Quando Reporters sans frontières cita il MoVimento di Grillo come problema dell’informazione in Italia

In Italia la stampa non è libera: #77esimoPosto dopo il Burkina Faso“, spiegava ad aprile Beppe Grillo. E ora, sempre il fondatore del Movimento, ha lanciato l’idea di una giuria popolare che fa discutere:

“Se una notizia viene dichiarata falsa il direttore della testata, a capo chino, deve fare pubbliche scuse e riportare la versione corretta dandole la massima evidenza in apertura del telegiornale o in prima pagina se cartaceo. Così forse abbandoneremo il 77° posto nella classifica mondiale per la libertà di stampa

Ancora il 77esimo posto. La classifica che cita Grillo è quella di Reporter senza frontiere. Parla dei dati del 2015, ancora attuali, ma il fondatore del MoVimento, oltre a non parlare del reale motivo per cui siamo così in basso (querele temerarie, giornalisti sotto scorta, minacce mafiose), dimentica di parlare di sé stesso.

LEGGI ANCHE: Dal no ai vaccini al microchip sottopelle: le peggiori bufale (e gaffe) scientifiche di Grillo e M5S

Reporters sans frontières Grillo nel capitolo “La pressione populista sui media”

Già. Perché tra le analisi di Rsf il Movimento 5 stelle risulta un problema per i giornalisti. Ecco l’analisi del 2015 e il capitolo “Populist pressure on media” (La pressione populista sui media) che figura nei dossier sull’erosione del modello europeo:

In Italy, Beppe Grillo’s Five Star Movement (M5S) has no equal when it comes to information control. It strictly regulates the ability of its parliamentary representatives to give interviews, and seems to want to control journalists as well, vilifying them when they try to maintain their independence. Grillo has accused journalists of prostituting themselves and has barred the national media from some of his meetings.

“In Italia il Movimento di Beppe Grillo (M5S) non ha eguali quando si parla di controllo dell’informazione. Esso controlla in modo ferreo la possibilità dei propri parlamentari di rilasciare interviste e sembra voler controllare anche i giornalisti stessi, diffamandoli quando questi cercano di mantenere una loro indipendenza. Grillo ha accusato i giornalisti di prostituirsi e ha impedito l’accesso dei media nazionali ai suoi meeting”.

Certo il Movimento 5 stelle non ha nulla a che fare con Vatileaks e i principali indici di abbassamento del raking italiano ma è curioso come il leader genovese usi la classifica Rsf quando è Rsf stessa a far le pulci a tutti i populisti d’Europa: Beppe incluso.

 

 

Share this article