari sulle aperture straordinarie degli oltre 350 musei, aree archeologiche e luoghi dell’arte statali sono disponibili sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

LEGGI ANCHE > FERRAGOSTO IN CITTÀ, COSA FARE A ROMA, MILANO, NAPOLI E TORINO

Foto copertina: ANSA/ANGELO CARCONI

Share this article