Vaccini, Nyt: il M5S ha alimentato la diffusione del morbillo. Grillo: «Fake news»

03/05/2017 di Redazione

Il Movimento 5 Stelle finisce nel mirino del New York Times per le posizioni sui vaccine assunte da alcuni suoi rappresentanti. In un editoriale dal titolo ‘Populismo, politica e morbillo’ il quotidiano statunitense ammonisce sul pericolo che in tempi di post verità possono rappresentare «le bugie, le teorie cospirative e le illusioni diffuse dai social media e dai politici populisti». E tra gli esempi citati dal giornale ci sono l’opposizione ai vaccini che ha portato ad una grave diffusione di morbillo in Italia e in alcuni altri Paesi europei.

 

LEGGI ANCHE > Il procuratore di Siracusa smentisce i legami tra ong e scafisti: «Nessun riscontro investigativo»

 

VACCINI, NEW YORK TIMES CONTRO M5S: «ALIMENTA DIFFUSIONE DEL MORBILLO»

«In Italia – si legge sul New York Times – il movimento populista Cinque stelle (M5S) guidato dal comico Beppe Grillo ha fatto attivamente campagna su una piattaforma anti vaccini, ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni ed autismo. Per questi e altri scettici, la diffusione del morbillo in Italia dovrebbe suonare come un allarme forte». «L’M5s forse – osserva il quotidiano americano sull’aumento di casi dal 2015 – non è responsabile per l’intera diffusione, dato che lo scetticismo sui vaccini è anteriore alla crescita del partito. Ma la percentuale di bambini di anni vaccinati è calata costantemente negli anni recenti. Combattere lo scetticismo sui vaccini non è facile, perché neppure gli innumerevoli studi sanitari che negano qualsiasi legame tra vaccini e autismo sono riusciti a penetrare la coltre distesa da Grillo e persone come lui. La diffusione del morbillo fornisce alle autorità sanitarie un’opportunità di rafforzare la loro argomentazione sottolineando la concreta evidenza di quello che segue inevitabilmente quando le vaccinazioni calano».

Il New York Times nell’editoriale ricorda che anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha alimentato lo scetticismo sui vaccini, assecondando l’ipotesi infondata di un legame con l’autismo.

VACCINI, RISPOSTA DI BEPPE GRILLO AL NEW YORK TIMES: «FAKE NEWS»

Una risposta del M5S non si è fatta attendere. Grillo sul suo blog ha scritto: «Oggi il New York Times ha pubblicato un articolo in cui afferma che ‘In Italia il movimento Cinque Stelle (M5S) guidato da Beppe Grillo ha portato avanti una campagna attiva su una piattaforma anti vaccini ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni e autismo’. A sostegno di questa balla non c’è nulla, neppure un link, un riferimento, una dichiarazione. Nulla. Non c’è perché e’ una balla». «Non esiste – ha continuato il comico genovese – nessuna campagna del Movimento 5 Stelle contro i vaccini, né una piattaforma Anti vaccini, ne’ sono mai stati ripetuti falsi legami tra vaccinazioni e autismo. Il danno più grande che posso aver fatto per il diffondersi delle malattie infettive è stato contagiare qualche bambino da piccolo, ma non essendoci più i miei non posso verificare, forse possono farlo i segugi del New York Times». «Si prega il direttore del giornale – ha concluso il leader del Movimento 5 Stelle – di dire quali sono le fonti su cui si basa questa fake news e di chiedere subito scusa per questa bufala internazionale. Bisogna rendere subito obbligatorio un vaccino contro le cazzate dei giornalisti».

(Foto: ANSA / ALESSANDRO DI MARCO)

Share this article