L’insostenibile freddezza sessuale dei panda

Il Panda è da sempre il simbolo del costante pericolo di estinzione per alcune specie animali, minacciate dai cambiamenti climatici o dall’intervento dell’uomo.

BREVI CICLI RIPRODUTTIVI – Ora un nuovo studio a opera dei ricercatori dello Smithsonian Conservation Biology Institute negli Stati Uniti rivela che uno dei mammiferi più rari del pianeta rischia la scomparsa anche a causa delle sue abitudini sessuali. “I panda sono notoriamente schizzinosi quando si tratta di sesso. I loro cicli riproduttivi stagionali sono molto brevi, e questo rende il loro accoppiamento molto difficile anche nelle condizioni controllate di cattività” ha spiegato Copper Aitken-Palmer, veterinario a capo dello studio pubblicato sulla rivista Biology of Reproduction.

LEGGI ANCHE: La coppia di Panda che se ne va dallo zoo

TRE GIORNI E STOP – Da tempo si è a conoscenza che i panda femmine provano eccitazione sessuale soltanto prima dell’ovulazione, che avviene solo una volta all’anno in un breve periodo di 1-3 giorni tra Febbraio e Maggio. Se il maschio perde l’occasione, se ne riparla l’anno successivo. “Abbiamo scoperto che anche i panda maschi hanno cicli ugualmente brevi e restrittivi” ha spiegato Aitken-Palmer. “Il testosterone e la produzione di sperma migliora durante l’inverno per raggiungere il culmine in Marzo e Aprile, dopodichè termina improvvisamente in giugno”.

AIUTO – Questo significa che se per qualche motivo una coppia di panda non coglie l’occasione appena si presenta o ha i cicli riproduttivi sfasati per qualche ragione, la riproduzione non ha successo”. Per i ricercatori, la nuova scoperta potrà fornire agli zoo e alle riserve linee guida per aiutare questa frigida specie a riprodursi con successo. Ci sono meno di 1600 panda allo stato brado; per quanto riguarda quegli in cattività, le difficoltà nell’accoppiamento naturale costringono la maggior parte delle coppie di panda all’inseminazione artificiale. (AGI)

LEGGI ANCHE: L’uomo che suona con i gatti

Share this article