Roma 2024: il piano di Virginia? Non firmare la candidatura alle Olimpiadi

18/08/2016 di Redazione

Oggi Repubblica Roma torna su 5 stelle e Olimpiadi nella Capitale. Parla dell’astensione dei grillini alla mozione di Fassina in aula Giulio Cesare e del prossimo incontro tra Malagò e il sindaco Raggi. Perché sarà quello l’appuntamento decisivo sulle sorti di Roma 2024:

Il prossimo appuntamento non è stato ancora fissato. Si sa solo che a fine agosto, al termine dei Giochi che in questi giorni si stanno svolgendo a Rio De Janeiro, Giovanni Malagò, il numero uno del COni, è atteso in Campidoglio per una riunione annunciata due settimane fa, prima della partenza per il Brasile.

LEGGI ANCHE > Come Virginia Raggi sta chiudendo le porte a Roma 2024

I 5 stelle sembrano decisi per il no alle Olimpiadi. Cosa c’è sul piatto? Lo spiega Favale su Repubblica:

D’altra parte, la decisione per i 5 stelle è già presa, condivisa dai vertici nazionali, da Alessandro Di Battista in giù, l’ultimo a parlare a fine luglio contro gli sprechi. Lettura, ovviamente, avversata dal Coni le cui speranze sono appese all’incontro in Campidoglio a fine agosto: in quella occasione Malagò spera di riuscire a entrare nei dettagli ddel progetto per Roma 2024 e a spiegare la cosiddetta “legacy”, l’eredità che i Giochi lascerebbero alla Capitale (…) Sul piatto nil presidente del Coni potrebbe mettere una ampia disponibilità alla modifica del dossier olimpico, a partire da quel villaggio a Tor Vergata che l’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini proprio non vuole. Addirittura in Campidoglio, giorni fa, è filtrata la notizia di un possibile spostamento a Cesano, nella caserma della scuola di fanteria.

C’è una scadenza. Entro quella potrebbe esser ritirata la delibera ai Giochi olimpici.

La prossima vera scadenza è prevista per il 7 ottobre. Per quel giorno va consegnato al Cio la fase 2 del dossier Olimpico, firmata da Coni, Governo e Campidoglio. Prima di quella data, la giunta a 5 stelle dovrebbe deliberare il ritiro alla candidatura.

(in copertina foto ANSA/ CARCONI)

Share this article
TAGS