Fertility Day: i social stroncano la campagna del Ministro Lorenzin

31/08/2016 di Redazione

Fertility Day

Al Fertility Day mancano più di venti giorni. Ma le polemiche sono già partite. La giornata nazionale di informazione e formazione sulla fertilità promossa dal ministero della Salute si terrà il 22 settembre prossimo, eppure sui social la campagna è già partita. Scatenando inevitabili reazioni. Leggiamo dal Piano Nazionale per la fertilità disponibile sul sito del ministero: “L’istituzione di una Giornata nazionale dedicata al tema della fertilità rappresenta un’occasione per richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sul tema. Può diventare una proposta d’incontro sul tema della fertilità con i giovani, gli insegnanti, le famiglie, i medici, coinvolgendo proprio questi ultimi in una serie di iniziative a partire dagli stessi studi medici”.

FERTILITY DAY 22 SETTEMBRE 2016

L’obiettivo, leggiamo, è quello di “mettere a fuoco con grande enfasi il pericolo della denatalità, la bellezza della maternità e paternità, il rischio delle malattie che impediscono di diventare genitori, l’aiuto della Medicina per le donne e per gli uomini che non riescono ad avere bambini, prima che sia troppo tardi”. Un tema quella della fertilità, spiega il ministro Beatrice Lorenzin, «di notevole rilievo alla luce del trend di denatalità che vive il nostro Paese». In questi giorni è stato lanciato il sito Fertility Day 2016: oltre al programma degli eventi del 22 settembre e a vademecum come “I giorni fertili, quando farlo?”, c’è una sezione chiamata Fertility Game in cui, vestendo i panni di un avatar maschile o femminile, si ottengono punti evitando i principali fattori di rischio – vita sedentaria, alcol, fumo, droghe, infezioni e cibo spazzatura.

guarda la gallery:

L’intento, per ora, sembra però non aver raggiunto gli obiettivi sperati. I social hanno già bocciato la campagna senza appello: sono già tantissimi i commenti che se la prendono con l’hashtag #fertilityday e il ministro Lorenzin.

guarda la gallery:

 

Nel corso della giornata si sono rincorsi i commenti e le reazioni, vip e non solo. Il sito fertilityday2016.it è stato per ore irraggiungibile; nel tardo pomeriggio è stato chiuso. Sulla homepage compare solo un logo, spariti tutti i contenuti.

Fertility day

Share this article