Il boom di fatturato delle imprese della famiglia Renzi

12/08/2017 di Redazione

Ieri Il Fatto Quotidiano ha dato notizia dell’aumento di donazioni alla Fondazione Open, nata per sostenere l’attività politica di Matteo Renzi, e in particolare la Leopolda e le campagne elettorali. Oggi il quotidiano La Verità ricorda il boom di fatturato e di utili delle aziende della famiglia dell’ex premier. Il direttore Maurizio Belpietro spiega che durante l’esperienza di governo nazionale dell’ex sindaco di Firenze le piccole imprese italiane hanno visto salire i ricavi in media del 2%. Quelle di famiglia, invece, fondate da papà Tiziano (come la Eventi 6, che si occupa della distribuzione di opuscoli e volantini per società della grande distribuzione), molto di più:

Nell’era precedente al Renzi premier gli affari non arrivavano appunto a due milioni, ma nel 2016 la Eventi 6 ha fatturato quasi 7,3 milioni, con un utile di circa 115mila euro. I tre anni passati sono stati tutti in crescita. Nei mesi in cui Matteo conquista Palazzo Chigi c’è il raddoppio del fatturato, con ricavi che superano i 4 milioni e un utile di oltre 40mila euro. L’ano dopo, il 2015, la crescita si ferma al 30 per cento, a 5,6 milioni, e 72mila euro di utile. Una performance ripetuta anche nel 2016, con un bilancio in positivo, come si è detto.

NETTA CRESCITA DEI RICAVI PER LE AZIENDE DEI RENZI

Ma la crescita dei ricavi riguarda soprattutto un’altra azienda:

Nel 2013 il fatturato della Marmodiv è a 60mila euro, con 3mila euro di utile, ma già l’anno dopo supera il milione. In breve l’azienda moltiplica gli affari, raggiungendo nel 2016 ricavi per oltre 3 milioni e un utile di 47mila euro. In totale dai due milioni che fatturava nel 2013, babbo Renzi passa a 10 milioni in tre anni: una crescita esponenziale, che nello stesso periodo certo poche aziende italiane possono vantare, soprattutto in settori a basso valore aggiunto come quello della distribuzione di volantini e opuscoli pubblicitari.

(Foto Zumapress da archivio Ansa. Credit: Antonio Melita / Pacific Press via ZUMA Wire)

Share this article